LA SELEZIONE DEL MIX DI STRUMENTI PER MASSIMIZZARE I RISULTATI

Campagna di Performance Marketing

Non tutti i canali sono efficaci per ogni situazione e realtà di business. Scopri le caratteristiche e le peculiarità principali degli strumenti di comunicazione più utilizzati nelle attività di digital performance marketing.

Durante la pianificazione di una campagna di marketing digitale dedichiamo molta attenzione alla selezione dei canali di comunicazione, che verranno utilizzati per comunicare con il pubblico target.

Uno strumento per ogni situazione

Non tutti gli strumenti sono efficaci per ogni situazione e realtà di business. Ogni canale ha la sua peculiarità come scopriremo insieme.

Le attività di presidio dei motori di ricerca sono un ottimo strumento per generare clic e conversioni sul proprio sito web, risultando efficaci sia in contesti B2C che B2B.


Questa caratteristica è strettamente legata alla possibilità di intercettare il pubblico target nel momento in cui sta consultando un motore di ricerca per un proprio bisogno e, quindi, nel momento in cui tipicamente mostra attenzione ai risultati ed i relativi messaggi proposti.


Adottando una serie di feature avanzate dello strumento e declinando il messaggio dell’annuncio, abbiamo la possibilità di comunicare il brand, il prodotto o il servizio, offrendo all'utente la risposta più coerente possibile con la sua ricerca.

Il Display Advertising permette di veicolare in maniera attiva un messaggio verso un pubblico potenzialmente rilevante per il Cliente. A seconda della configurazione adottata, concentriamo l’investimento, in base alle necessità, verso audience estese, tipiche in campagne con obiettivo di awareness, sia pubblici più profilati e adatti con obiettivo conversione.


Se l’interesse è verso un utenza di ritorno, ovvero che ha già visitato il sito web, configuriamo campagne di Retargeting. Per questo tipo di audience una delle opportunità più interessanti è quella di personalizzare il banner con un contenuto di rilievo, mostrando ad esempio l’ultimo prodotto messo a carrello, ma non acquistato o un prodotto complementare rispetto ad un acquisto, che ha effettuato in precedenza.

Consideriamo il Mobile non semplicemente come un canale imprescindibile nelle pianificazioni digitali, ma una modalità di delivery di campagna grazie alle caratteristiche uniche che il dispositivo offre in termini di targeting e formati pubblicitari.


Su smartphone e tablet possiamo realizzare creatività interattive e coinvolgenti, che sfruttano sensori come il touchscreen, l’accelerometro e il giroscopio. Questa peculiarità può essere sfruttata per creare campagne impattanti , che puntano alla visibilità e all’engagement con gli utenti.

L’altra caratteristica unica dei dispositivi mobili risiede nel fatto che gli utenti utilizzano i propri smartphone in movimento e durante tutto l’arco della giornata. Riusciamo quindi ad intercettare il pubblico target sia in prossimità di un punto d’interesse, sia sulla base dei luoghi visitati in precedenza.


Con questa soluzione il Mobile diventa un canale attraente anche per tutti quei Clienti che presentano punti di vendita fisici e che sono interessati ad incrementare e misurare il traffico in-store.

Il canale dei social network garantisce una presenza importante nei luoghi in cui l’audience partecipa alle costruzione della brand consideration. Tuttavia, l’evoluzione degli stessi ci permette di considerarli adatti anche in campagne di performance marketing.


Le funzionalità dei pricipali social come Facebook e Linkedin offrono la possibilità di profilare per socio-demo, interesse, tipologia di azienda, per fare alcuni esempi.


I formati pubblicitari sono diventati essi stessi delle macchine di lead generation, che impieghiamo per situazioni, in cui vogliamo semplificare ed ottimizzare il percorso di conversione dell’utente.


Per i Brand attiviamo strategie di esclusione dei già clienti ed estensione in lookalike degli stessi in ottica di efficienza di pianificazione.