MULTICLOUD ACADEMY

Percorso di formazione e di lavoro sul cloud rivolto a giovani talenti

L’academy inizia con una fase formativa comune a tutti gli indirizzi, per poi differenziarsi a seconda del percorso di specializzazione scelto dal candidato. Questa prima fase ha l’obiettivo di fornire i concetti base del cloud computing, con approfondimenti sui maggiori cloud provider enterprise, e dei sistemi open alla base dell’approccio ibrido al cloud.

Le applicazioni moderne (cloud-native) adottano uno stile di sviluppo a micro-servizi, basato sui container. Questo approccio necessita di una visione e competenze diverse dal passato, che verranno trattate in questo percorso.

MODULI

Red Hat OpenShift Development II: Containerizing Applications (DO288)
Red Hat Certified Specialist in OpenShift Application Development exam (EX288)
Building Resilient Microservices with Istio and Red Hat OpenShift Service Mesh (DO328)
Red Hat Application Development I: Programming in Java EE (AD183)
Red Hat Application Development II: Implementing Microservice Architectures (DO283)



FAQs


Quanto costa partecipare?

Se verrai selezionato e accetterai la nostra offerta di lavoro, Liquid Reply coprirà i costi di iscrizione.

Il programma si svolge di persona o online?

La fase di formazione sarà svolta in modalità remota. Durante il Project-Work, il candidato lavorerà in remoto e presso gli uffici di Liquid Reply di Torino o Milano. In caso di nuove restrizioni dovute alla pandemia COVID-19, Liquid Reply si riserva la facoltà di ridefinire le attività in remoto. L’intero svolgimento dell'Academy rispetterà tutte le attuali direttive del Governo, ed eventuali future integrazioni o rettifiche.

Quando inizia l'Academy?

Sarà possibile cominciare il percorso ogni 3 mesi (1 Gennaio – 1 Aprile – 1 Luglio – 1 Ottobre). La data esatta verrà comunicata ai selezionati una volta confermata la loro presenza.

Come invio la mia candidatura?

Contattaci all'indirizzo jobs.liquid@reply.it per inoltrare la richiesta di partecipazione.

Posso fare domanda se non sono ancora laureato?

Sì, a condizione che il conseguimento della laurea avvenga prima della data di inizio stabilita.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Oltre ad una conoscenza minima della lingua inglese, è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale in Informatica (LM-18), Ingegneria Informatica (LM-32), Ingegneria dell'Automazione (LM-25), Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27) o Ingegneria Elettronica (LM-29).
Sarà inoltre richiesto il superamento di un colloquio motivazionale con il Comitato di Selezione.

Come funziona l'offerta di lavoro di Reply?

Se superi il processo di selezione ti verrà offerto un contratto a tempo indeterminato in Liquid Reply.

Sono coperte eventuali spese che dovrò sostenere?

Come dipendente Liquid Reply, avrai diritto al rimborso delle spese di trasferta secondo quanto previsto dal Contratto nazionale del lavoro applicato. Non sono invece previsti costi di relocation.

C'è un limite di età?

No, ma verrà data precedenza ai candidati che hanno completato gli studi negli ultimi due anni.

Il programma dell'Academy è a tempo pieno?

Sì, sarai impegnato full-time per l’intera settimana lavorativa come previsto dal contratto di assunzione.

Di quale materiale ho bisogno?

Al momento dell'assunzione riceverai tutti gli strumenti necessari per svolgere il tuo lavoro, come avviene per tutti i dipendenti Reply: un laptop, le licenze software necessarie e lo zaino Reply.

Posso lasciare il percorso prima che sia finito?

L'Academy rappresenta un grande investimento sia da parte tua che da parte di Reply. L’inserimento in questo percorso richiede un’elevata motivazione e la determinazione al raggiungimento dell’obiettivo finale. Qualora dovessi abbandonare il programma prima della sua conclusione e decidessi quindi di lasciare Liquid Reply dovrai rimborsare l'intero costo del programma.

Multicloud Academy è un'esperienza formativa e lavorativa sul mondo Cloud rivolta a neolaureati ad indirizzo informatico provenienti dalle principali Università e Politecnici italiani.


Il percorso è suddiviso in due moduli paralleli:

  • Formazione & Certificazione [30% del tempo]
    La formazione, svolta in modalità e-learning, fornisce competenze sulle tecnologie Hybrid e Multi Cloud più diffuse in ambito Enterprise.
    I corsi dipendono dall'indirizzo di specializzazione scelto e portano il candidato al conseguimento di diverse certificazioni:
    INFRASTRUCTURE - DEVOPS - AUTOMATION

  • Project-Work [70% del tempo]
    Attività lavorativa in contesti Enterprise che permette di sperimentare sul campo le competenze sviluppate durante la formazione.
    A conclusione dell'attività, al candidato viene chiesto di realizzare un Work Lab a descrizione del progetto.


Il percorso di formazione è arricchito da due sessioni Face2Face con professionisti del settore, che offrono la possibilità di approfondire i temi formativi e capirne le implicazioni su casi Enterprise, all'interno di configurazioni tecnologiche complesse:
  • RedHat Evangelist One-to-one
    16 ore di approfondimenti con un Solution Architect Red Hat sui temi tecnologici afferenti al percorso di specializzazione intrapreso

  • Liquid Reply Real World Case
    6 ore di condivisione con un Partner ed un Manager Liquid Reply per affrontare aspetti laterali all’impostazione tecnologica di un progetto, ma rilevanti per un’esperienza sul Cliente


Target
Giovani laureati e laureandi ad indirizzo informatico (Ingegneria Informatica, Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, etc) con i requisiti necessari per l’assunzione in Liquid Reply

Durata
12 mesi

Costo
Percorso completamente finanziato da Liquid Reply

Assunzioni e Carriera
Assunzione dall’inizio dell’Academy con impegno a rimanere in Reply per 2 anni dal termine della stessa

Tempi e Attivazione
Il percorso parte ogni 3 mesi (1 Gennaio - 1 Aprile - 1 Luglio - 1 Ottobre).
L’attivazione del percorso può essere anche non contestuale alla data di assunzione

Comitato di Valutazione
L’attivazione del percorso Academy avverrà su richiesta del candidato e post approvazione del Comitato di Valutazione Liquid Reply, che valuterà in modo specifico: le competenze in ingresso, la motivazione del candidato e l’affinità/passione per le tematiche specifiche dell’Academy

Certificazioni e Bonus
La formazione prevede un numero di certificazioni finanziate da Liquid Reply. Il conseguimento di ogni certificazione garantirà al partecipante un bonus economico.

Tutor
Ad ogni partecipante verrà assegnato un Tutor Liquid Reply, che avrà il compito di facilitare l’ingresso in azienda e di dare supporto lungo tutto il percorso