Il Cloud in Italia
presente e futuro

Scarica la ricerca
Il Cloud in Italia

Il mercato del Cloud Computing in Italia nel 2016 cresce complessivamente del 21,5% e supera 1,8 miliardi di euro. Il trend proseguirà a ritmi superiori al 20% anche nel 2017.

La survey condotta da Red Reply e Oracle in collaborazione con NetConsulting descrive lo stato dell’arte in un campione di aziende di medie e grandi dimensioni circa l’adozione attuale e prospettica del Cloud Computing.

I rispondenti sono i responsabili dei sistemi informativi e delle infrastrutture. La survey si è concentrata geograficamente sulle seguenti regioni e macroregioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Liguria, Emilia Romagna ed ha interessato in primis il macrocomparto industriale, il commercio ed i servizi.

Per richiedere la versione full della ricerca contattaci a:

La ricerca evidenzia come il Cloud sia già presente nelle aziende italiane di ogni dimensione e settore e come la strada verso architetture ibride sia ormai tracciata.

Si osserva una crescita su tutti i servizi e un approccio di tipo incrementale: buona parte delle aziende che ha già adottato il Cloud non intende fermarsi.

Software as a Service

Software as a Service

L’analisi relativa agli ambiti di adozione del Cloud inizia dal livello applicativo, quindi dal software as a service.

La prima applicazione ad essere utilizzata in Cloud, oggi e in previsione, è la posta elettronica, seguita dall’office automation. Si osserva una propensione maggiore all’utilizzo del Cloud in modalità Saas presso le aziende di minori dimensioni (150-299 addetti), a causa dei notevoli vantaggi che il SaaS offre alle aziende piccole e medie, in particolare per i bassissimi investimenti in infrastrutture e risorse IT richiesti.

Nespoli average picks

Platform as a Service

Platform as a Service

Nel PaaS si registrano i tassi di incremento più elevati e questo trend è coerente con quanto evidenziato a livello di mercato. Nello specifico, le aziende del campione prevedono di incrementare di oltre il 100% l’adozione del Cloud in ambito content e document management. Anche la sicurezza e l’identity management, come l’IT management, evidenziano forti tassi di crescita. In particolare si tratta di temi affrontati dalle aziende di maggiore dimensione (oltre 300 dipendenti fino a 5.000) dei settori alimentare e altra industria per la security, a cui si aggiunge la chimica per IT management.

Nespoli average picks

Infrastructure as a Service

Infrastructure as a Service

Analizzando nel dettaglio le risorse e gli ambiti di adozione attuale e prospettica dei servizi IaaS, a livello complessivo si osserva una forte crescita del segmento di archivio e backup, per il quale la tipologia di Cloud oggi più utilizzata è quella virtual private, ovvero privata presso un fornitore. A seguire troviamo la componente infrastrutturale per lo sviluppo e test, che rappresenta oggi il principale ambito di utilizzo del Cloud (26,7%), in particolare, anche in questo caso, con prevalenza della componente virtual private.

In chiave prospettica cresce la compresenza nelle aziende di tipologie Cloud differenti e si incrementa quindi la scelta strategica di modelli di Cloud ibrido.

Nespoli average picks

Red Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza, progettazione e implementazione di soluzioni basate su tecnologia Oracle (IaaS e PaaS). Attraverso i continui percorsi di certificazione, partecipazione a Beta Program e a iniziative di co-development con Oracle Corporation, Red Reply persegue un processo di costante innovazione per garantire ai suoi clienti un supporto qualificato. Grazie alle competenze acquisite, Red Reply affianca i suoi clienti nelle fasi del processo di trasformazione dei sistemi informativi, dal disegno alla realizzazione di soluzioni innovative basate su tecnologia Oracle.