4 febbraio 2020
Il 4 febbraio Cluster Reply ha partecipato in qualità di Platinium Partner al Sitecore World Tour di Milano. L’evento si è tenuto nella prestigiosa cornice dell’Hotel Magna Pars, e ha coinvolto numerosi Partner e Clienti di Sitecore dislocati sul territorio nazionale. Durante l’evento i partecipanti hanno avuto modo di condividere le principali novità dell’ultima versione di Sitecore e le esperienze più rilevanti realizzate nell’anno appena trascorso con il prodotto.
Annunciato Sitecore xC 9.3
In prima fila l’annuncio per il rilascio della versione 9.3 di Sitecore Experience Commerce. Con questa attesissima release Sitecore potenzia la sua presenza sul terreno e-commerce, aggiungendo interessanti funzionalità a una piattaforma già ricca di feature. Questa versione porta infatti con sé nuove funzionalità legate alle promozioni e alla marketing automation, rendendo più semplice la gestione dei funnel di acquisto. Cresce anche il numero di connettori disponibili per il modulo commerce, orientati principalmente a semplificare l’integrazione con sistemi di pagamento e spedizione. Non ultimo l’apprezzato lavoro per incrementare le performance e la capacità di scalare della soluzione, che ha visto un ulteriore miglioramento in questa release.
Nasce Communiters, la comunità italiana di Sitecore
Altra novità, tutta italiana, è la nascita della “Sitecore Italian Community”. La comunità avrà l’obiettivo di creare un forum “libero” per discutere apertamente di Sitecore e mettendo l’esperienza sul prodotto al servizio della comunità. Darà voce tanto ai partner quanto ai clienti. Cluster Reply è stata invitata a partecipare alla community come membro fondatore, per cui presto ci saranno novità!
Content Hub
Ormai il Content Hub è entrato a pieno titolo nell’offerta di Sitecore, aggiungendo un tassello fondamentale per il design e gestione dei contenuti a una piattaforma già completa per tutti gli aspetti del marketing digitale. Durante la sessione dedicata al Content Hub è stata presentata una demo delle ultime feature presenti sul prodotto SaaS e sulla sua integrazione con l’experience platform.
Molto interessanti gli interventi dei vari speaker. Sul palco si sono susseguiti Sitecore e Microsoft, per raccontare la rinnovata collaborazione tra le due Company e confermare la forte sinergia che si è creata per portare Sitecore ad essere la principale scelta in ambito Customer Experience quando si parla di tecnologia Microsoft Azure e di Cloud. Rilevanti anche le esperienze portate dai clienti, con gli interventi di Zurich Insurance e Maersk. Anche Cluster Reply, in collaborazione con Bitmama Reply, è intervenuta durante la plenaria, raccontando la propria esperienza e impegno sulla tematica della “Customer Centricity” per lo sviluppo di soluzioni di marketing e e-commerce. In particolare viene evidenziato come oggi sia fondamentale la velocità nella realizzazione delle soluzioni, e come per essere veloci sia fondamentale adottare metodologie di lavoro innovative che privilegino la “Minimum Valuable Experience” e minori costi di start-up, allontanandosi invece dalla tradizionale tendenza allo sviluppo di grandi soluzioni monolitiche ad alto costo e lunghi tempi di sviluppo. La sinergia tra Cluster e Bitmama ha consentito di creare un vero e proprio framework di lavoro che ormai ha all’attivo la realizzazione di numerosi progetti di successo. Il framework prevede l’adozione di practice come Design Thinking, Lean UX e Agile SCRUM per arrivare alla soluzione finale. Tutto questo naturalmente sposa in pieno la filosofia di Sitecore Experience Platform, dove le parole chiave sono da sempre modularità e incrementalità delle soluzioni. Il risultato si ottiene anche facendo largo uso degli strumenti operativi che Microsoft mette a disposizione per snellire e semplificare lo sviluppo software e l’hosting web, come MS Azure PaaS e MS DevOps per la CD/CI. L’intervento si è concluso con la presentazione di diversi casi di studio Sitecore del portfolio Reply, evidenziando dove l’approccio distintivo di Reply è stato rilevante per il successo del progetto.