Dall'analisi dei bisogni alla soluzione
Technology Reply dal 2017 sviluppa per una delle principali banche dirette italiane (continuando a supportarne il processo di evoluzione) una piattaforma digitale evoluta capace di guidare il consulente finanziario e i propri clienti dall'analisi dei bisogni alla definizione delle soluzioni più adatte a quest'ultimi, verificandone l'adeguatezza ai sensi della direttiva MIFID e permettendone la sottoscrizione in modalità digitale.
Uno strumento semplice ed immediato, nato per consentire di simulare operazioni sul portafoglio dei clienti e creare una documentazione personalizzabile, che nel corso degli anni continua a mutare la sua natura volgendo sempre più l’attenzione verso i processi dispositivi offerti dalla banca.
Alla base del tool sviluppato vi è il concetto delle dimensioni: analizzando il portafoglio del cliente su diverse dimensioni (arco temporale dell’investimento, tipologia di titoli e strumenti, ambito geografico, potenziale di crescita degli strumenti), il consulente finanziario può individuare la soluzione di investimento più in linea con le esigenze dei propri clienti.
Un altro elemento innovativo, fortemente caratterizzante la piattaforma, è l’introduzione di un indice capace di misurare quantitativamente la qualità degli investimenti presenti nel portafoglio. Per la prima volta nel mercato, è infatti possibile misurare scientificamente il livello di diversificazione di un portafoglio sia nel suo complesso, che in base alle specifiche esigenze del cliente di breve, medio e lungo termine.
La piattaforma permette di interagire con un tool per l’analisi tecnico finanziaria di tutti gli strumenti presenti sul Mercato, nonché con applicazioni Mobile dedicate ad approfondimenti di specifici prodotti.