Commercial Strategy Banking

Una nuova modalità di consulenza evoluta fondata sul valore della diversificazione finanziaria.

Dall'analisi dei bisogni alla soluzione

Technology Reply dal 2017 sviluppa per una delle principali banche dirette italiane (continuando a supportarne il processo di evoluzione) una piattaforma digitale evoluta capace di guidare il consulente finanziario e i propri clienti dall'analisi dei bisogni alla definizione delle soluzioni più adatte a quest'ultimi, verificandone l'adeguatezza ai sensi della direttiva MIFID e permettendone la sottoscrizione in modalità digitale.

Uno strumento semplice ed immediato, nato per consentire di simulare operazioni sul portafoglio dei clienti e creare una documentazione personalizzabile, che nel corso degli anni continua a mutare la sua natura volgendo sempre più l’attenzione verso i processi dispositivi offerti dalla banca.

Alla base del tool sviluppato vi è il concetto delle dimensioni: analizzando il portafoglio del cliente su diverse dimensioni (arco temporale dell’investimento, tipologia di titoli e strumenti, ambito geografico, potenziale di crescita degli strumenti), il consulente finanziario può individuare la soluzione di investimento più in linea con le esigenze dei propri clienti.

Un altro elemento innovativo, fortemente caratterizzante la piattaforma, è l’introduzione di un indice capace di misurare quantitativamente la qualità degli investimenti presenti nel portafoglio. Per la prima volta nel mercato, è infatti possibile misurare scientificamente il livello di diversificazione di un portafoglio sia nel suo complesso, che in base alle specifiche esigenze del cliente di breve, medio e lungo termine.

La piattaforma permette di interagire con un tool per l’analisi tecnico finanziaria di tutti gli strumenti presenti sul Mercato, nonché con applicazioni Mobile dedicate ad approfondimenti di specifici prodotti.

La piattaforma

Technology Reply ha curato tutti gli aspetti del progetto, dalla realizzazione della nuova piattaforma, alla sua integrazione con tutti i servizi offerti dalla Banca e da società esterne di consulenza finanziaria, al supporto di post go-live. Continua inoltre a seguire gli aspetti evolutivi della piattaforma, da strumento di simulazione a vero e proprio aggregatore dei processi dispositivi della Banca.

Vengono continuamente svolte attività di adeguamento che permettono allo strumento di continuare a recepire tutte le normative nazionali e comunitarie in ambito finanziario, per permettere agli utenti la disposizione di tutti i nuovi strumenti finanziari offerti dalla banca e dal mercato.

Vantaggi

Lo strumento di analisi finanziaria dei portafogli cliente nasce nel 2017 come tool di simulazione e consulenza, con l’obiettivo di diventare negli anni l’unico punto di accesso per la simulazione e disposizione di operazioni da parte dei consulenti finanziari che collaborano con la Banca. Technology Reply è, fin dalla nascita del progetto, impegnata a guidare questa trasformazione, arricchendo di volta in volta lo strumento di nuove funzionalità, senza rinunciare agli alti standard richiesti: user experience semplice e multipiattaforma, performance, consistenza del processo di simulazione e disposizione. Questo è stato possibile trovando ogni volta delle nuove risposte alle sfide che ci sono state poste:

  • Caching dei dati a vari livelli (Session Storage e Local Storage a livello browser, Oracle Coherence a livello di servizi) per offrire le migliori performance in termini di attesa da parte dell’utente;
  • Uso di nuove librerie (grafiche e non) Javascript per la manipolazione e la visualizzazione di nuove categorie di dati;
  • Parallelizzazione e ottimizzazione delle modalità di accesso al dato per abbattere i tempi di calcolo dei servizi Banca invocati dalla piattaforma.