APPROCCIO AL PERFORMANCE MARKETING

Campagna di Performance Marketing

Il successo di una campagna di performance marketing si fonda fortemente sulla corretta comprensione ed interpretazione del business e delle esigenze di un Cliente.

Noi in Like Reply lo sappiamo bene e per questo motivo affrontiamo le richieste di performance marketing secondo un metodologia di derivazione tipicamente consulenziale.

Il nostro Approccio

L’approccio che proponiamo ai nostri Clienti si compone in quattro macro fasi.

Il primo step nella creazione di una campagna di performance marketing efficace riguarda la raccolta e l’analisi di tutte le informazioni chiave, di cui il business è in possesso: di che cosa si occupa, in quale settore opera, qual è l’obiettivo che vuole raggiungere. Oltre al contesto di business, estendiamo l’assessment relativamente ai dati del sito web, come per esempio il trend mensile dei visitatori, la loro provenienza geografica, le pagine web più visitate e i loro tassi di conversione. Altra valida informazione da tracciare è quella relativa all’attività di marketing e di advertising gestita fino a quel momento con i relativi dati ottenuti, così come il luogo virtuale di raccolta dei dati del cliente.

I risultati dell’assessment ci permettono di strutturare una strategia di comunicazione efficace ed in linea con l’obiettivo finale del Cliente. Definiti obiettivi, target e contesto di riferimento, è il turno della selezione dei canali di comunicazione più consoni a comunicare con il segmento di pubblico identificato. Non tutti i canali sono efficaci per ogni situazione e realtà di business. I canali che includiamo nella pianificazione ricadono tra quelli tipici di un’attività di digital media marketing, come per esempio il Search, il Social, la Display (sia in Prospecting che in Retargeting), il Mobile e l’Email. Il channel mix sarà tuttavia personalizzato e le creatività che richiederemo saranno pensate per massimizzare i risultati dei KPI definiti in maniera congiunta.

Concordato il piano di investimento, ci occupiamo delle attività necessarie per la partenza del progetto: dal set-up tecnico delle piattaforme all'implementazione dei sistema di tracciamento, che ci permetterà di avere piena visibilità dei risultati. Raggiungere gli utenti attraverso i mezzi più adeguati è fondamentale, ma bisogna comunicare anche il messaggio corretto. Per farlo costruiamo delle linee guida per l’agenzia creativa, in modo tale che abbia tutte le indicazioni utili alla produzione dei materiali da utilizzare. L’obiettivo è quello adattare il messaggio in base al canale di comunicazione per stimolare l’interesse del nostro pubblico e guidarlo ad effettuare un’azione.

Poniamo particolare attenzione al monitoraggio ed all'ottimizzazione dei risultati, valutando costantemente gli impatti diretti ed indiretti delle specifiche attività pianificate. Per farlo adottiamo anche modelli di attribuzione diversi dal classico “last-clic”, in modo da identificare in maniera esaustiva il contributo portato da ogni singolo canale. La condivisione dei risultati ha una cadenza prestabilita, ma proponiamo anche soluzioni di data visualization con l’utilizzo di dashboard personalizzate. Le ottimizzazioni che implementiamo riguardano sia il singolo canale (ad esempio la modifica di una audience target o di un setting di campagna) che l’allocazione del budget in modalità “intelligente” per andare a favorire maggiormente il canale o i canali che stanno contribuendo maggiormente ai risultati complessivi della campagna.