Una Blockchain è una catena sequenziale di blocchi in cui ogni blocco fa riferimento al suo predecessore cronologico, creando di fatto una lista collegata. I blocchi contengono transazioni multiple, e sono aggiunti in intervalli di tempo più o meno regolari e discreti. Nel Tangle, invece, ogni transazione (invece che un blocco di transazioni) fa riferimento a due transazioni precedenti, formando non una lista collegata, ma una complessa struttura web nota in matematica come Directed Acyclic Graph.
Analizzando con più dettaglio le due tecnologie, è possibile capire quali sono i punti di forza e le debolezze di ciascuna di essa.
Il Tangle è più fluido e scalabile, per cui diventa più veloce e più potente con il tempo; la blockchain, invece, diventa più lenta e meno produttiva.
Allo stato attuale, il Tangle è gratuito, ovvero non ha ricompense in blocco e i nodi non necessitano di commissioni per verificare le transzioni. In una blockchain, le commissioni sono troppo alte oppure mancano i miner.
La tecnologia blockchain è considerata affidabile e sicura, mentre il Tangle deve ancora mostrare la sua vera efficacia e affidabilità.
Hyperledger Fabric è un'implementazione blockchain aperta; il suo design modulare e versatile fornisce la possibilità di implementare un'ampia gamma di casi d'uso del settore industriale. Le sue caratteristiche principali si riassumo in:
Blockchain privata
Progettato per le aziende (servizi di consenso e di membership)
No commissioni
Meccanisco di consenso configurabile
Date le sue caratteristiche, questa implementazione può essere utilizzata per la realizzazione dei seguenti use case: Immutabilità dei documenti e accessibilità, Tracciatura nella supply chain, Smart Contracts, Data Storage.
Il suo funzionamento base può essere riassunto nei seguenti punti:
Il client riceve un ID tramite MSP (Membership Service Provider)
I client mandano le transazioni agli Endorsing Peer, utilizzando lo Smart
Contract idoneo
Gli Endorsing Peer verificano la correttezza della transazione
I client ricevono il responso e inoltrano la transazione al nodo Orderer
I nodi Orderer formano il blocco e lo inseriscono nella blockchain
Il blocco viene validato e inoltrato ai nodi Peer (Endorsing e Commiters)
Le principali aziende che stanno sperimentando questa tecnologia sono: Walmart, Borsa Italiana, Unilever, Tennet.
IOTA è un'implementazione blockchain aperta, distribuita e scalabile, progettata per supportare dati e trasferimento di valore senza attriti. Le sue caratteristiche principali si riassumo in:
Struttura DAG, Tangle pubblico
Progettato per l'Interet of Things (come suggerito dal nome)
No commissioni
Meccanisco di consenso basato su Proof-of-Work
Date le sue caratteristiche, questa implementazione può essere utilizzata per la realizzazione dei seguenti use case: Immutabilità dei documenti e accessiblità, Tracciatura nella supply chain, Machine-to-Machine micro-payments, Data Marketplace.
Il suo funzionamento base può essere riassunto nei seguenti punti:
Il contenuto della transazione viene criptato con una chiave specifica per applicazione
Il nodo invia la transazione al tangle (tramite canale dell’applicazione MAM)
La rete lega la transazione al tangle tramite validazione con "Proof-of-Work" di almeno due transazioni
I client autorizzati (che conoscono l’indirizzo del canale MAM del nodo e la chiave) visualizzano lo stato delle transazioni
Le principali aziende che stanno sperimentando questa tecnologia sono: Microsoft, Wolkswagen, Bosh, Fujitsu.