AGILE COACHING: GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Viviamo in un’epoca di forte cambiamento che ha richiesto eccezionali capacità di flessibilità e adattamento. In questo contesto, i ritmi di lavoro sono più dinamici e l’Agile è la metodologia giusta per rispondere a queste esigenze.

Introduzione

Come si gestisce al meglio un progetto? Impossibile trovare una risposta univoca a tale domanda. Tuttavia, possiamo rendere più fluido il flusso di informazioni interne e l’esecuzione dei compiti affinchè il progetto sia gestito al meglio. La metodologia che ormai da decenni permette questo è l’Agile.

Passare all'Agile può essere difficile, soprattutto quando un team o un'organizzazione sono radicati in un approccio di gestione dei progetti più tradizionale. Technology Reply lavora fianco a fianco dei clienti per aiutarli in tale sfida. Se non sai come iniziare ad introdurre la metodologia Agile nel tuo team, ti aiutiamo noi!

Opportunità

Al giorno d’oggi essere dinamici e flessibili è un must per poter rispondere velocemente ai cambiamenti richiesti. Adottare tecniche Agili permette alle aziende di aumentare la produttività, migliorare la comunicazione e garantire una delivery al cliente più veloce. Utilizzare Agile è il modo migliore per affrontare situazioni con caretteristiche quali, ad esempio:

  • progetti o contesti soggetti a continuo cambiamento;
  • necessità di riduzione del Time To Market.

La metodologia Agile è la strategia vincente per requisiti di prodotto in continua evoluzione.

I limiti di un approccio tradizionale

La gestione tradizionale è altamente strutturata e dettagliata e si sviluppa su un periodo temporale tipicamente lungo. I requisiti del prodotto finale sono definiti fin dall’inizio ed è costoso e difficile apportare cambiamenti in corso d’opera. L’interazione con il business è sporadica, e talvolta quanto richiesto nella prima fase progettuale è “rigettato” in seguito. Il cliente ha a disposizione il prodotto solo al completamento di tutto il ciclo progettuale.

La metodologia Agile invece utilizza team ridotti che dialogano continuamente con il business. Questo rende più facile apportare rapidamente eventuali cambiamenti. I gruppi di lavoro sono quindi più efficaci ed aumentano le possibilità di soddisfare con successo gli obiettivi del cliente. I clienti hanno a disposizione fin da subito un prodotto embrionale che viene esteso nel tempo sulla base delle priorità di business via via identificate.


Come gestire il cambiamento con l’Agile

In Technology Reply sappiamo che passare da un approccio tradizionale alla metodologia Agile può essere difficile. Il passaggio a pratiche agili, infatti, richiede un cambiamento culturale dell’intera organizzazione. Abbiamo da tempo affrontato questo processo di trasformazione e ad oggi gestiamo in Agile molti progetti. Forti di tale esperienza, supportiamo anche i nostri clienti nell’adottare questa metodologia. L’attività di supporto offerta si compone di diverse fasi che permettono di conoscere e capire la realtà del cliente. Successivamente, tramite l’insegnamento di principi e metodologie, viene fornita una guida nell’utilizzo di tali principi con particolare focus sugli strumenti.

Il percorso con cui accompagniamo il cliente nell’apprendimento e applicazione dell’Agile si può rappresentare in 3 step:


Discovery

Discovery: Reply Technology svolge il ruolo di osservatore e facilitatore nei processi. Il gruppo di lavoro non viene cambiato perchè in questa fase si ha solo bisogno di capire come il team sta attualmente lavorando. Cerchiamo di facilitare i processi di comunicazione e di scambio di informazioni già presenti.

Workshop

Workshop: vengono organizzati degli incontri in cui forniamo i principi cardine utili per risolvere i problemi riscontrati. Lo scopo è quello di mostrare come funziona l’approccio Agile e come è possibile applicarlo al team di lavoro.

Coaching

Coaching: dopo che il cliente ha iniziato a mettere in pratica i principi Agile, il ruolo di Technology Reply diventa quello di supporto con un’attività di coaching. I gruppi di lavoro saranno a questo punto strutturati.

Il nostro Agile Team

Technology Reply lavora da sempre per assicurare ai suoi clienti una consulenza all’avanguardia, che non solo sposi le metodologie di lavoro più consolidate, ma che garantisca anche un supporto alla loro adozione nei team del cliente. Offriamo diverse figure esperte e certificate, che possono ricoprire i ruoli previsti dalla metodologia. Le certificazioni che Technology Reply propone ai suoi dipendenti sono:

  • Professional Scrum Product Owner
  • Professional Scrum Master

Le certificazioni e i corsi di enti esterni non sono però l’unico modo in cui continuiamo a formare i nostri team. Sono frequentemente organizzati anche corsi interni tenuti dagli esperti di Reply verso gli altri dipendenti ed orientati alla formazione sull'Agile.