ASPETTI TECNICI PRINCIPALI
L’interazione tra la soluzione di Blue Reply e i sistemi aziendali avviene definendo un flusso di chiamate HTTP REST a microservizi stateless (progettati con vincolo HATEOAS), disaccoppiando quindi client e server in modo tale da permettere alle funzionalità server di evolvere indipendentemente.
E’ possibile integrare gli algoritmi di computer vision attraverso microservizi e renderli così disponibili all’interno del proprio sistema utilizzando il catalogo API.
E’ possibile, altresì, recuperare i dati video da analizzare non solo da telecamere ma anche da smartphone, confrontandoli con i segnali provenienti dai sensori sul campo.
I risultati dell'elaborazione degli algoritmi di Computer Vision possono essere poi utilizzati per notificare in modo sincrono o asincrono a seconda della gravità riscontrata. Anche in questo caso la notifica può essere inviata su vari supporti: attraverso portale web, su app mobile, sonora (sirena) o luminosa a seconda dell'esigenza.
COME PARTIRE?
Dato l'ampio scenario di mercato in tema di sicurezza sul lavoro, la soluzione proposta e descritta, va analizzata assieme al cliente al fine di renderla più efficace e aderente possibile alle esigenze.
Si propone quindi una fase iniziale di warm up per analizzare il contesto definendo i casi d'uso d'interesse e disegnare l'impianto architetturale, sia hardware che software, per indirizzare il solutioning.
La lunghezza del periodo è in funzione alla complessità dell'esigenza, mediamente si attestano in 8-10 settimane.