WHAT’S NEW IN SITECORE 10

Durante l’estate è uscita la nuova versione di Sitecore, identificata con il numero 10. Si tratta di una major release che porta con sé grandi novità relative a tutte le incarnazioni della piattaforma, ossia Sitecore® Experience Platform™ (XP), Sitecore Content Hub™ e Sitecore Experience Commerce™ (XC).

Per chi non lo conoscesse, Sitecore è la piattaforma di Experience Management che offre tutto ciò di cui un brand ha bisogno per il marketing digitale in una soluzione completamente integrata, consentendo ai diversi team coinvolti nel processo di comunicazione digitale di lavorare in modo più efficiente. Vediamo quali sono le principali notivà di questa versione.

Sitecore Experience Platform


  • Espansione della funzionalità di analytics integrata, offrendo la possibilità di filtrare i report direttamente usando i segmenti di marketing definiti nella piattaforma. Questo a beneficio del team di marketing, che ora può identificare rapidamente il traffico di un particolare segmento e quindi lavorare in modo ancora più efficace sulla personalizzazione dei contenuti.
  • Estensione della Sitecore Content Marketing Platform (CMP) con l’aggiunta di un maggior numero di field type del Content Hub.
  • Supporto pubblico completo per i container. I container Sitecore supportano una distribuzione Infrastructure-as-code, rendendo più veloce ed efficiente e l'onboarding del team con la moderna tecnologia Docker e Kubernetes. Viene inoltre potenziato il framework headless, per consentire una sempre maggiore velocità e flessibilità nella realizzazione delle componenti di frontent. Questa novità è di interesse soprattutto per la compagine IT perché consente maggiore scalabilità e resilienza di tutta la piattaforma.

Sitecore Content Hub™


Sitecore ha rilasciato la versione 3.4 di Content Hub, con nuove funzionalità per aiutare i brand ad accelerare le loro trasformazioni digitali.

  • AI integrata nelle funzionalità di ricerca delle immagini, che è ora in grado di trovare asset correlati in modo immediato, senza costringere l’utente a tentare la ricerca con decine di keyword diverse. Il supporto ai video include ora la codifica e l'indicizzazione automatiche.
  • Funzionalità Web to Print con CHILI Publisher semplificano e automatizzano la produzione grafica nel rispetto delle brand guide lines, riducendo il time-to-market degli asset digitali.
  • Integrazione con gli strumenti creativi Adobe potenziata con l’aggiornamento dell’SDK Javascript, che consente ora maggiore flessibilità nell’estensione del toolkit di sketch.

Sitecore Experience Commerce™ (XC)


  • Integrazione con il Sitecore DAM (Product / PCM).
  • Maggior moduli con supporto per template Scriban
  • Nuovi strumenti per la gestione promozioni, tra cui buoni regalo e campagne automatizzate di compleanno.
  • Aggiunto il supporto a Docker Container e Kubernetes, al pari di quanto avvenuto per la soluzione Sitecore xP

Vuoi saperne di più?

Contatta il nostro team per una presentazione dettagliata e la possibilità di avere una demo.