Come indicizzare un sito su Google: il nostro approccio SEO

Gli strumenti Seo

Sui motori di ricerca nulla è scontato. Per ottenere un’indicizzazione completa e un posizionamento ottimale adottiamo un approccio solido alla SEO, per definire una strategia vincente e che sappia rispondere ai cambiamenti algoritmici nel tempo.

Con gli strumenti adatti della SEO siamo in grado di fornire all’utente un contenuto ed una esperienza che risponde ai suoi bisogni informativi. Così facendo, costruiamo le basi per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Per perseguire questo obiettivo prendiamo le distanze da attività singole, in quanto il contesto competitivo è mutevole e anche l’algoritmo Google cambia. Inoltre, per sua natura, la SEO ha tempi di “assorbimento” più estesi delle attività paid e, per questo, necessità di analisi e controlli continuativi.

Le tre fasi del percorso

In Like Reply, quindi, approcciamo la SEO come un percorso ciclico composto da 3 fasi

Analizziamo i dati di prima e terza parte, al fine di visualizzare una panoramica completa del mercato di riferimento, dei principali competitor e del sito. In questo modo siamo in grado di identificare le parole chiave strategiche da presidiare, le ottimizzazioni tecniche da effettuare e nuove idee per sviluppare la content strategy.

Lavoriamo su tutte quelle attività collegate al mondo dei bisogni informativi e delle keyword, dall'ottimizzazione di tag title e meta description alla categorizzazione dei contenuti, fino alla redazione e ottimizzazione di testi in ottica SEO

Approfondiamo tutti gli aspetti tecnici, tra cui l’ottimizzazione del codice html con la definizione di heading tags "parlanti", utilizzo di tag per facilitare l’indicizzazione del sito, miglioramento delle performance e ottimizzazione del budget crawl.


Le nostre competenze e la nostra esperienza ci permettono in fase di analisi, di valutare il sito internet come un touchpoint da ottimizzare all’interno dell’intero ecosistema digitale dell’azienda. Quando proponiamo una strategia di SEO, quindi, valutiamo anche le correlazioni con le altre aree del Digital Marketing, come la SEA, l’Analytics, il CRO, i Social Network e la Marketing Automation. Ad esempio, la SEO crea sinergia con la SEA quando si parla di punteggio di qualità: uno dei fattori, che influenza lo score, che a sua volta impatta sui KPI finali di campagna, è la landing page experience, che identifica quanto il sito web è in grado di fornire agli utenti ciò che cercavano dopo il click sull'annuncio. Un’attenta attività SEO ci permette di migliorare questo parametro, incidendo positivamente sul CPC e permettendo, così, di ottenere più traffico a parità di budget investito. Un altro ambito in cui applichiamo i concetti di SEO è quello dei Social Network. Tramite opportuni setting possiamo definire la preview del contenuto, quando verrà condiviso sui canali social, decidendo l’immagine, il titolo e la descrizione. In questo modo possiamo guidare e controllare ciò che gli utenti condivideranno sui Social.