Scenario
Technology Reply risponde alla necessità delle grandi multinazionali specializzate nel fashion di avere una base dati centralizzata che permetta la fruizione di tutti i dati provenienti dai diversi sistemi informativi.
Questa base dati è l’Enterprise Data Warehouse, Enterprise perché deve gestire il patrimonio informativo di tutti i brand che compongono il portafoglio del gruppo, gestendone le peculiarità ma anche facilitando il passaggio di conoscenze e regole di calcolo tra un brand e l’altro.
Attraverso processi di Data Integration i dati sono acquisiti da sorgenti eterogenee, validati, integrati e resi disponibili tramite strutture dati coerenti e ben organizzate. I dati così validati e strutturati sono utilizzati per la costruzione di Datamart specifici che raccolgono metriche e KPI, anche molto complessi.
La Data Integration e l’alimentazione dei diversi Datamart avvengono tramite processi strutturati di ETL/ELT governati da un framework di gestione dei processi sviluppato con l’obiettivo di standardizzare gli sviluppi dei flussi, ridurre l’effort per l’acquisizione di nuove informazioni, garantire il corretto caricamento dei dati e che in caso di anomalie, attraverso alert di notifica, permetta una migliore gestione di eventuali problematiche.
La gestione delle informazioni è focalizzata in modo da rispondere a tutte le esigenze dei processi tipici delle aziende che operano in questo settore, coprendo l’intera filiera: dall’approvvigionamento delle materie prime, movimentazioni di magazzino e produzione (supply chain), passando per gli ordini del prodotto finito (sell-in), analisi finanziaria (ciclo attivo e passivo), fino all’acquisto del consumatore finale (sell-out & CRM).
Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione e calcolo dei “Customer KPI”, metriche che hanno lo scopo di analizzare il comportamento dei clienti così da poter mettere in atto delle risposte efficaci e personalizzate per ciascun segmento della clientela (es. campagne promozionali mirate).
I dati dell’Entreprise Data Warehouse vengono poi utilizzati come single source of truth per la costruzione di Dashboard istituzionali, per effettuare Data Analysis, come input di altri processi/sistemi informativi o per processi di Data Discovery o Data Science.