IL DEALER DIGITAL PROGRAM DI FCA

Un'unica soluzione per tutti i dealer

Trasformare la relazione tra dealer e utente, utilizzando i canali digitali come strumento di lead generation, è la sfida che il gruppo FCA ha affrontato con il progetto Dealer Digital Program.

Il progetto, live da oltre due anni, ha visto FCA, afficancata da noi di Like Reply, realizzare il primo programma di servizi di digital advertising, dedicato al network di concessionarie auto e gestito centralmente da un'unica agenzia.

Le sfide

  • THINK GLOBAL ACT LOCAL: coniugare gli obiettivi di un’azienda internazionale con le esigenze locali
  • LEAD GENERATION: generare Lead qualificate in un settore in cui l’acquisto del bene è ancora legato al mondo fisico
  • DRIVE TO STORE: è fondamentale guidare l’utente dall'annuncio al negozio per provare e vedere la macchina

Aumentare la lead Generation
Inizialmente sono stati disegnati e realizzati i siti dei dealer, integrati con il sistema centrale e uniformi con il look&feel del brand FCA, ma caratterizzati da innovativi strumenti di engagement, come ad esempio l'aggiornamento automatico dello stock e delle promo nazionali, l'integrato con i servizi after sale ed il chatbot. Per generare traffico qualificato e lead di valore verso i siti sono stati attivati progressivamente i servizi di Search Advertising, Display Advertising e Social Advertising. Grazie a questi servizi ciascun dealer ha la possibilità di decidere a quali servizi di adv aderire, acquistandoli direttamente da uno store online FCA, gestito da Reply. Ciascun servizio può essere personalizzato dai dealer sulla base delle specifiche esigenze, grazie a dei master template per il layout dei banner e delle keyword.

Drive to Store

Con l’attivazione dei servizi del Dealer Digital Advertising e l’incremento delle attività dei dealer FCA sui canali digitali, è stato necessario identificare delle modalità di misurazione integrative in merito all’efficacia delle attività di digital marketing. Oltre al classico sistema di tracciamento tramite form web, si è affiancato un servizio di call tracking, gestito da un provider esterno, per tracciare i lead provenienti dal canale telefonico. Questi strumenti sono stati integrati con la nuova funzione Store Visits di Google Ads, che consente di riconoscere chi raggiunge un negozio, grazie alla visualizzazione di un annuncio, dando ad FCA la possibilità di misurare l'impatto che la pubblicità a pagamento genera.

Risultati

  • +56% lead generation, nel 2018 rispetto al 2017
  • +100.000 Store visits in Italia e Belgio
  • +900 dealer nel programma