La migrazione su Oracle Cloud Infrastructure in totale sicurezza

Siram su OCI con Oracle
Identity Cloud Service

SCARICA LA RICERCA

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).

Digital trasformation

Siram, controllata del gruppo Veolia, leader nella progettazione, rifornimento e soluzioni sostenibili per la gestione dei servizi energetici, idrici e dei rifiuti ha abbracciato l’idea del cloud, come pilastro fondante per le proprie scelte tecnologiche. Per questo motivo nel 2017 ha avviato un programma di Digital Transformation con l’obiettivo di rendere l’azienda più fluida e dinamica attraverso l’adozione del Public Cloud Oracle di prima generazione.

Legata da una storico rapporto con Oracle, Siram ha iniziato dapprima con l’adozione del Database Oracle on premise per la gestione del proprio core business ed ha proseguito in ambiente private cloud. Siram è stata pioniere nell’adozione del Cloud Oracle per la pianificazione, il budgeting e la reportistica scegliendo Oracle EPM-Enterprise performance management cloud e ERP Cloud per i processi di procurement, inventory, project e financials.

Oracle Cloud Infrastructure

Nel corso del 2020 ha iniziato la migrazione dei propri sistemi sul Public Cloud Oracle di seconda generazione OCI (Oracle Cloud Infrastructure), affidandosi ancora una volta alla competenza di Red Reply, società specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni e servizi basati su piattaforme Oracle Cloud.

I fattori che hanno portato alla scelta di una migrazione su OCI sono stati molteplici: l’ambiente esistente non consentiva una ottimale gestione della sicurezza di rete, il modello di licensing non era più adatto alle esigenze del business, le applicazioni aziendali non erano distribuite uniformemente sui diversi ambienti e l’esistenza di un’unica VPN condivisa tra i diversi ambienti. Una delle principali necessità di Siram era quella di non creare alcun disservizio agli utenti durante il processo di migrazione.

Principali caratteristiche del progetto

Siram si è affidata così a Red Reply, Oracle Managed Service Provider partner, per la realizzazione, nel corso del 2020, della migrazione dei principali sistemi mission critical su Oracle Cloud Infrastructure. I sistemi oggetto della migrazione erano eterogenei sia per funzionalità (es. Databases, Oracle SOA, Oracle ICS, gestionale per il rifornimento carburanti, gestionale per la tesoreria aziendale), sia per stack tecnologico (Oracle e non Oracle Workloads). Con il porting su OCI è stata realizzata una soluzione architetturale che ha introdotto notevoli innovazioni:

Affidabilità
segmentazione degli ambienti con VPN dedicata

Sottoreti
ogni ambiente ha a disposizione una sottorete per tipologia di applicativo

Distribuzione
nuovo modello di distribuzione delle applicazioni tra gli ambienti

Sicurezza e identità
accesso efficiente e in totale sicurezza ai diversi servizi Web su piattaforme Cloud

Red Reply ha infatti garantito un accesso efficiente e in totale sicurezza ai diversi servizi Web ospitati sulle varie piattaforme cloud, per i differenti profili utente, attraverso il Single Sign On. La migrazione su Oracle Cloud Infrastructure ha dovuto tener conto anche di scenari multi cloud quali l’integrazione del pre-esistente sistema Identity Management basato, prima su Active Directory, poi su Google Cloud Platform, con i nuovi servizi PaaS Oracle quali Fusion ERP e JCS. E’ stata inoltre integrata e migliorata la gestione delle Identità digitali cross cloud grazie all’adozione di Oracle Identity Cloud Service (IDCS), un servizio innovativo che offre tutte le funzionalità di gestione delle identità e degli accessi. L’integrazione ha previsto Orale IDCS per la gestione della profilazione (sia degli utenti amministrativi che applicativi) e di Google Cloud Platform per la gestione dell’autenticazione.

La soluzione di Red Reply

Grazie alla pluriennale esperienza e ad un modello di migrazione, disegnato ad hoc da Red Reply, è stato garantito il funzionamento delle applicazioni, oltre che velocità di migrazione, con un impatto sull’operatività del cliente che è stato pressochè nullo durante tutte le fasi del progetto.

La soluzione implementata ha portato notevoli vantaggi a Siram tra cui: una migliore gestione della sicurezza attraverso la segmentazione degli ambienti e delle reti, migliori performance grazie all’uso di un’infrastruttura di ultima generazione e un maggior controllo dell’infrastruttura e dei costi grazie anche ad un modello di licensing più vicino alle esigenze del cliente.

  • strip-0

    Siram Veolia è un gruppo solido e innovativo che offre servizi di gestione ottimizzata delle risorse ambientali, accompagnando Enti pubblici e Imprese nella transizione verso un’economia circolare. Primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica, il gruppo integra la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali. Siram Veolia è un gruppo con profonde competenze tecnologiche, risorse finanziarie e capacità di investimenti che assicura ai suoi partner l’ottimizzazione delle risorse dal punto di vista ambientale, economico e sociale, con l’obiettivo di ridurre al minimo sprechi e inefficienze, garantendo servizi eccellenti.La vicinanza al cliente e la storica presenza capillare sul territorio italiano, 130 presidi, uniti alla forte componente internazionale, all’ appartenenza al gruppo Veolia, leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali, rappresentano la duplice anima del Gruppo Siram, che contribuisce a valorizzare le risorse per uno sviluppo sostenibile del territorio. Siram Veolia opera in Italia da oltre 100 anni con un team di 3.000 professionisti che garantiscono soluzioni efficienti e sostenibili.

  • Red Reply è la società del gruppo Reply specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni e servizi basati su piattaforme Oracle Cloud di tipo IaaS e PaaS, e supporta i propri clienti nella migrazione al cloud di sistemi e applicazioni. Grazie a una consolidata esperienza nelle soluzioni Oracle, Red Reply fornisce supporto completo per i servizi di strategia e migrazione cloud, sviluppo di applicazioni cloud e gestione dei servizi cloud. Red Reply è tra i primi partner Oracle Cloud MSP in tutto il mondo. Attraverso metodi e strumenti specifici, Red Reply supporta i propri clienti nella fase di valutazione, di migrazione ad una nuova architettura cloud fino all'adozione di un IT Services delivery model in Oracle Cloud, garantendo una riduzione dei costi, maggior scalabilità ed agilità.

    strip-0