SPEEDLINE S.R.L.: ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI E AMMINISTRATIVI

Scenario

Dal 1967 Speedline S.r.l. produce e distribuisce ruote in lega leggera per autovetture per il primo equipaggiamento OEM e per il settore racing (con il marchio Speedline Corse). Speedline S.r.l. offre ruote uniche al mondo perché in grado di coniugare ai massimi livelli design, leggerezza e resistenza alle più alte sollecitazioni, focalizzandosi non solo sui dettagli ma anche sui reali bisogni del Cliente. Dal 2007 Speedline S.r.l. è parte della multinazionale svizzera RONAL GROUP, gruppo che con oltre 20 milioni di ruote in alluminio vendute all’anno rappresenta il primo fornitore in Europa per numero di ruote vendute, uno dei principali fornitori al mondo nel settore nonché un punto di riferimento in termini di tecnologia, standard di qualità e orientamento al Cliente in tutti i suoi processi.

Speedline S.r.l. raccoglie quotidianamente un elevato numero di informazioni lungo tutti i processi produttivi e amministrativi aziendali. Il monitoraggio e l’integrazione di queste fonti dati potenzialmente eterogenee diventa quindi fondamentale per poter analizzare una serie di indicatori di performance relativi a movimenti di magazzino, puntualità delle consegne, produttività complessiva degli impianti e ciclo d’acquisto, accompagnando il processo produttivo in ogni suo passo e permettendo d’individuare tempestivamente eventuali problematiche. Speedline S.r.l. ha scelto Cluster Reply come partner tecnologico per rendere questi dati facilmente fruibili attraverso uno strumento personalizzabile di Business Intelligence.

Soluzione

Il progetto ha permesso a Cluster Reply di fornire a Speedline S.r.l. uno strumento di business intelligence completo, tramite il quale analizzare i maggiori indicatori di performance secondo una modalità d’acquisizione dati semi real-time. Attraverso la semplificazione delle attività di estrazione e integrazione di dati tra loro eterogenei Speedline S.r.l. è ora in grado sia di monitorare i processi produttivi e amministrativi aziendali, sia di analizzare nel dettaglio le caratteristiche del singolo macchinario, movimento di magazzino, consegna o acquisto. Proprio per fornire un supporto a 360 gradi e seguire tutte le necessità dell’azienda, Cluster Reply ha sviluppato dashboard su diverse aree tematiche quali:

  • Ciclo d’acquisto ed ordini;
  • Controllo di gestione;
  • Produzione ed efficacia delle apparecchiature;
  • Finance;
  • Gestione scorte di magazzino, imballi e delivery;
  • Master data management.

Qlik Sense è lo strumento di Business Intelligence scelto da Speedline S.r.l. per le caratteristiche di sviluppo agile, la semplicità di modellazione fornita del motore associativo e la potenza dell’analisi in memoria che permette di passare dalle analisi di sintesi a quelle di dettaglio senza tempi di attesa.
Cluster Reply si è inoltre occupata di fornire formazione e supporto ad una serie di key-users alla Self Service BI nativa di Qlik Sense, aumentando quindi le potenzialità e libertà di analisi personalizzate degli end user.

VOICE OF THE CUSTOMER

La scelta strategica di un prodotto come Qlik Sense, unita alle capacità di Cluster Reply, ha permesso a Speedline S.r.l. di consolidare un numero crescente di sorgenti dati eterogenee, convogliando le informazioni in un unico cockpit di gestione. Questo, a sua volta, ci ha fatto raggiungere un nuovo livello di trasparenza e immediatezza dei dati, fornendo agli utenti flessibilità e standardizzazione delle informazioni. Il concetto di Self-Service Business Intelligence ha permesso agli utenti di accedere alle informazioni in maniera più veloce ed efficiente, mantenendo allo stesso tempo la coerenza sul dato e creando così una single version of truth.

Davide Bortolini, Senior IT Manager

Le caratteristiche tecniche di Qlik Sense, unite alle competenze di Cluster Reply, ci hanno permesso di sviluppare in tempi brevi le dashboard di cui necessitavamo, integrando anche sorgenti dati legacy. Il prodotto così ottenuto si distingue per facilità e semplicità d’uso anche da parte degli end-user.

Andrea Basciutti, Manager Business IT
  • strip-0

    Dal 1967 Speedline S.r.l. produce e distribuisce ruote in lega leggera per autovetture per il primo equipaggiamento OEM e per il settore racing (con il marchio Speedline Corse). RONAL GROUP, con più di 8000 dipendenti e una storia che conta ormai 50 anni di successi, rappresenta uno dei principali fornitori al mondo nel settore.