Tecnologia e sostenibilità insieme per il futuro della Sanità

CONTATTACI

Strutture Sanitarie e Cultura Sostenibile

Garantire un servizio sanitario efficiente e di alta qualità significa anche soddisfare il bisogno di energia dei diversi ambienti ospedalieri.
Oggi il settore della Sanità rappresenta uno dei più inquinanti al mondo: gli ospedali sono per definizione strutture complesse, attive h24, 7 giorni su 7 e per loro natura, caratterizzate da un fabbisogno energetico molto elevato.
È, dunque, fondamentale che le organizzazioni sanitarie intraprendano iniziative volte a promuovere meccanismi virtuosi e percorsi di cura in grado di ridurre l'impatto ambientale e di generare una cultura sostenibile in linea con la missione di questo settore: migliorare la salute e la qualità di vita della popolazione.

L’approccio One Health

Secondo la visione olistica dell’approccio "One Health", riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute italiano e dalla Commissione Europea, la salute umana, quella animale e quella dell’intero ecosistema sono legate in modo indissolubile. In linea con tale approccio è anche l’obiettivo n.3 dell’Agenda 2030.
Realizzare l'approccio "One Health" significa intraprendere un percorso di trasformazione digitale che porti a gestire le relazioni, a valorizzare i dati e le informazioni, ripensando ai servizi fruibili dai pazienti per renderli accessibili a tutti.

A che punto siamo

Le iniziative che riguardano sostenibilità e progresso tecnologico per il settore della Sanità non sono ancora così diffuse ma, all’interno delle organizzazioni sanitarie si sta diffondendo la consapevolezza che gli obiettivi di sostenibilità di lungo termine generino valore, e che la trasformazione digitale abiliti modelli sostenibili per l’erogazione dell’assistenza sanitaria.
In tale contesto, bisogna riconoscere che la sostenibilità è nativamente interconnessa ai temi di salute e benessere.

Misura della sostenibilità nelle Aziende Sanitarie

Identificare e misurare specifici kpi di sostenibilità nelle Aziende Sanitarie risulta fondamentale non solo per monitorare nel tempo il raggiungimento di determinati obiettivi o per valutare l’andamento delle azioni intraprese, ma anche per dimostrare che esistono modelli di cura e assistenza sostenibili che vanno di pari passo con una maggiore atrppropriatezza in termini di setting assistenziale. Sviluppare una strategia sostenibile all’interno di un’organizzazione sanitaria richiede necessariamente la raccolta di dati.

I principali Indicatori

  • strip-0 image

    A livello Nazionale

    Sono indicatori che rappresentano la situazione dell’intero sistema salute e misurano la sostenibilità in termini di performance del nostro sistema sanitario.

  • strip-0 image

    A livello Locale

    Sono indicatori che si concentrano sulla performance organizzativa e sono orientati a cogliere l’impatto ambientale delle strutture sanitarie.

Come Iniziare?

Se, da un lato, i sistemi sanitari possono adottare misure iniziali per ottenere risultati rapidi in termini di sostenibilità, dall’altro devono sviluppare strategie a lungo termine e sostenere gli sforzi verso una sostenibilità più ampia come parte integrante della loro proposta di valore. In tale ottica, è essenziale il ruolo della tecnologia che, grazie a specifici tool implementati con tecnologie low-code come la piattaforma Microsoft Sustainability Manager, oggi permette di tracciare le emissioni prodotte nel tempo, costituendo un contesto favorevole dove innovazione e sostenibilità consentono di configurare una best practice ad alto impatto sociale.

Con soluzioni "smart"...

Vale la pena ricordare che esistono soluzioni "smart" che possono intervenire nel supportare il raggiungimento di iniziali obiettivi di salute e sostenibilità e dalle quali si può partire per dare un concreto avvio a percorsi orientati ad una cultura sostenibile. Alcuni esempi sono l’assistente virtuale, che consente di ridurre le code, le attese e, soprattutto, migliora l’esperienza del paziente i viaggi a vuoto dei pazienti, i portali dedicati ai pazienti, che, grazie a una facile consultazione delle informazioni e della documentazione di interesse, generano una riduzione degli spostamenti e limitano l’affluenza alle strutture sanitarie, e, la telemedicina che estende la possibilità di cura.

...e altre iniziative concrete!


assistenza sanitaria virtuale

Spostare tutti i servizi fisici non essenziali verso modelli di assistenza sanitaria virtuale, riducendo lo spreco di risorse ed introducendo nuovi servizi digitali in grado di supportare ed efficientare i processi, facendo percepire al paziente una maggiore attenzione nei suoi confronti e facendo risparmiare tempo a pazienti ed operatori sanitari, soprattutto nei casi di attività a basso valore aggiunto.

Percorso di cura centralizzato

Supportare le organizzazioni sanitarie nel perseguire azioni volte alla prevenzione, promuovendo corretti stili di vita per il singolo e per la collettività e attivando campagne di screening e di personalizzazione delle cure, supportate da strumenti digitali, come portali dedicati, in grado di favorire la centralità del paziente nel percorso di cura, al fine di promuovere la salute della popolazione anche fuori dal contesto dell’ospedale e al fine di rendere il paziente parte attiva di un percorso di cambiamento che non riguarda solo la sua salute ma e quella di tutta la popolazione.

Monitoraggio e Diffusione Strategie

Introdurre in tutto l’ecosistema sanitario strumenti digitali in grado di supportare il monitoraggio e la diffusione delle strategie volte al raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale. Ad esempio, dotando le Aziende Sanitarie di soluzioni tecnologiche in grado di prevedere l’impatto delle diverse strategie di riduzione del carbonio e di misurare nel tempo il raggiungimento degli indicatori individuati, attivando meccanismi virtuosi.

Sanità, sostenibilità e strategia digitale integrate

Oggi, rispetto agli anni passati, risulta molto più evidente come sanità, sostenibilità e strategia digitale debbano essere integrate per compiere importanti passi in avanti in tutte le organizzazioni sanitarie e per affrontare in modo sostenibile le sfide del futuro. I tempi sono dunque maturi per accelerare una spinta interna alle organizzazioni che faccia emergere tra gli obiettivi condivisi anche quelli di sostenibilità.

CONTATTACI