LA DIGITALIZZAZIONE
DEI NETWORK RETAIL

L'approccio strategico

La digitalizzazione dei network retail: un approccio strategico per supportare la comunicazione dei business locali

I tempi di ripresa saranno direttamente collegati ad un approccio di lungo termine, in cui affronteremo in modo strutturato e analitico lo shock della chiusura, per ridisegnare i passi, in linea con le fasi di convivenza e reframing.


Sono tre gli ambiti di sviluppo, a cui le reti di business locali dovranno pensare in modo strategico.

Gli ambiti di sviluppo

  • l’esperienza in store per il consumatore, avendone cura ed attenzione, a seconda del settore di pertinenza
  • il modello di vendita, con una maggiore sinergia tra online e offline
  • il coinvolgimento dei clienti tramite piattaforme digitali.

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

Vediamo nello specifico alcuni dettagli sulla digitalizzazione dei network retail

La presenza digitale già oggi garantisce flessibilità e agilità di comunicazione del business verso i clienti, per rimanere in contatto e abilitare nuove soluzioni di relazione a distanza. Un sito, un profilo social, una presenza sulle mappe online dà la possibilità al business di condividere informazioni importanti, come la disponibilità di un prodotto, la possibilità di delivery/spedizione, gli orari, le misure di sicurezza adottate, di far sapere ai clienti come entrare in contatto (mail, messaggio privato, commento, recensione), di fornire assistenza e consulenza. Più che mai in questa situazione di necessità, consideriamo con maggiore attenzione le esperienze di agenti di vendita, che offrono consulenza online ai potenziali clienti o di assicurazioni, che valutano da remoto i sinistri dei clienti e di società immobiliari, che effettuano la perizia di una casa da vendere tramite video conference.

Grazie alla sintesi perfetta tra strategia e tecnologia, noi di Like Reply siamo in grado non solo di affiancare le reti di business locale, per sviluppare le tappe della ripresa, ma di attivare operativamente le iniziative di marketing digitale a livello scalabile per l’intero network. È così che abbiamo puntato ad offrire al mondo retail una soluzione strategica e operativa, che ne permettesse la sua presenza online. Il retail è l’attore principale, che ha modo di personalizzare la sua comunicazione, considerando la complessità e scalabilità a livello di network.

La digitalizzazione gli permette di entrare in contatto con il consumatore, per rispondere ad obiettivi di visibilità, quanto piuttosto conversione. I benefici della presenza digital per i network retail vanno dal rafforzamento della brand identity, all’aumento del traffico in store, quanto piuttosto alla coerenza di comunicazione con le linee guida.

La gestione della presenza digitale di una rete vendita richiama inevitabilmente la tematica legata al tempo necessario, per svolgere in maniera sequenziale una determinata attività per ognuno degli store coinvolti nel progetto. Per essere efficace, un programma di questo tipo richiede, infatti, di gestire ogni singolo business locale come se fosse a tutti gli effetti un Cliente a sé stante, con i propri touch point personalizzati e le proprie campagne di advertising. Prendendo come esempio l’erogazione delle campagne pubblicitarie questo approccio richiede di dedicare molto tempo ad attività ricorrenti e a basso valore aggiunto come:


  • La configurazione ed attivazione dei servizi adv per ogni punto vendita
  • Il continuo aggiornamento delle campagne create in accordo con i cambi di business, che avvengono nella rete (si pensi ad esempio alle chiusure o aperture di nuovi store)
  • La frequente necessità di intervenire sulle creatività, per garantire la continuità tra il messaggio centrale e quello locale, sia in termini di prodotti che di offerte comunicate

Per rispondere a questa esigenza di scalabilità ed efficienza, in Like Reply abbiamo sviluppato BLocal, una piattaforma proprietaria, che consente ai Brand di attivare e gestire facilmente i servizi di Digital Media Advertising per la propria rete.


La piattaforma si presenta come un marketplace, a cui i singoli punti vendita possono accedere per acquistare e personalizzare il proprio servizio adv che il Brand ha precedentemente configurato e rilasciato sullo store.


Per ricevere maggiori informazioni ed una demo contattaci