Fashion Enterprise Data Warehouse

Technology Reply progetta e realizza soluzioni specifiche di Data Warehousing per le aziende del fashion

Scenario

Technology Reply risponde alla necessità delle grandi multinazionali specializzate nel fashion di avere una base dati centralizzata che permetta la fruizione di tutti i dati provenienti dai diversi sistemi informativi.

Questa base dati è l’Enterprise Data Warehouse, Enterprise perché deve gestire il patrimonio informativo di tutti i brand che compongono il portafoglio del gruppo, gestendone le peculiarità ma anche facilitando il passaggio di conoscenze e regole di calcolo tra un brand e l’altro.

Attraverso processi di Data Integration i dati sono acquisiti da sorgenti eterogenee, validati, integrati e resi disponibili tramite strutture dati coerenti e ben organizzate. I dati così validati e strutturati sono utilizzati per la costruzione di Datamart specifici che raccolgono metriche e KPI, anche molto complessi.

La Data Integration e l’alimentazione dei diversi Datamart avvengono tramite processi strutturati di ETL/ELT governati da un framework di gestione dei processi sviluppato con l’obiettivo di standardizzare gli sviluppi dei flussi, ridurre l’effort per l’acquisizione di nuove informazioni, garantire il corretto caricamento dei dati e che in caso di anomalie, attraverso alert di notifica, permetta una migliore gestione di eventuali problematiche.

La gestione delle informazioni è focalizzata in modo da rispondere a tutte le esigenze dei processi tipici delle aziende che operano in questo settore, coprendo l’intera filiera: dall’approvvigionamento delle materie prime, movimentazioni di magazzino e produzione (supply chain), passando per gli ordini del prodotto finito (sell-in), analisi finanziaria (ciclo attivo e passivo), fino all’acquisto del consumatore finale (sell-out & CRM).

Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione e calcolo dei “Customer KPI”, metriche che hanno lo scopo di analizzare il comportamento dei clienti così da poter mettere in atto delle risposte efficaci e personalizzate per ciascun segmento della clientela (es. campagne promozionali mirate).

I dati dell’Entreprise Data Warehouse vengono poi utilizzati come single source of truth per la costruzione di Dashboard istituzionali, per effettuare Data Analysis, come input di altri processi/sistemi informativi o per processi di Data Discovery o Data Science.

Soluzione

Technology Reply oltre allo sviluppo software si occupa della progettazione, validazione, realizzazione e configurazione della soluzione architetturale che meglio si adatta alle necessità dell’azienda.

A seconda delle esigenze e dei casi d’uso è possibile implementare la soluzione utilizzando servizi e tecnologie On Premise oppure in Cloud. Lo storage e la gestione dei diversi tipi di dati possono sfruttare servizi quali Oracle Autonomous Data Warehouse, Oracle Object Storage o Oracle Big Data Service.

Per l’implementazione degli ETL e il loro monitoraggio viene utilizzato Oracle Data Integrator, una piattaforma completa per l'integrazione dei dati che copre tutte le esigenze di integrazione: dai carichi batch ad alto volume e prestazioni ai diversi processi e sistemi di integrazione. Attraverso Oracle Analytics l’informazione viene resa disponibile agli utenti di business e ai data scientist, mentre con Oracle APEX, piattaforma di sviluppo low-code, è possibile creare velocemente web applications e permettere una diretta interazione con i dati. In nostri professionisti seguono tutte le fasi del progetto, dalla raccolta dei requisiti fino a fornire il servizio di Application Management una volta messa in Produzione la soluzione realizzata.

Vantaggi

Le soluzioni di Data Warehouse di Technology Reply sono caratterizzate da:

  • Organizzazione – Grazie agli standard di modellazione e di sviluppo, le informazioni memorizzate nel Data Warehouse sono organizzate in strutture coerenti e chiare, facilitando il riconoscimento delle informazioni in esse memorizzate.
  • Coerenza – Tramite un meccanismo di dipendenze i dati sono aggiornati nel momento esatto in cui è possibile farlo, cioè quando tutte gli oggetti sorgenti sono stati aggiornati. In questo modo la coerenza dei dati è sempre garantita.
  • Facilità e correttezza degli sviluppi – L’implementazione di nuovi processi ETL è focalizzata sulle logiche di calcolo poiché la gestione è effettuata dal framework di caricamento ed è comune a tutti i processi. Sono presenti inoltre una serie di controlli automatici che minimizzano il numero degli errori di sviluppo.
  • Monitoraggio – Il framework di gestione dei processi ETL permette di monitorare efficacemente i tempi di caricamento, i volumi di dati aggiunti/modificati e la loro qualità.