L’APP CHE APRE LE PORTE… AL VITTORIA PARK!

Reply ha accompagnato Vittoria SPA nella realizzazione dell’applicazione che consente agli appassionati di tutte le discipline del ciclismo di accedere e usufruire dei servizi del Vittoria Park.

L’applicazione che porta tutti in pista

Cliente: Vittoria.
testo alternativo
Il Vittoria Park è una recentissima struttura inaugurata da Vittoria SPA, una tra i leader mondiali nella costruzione dei pneumatici per bicicletta, nei pressi della sua sede di Bergamo in Italia.

Il Parco è dedicato a tutte le discipline del ciclismo: numerosi sono i percorsi, le strutture e i servizi messi a disposizione per i suoi visitatori. Una scelta, quella di Vittoria, legata all’innovazione e alla digitalità: dall’acquisto dei biglietti per l’ingresso al Parco al noleggio delle biciclette, dalla visualizzazione in 2D della mappa alla prenotazione di esperienze d’effetto con personale Vittoria qualificato, tutto guidato da pochi e semplici passaggi a portata di smartphone!

E’ così che Vittoria ha affidato a Reply la realizzazione, dal concept allo sviluppo, di un’applicazione mobile che racconti del Parco e che accompagni all’acquisto digitale di biglietti e di servizi i suoi visitatori.

Vittoria e Reply, che hanno già collaborato per la realizzazione di progetti di e-commerce, si ritrovano nuovamente insieme in pista, pronti a intraprendere una nuova sfida digitale!

Le necessità e le scelte tecnologiche

Dal concept allo sviluppo per le applicazioni su Apple e su Android, Reply ha collaborato e seguito Vittoria per definire assieme a questa grande Società una soluzione tecnologica moderna e nel contempo semplice da utilizzare. Le informazioni sulla struttura, l’accesso e l’acquisto dei servizi offerti nel Parco sono digitali e facilmente consultabili tramite l’applicazione, disponibile in doppia lingua: italiano e inglese.

Tra le varie funzionalità a disposizione dell’APP, gli utenti possono registrarsi al mondo Vittoria, accedere al calendario delle date di apertura del Parco, alla prenotazione e all’acquisto di tipologie di biglietti differenti, di usufruire del bike rent, di consultare la mappa interattiva, i percorsi sulle piste e i servizi messi a disposizione nel Parco! L’acquisto in APP genera un QR Code da scannerizzare al tornello d’ingresso del Parco, per l’accesso diretto alla struttura.. Il Parco è stato ideato per essere cashless, pertanto l’applicazione è utile non solo per rimanere aggiornati sulle nuove funzionalità offerte dalla struttura, ma anche per acquistare i suoi servizi.

Abbiamo realizzato la soluzione sfruttando le potenzialità dell’Architettura Headless supportata dal back-end di Adobe Commerce, prodotto che Vittoria ha scelto come motore per il proprio B2C e di cui Reply è esperta e partner da anni, e di una tecnologia ibrida (Ionic Framework) per lo sviluppo del front-end dell’applicazione mobile.

Questo connubio di tecnologie consente agilità, flessibilità e velocità del prodotto, anche in ottica di aggiornamenti futuri delle funzionalità.

L’App pubblicata sugli Store Apple e Android, è inoltre ricca di contenuti editoriali che vengono alimentati grazie al CMS di Adobe Commerce.