FRONTEND AS A SERVICE:
LA NUOVA FRONTIERA PER LA USER EXPERIENCE

frontend as a service

Permette di combinare vari componenti e moduli pre-build per creare esperienze utente accattivanti, coinvolgenti e innovative abbattendo il Time-to-Market, in modo più economico e con minori tempi di caricamento pagine.



PERCHÈ FRONTEND AS A SERVICE:

La maggior parte delle aziende che forniscono servizi digitali come Commerce, CMS e molti altri stanno adottando architetture composable in cui le capabilities sono offerte da servizi cloud tramite API e dove il frontend rappresenta sempre più spesso il luogo delle integrazioni e delle funzionalità digitali. Mentre i servizi digitali possono essere acquistati e utilizzati (SaaS) e richiedono sempre meno personalizzazioni, il frontend deve essere personalizzato per poter essere distintivo e maggiormente competitivo. Un frontend custom però implica costi elevati, team numerosi e lunghi tempi di delivery; al contrario, una piattaforma di Frontend as a Service (FEaaS), vuole fornire gli strumenti per l'implementazione di frontend più rapida, con costi inferiori e team di sviluppo più piccoli.

Le piattaforme Frontend as a Service gestiscono le esigenze di progettazione e sviluppo seguendo i principi headless, il che significa che sono separate dal backend, concentrandosi esclusivamente sull'esperienza di frontend. Il Frontend as a Service fornisce un ecosistema di integrazioni pronte, PBC (Packaged Business Capabilities) e funzionalità dell'interfaccia utente altamente performanti e personalizzabili attraverso moduli frontend pre-costruiti e componibili che sfruttano microservizi e API. Ciò permette al team di sviluppo di costruire l'intero stack tecnologico in una frazione del tempo e di orchestrarlo in un unico posto, consentendo loro di concentrarsi su personalizzazione e creazione di Customer Journey tailor-made per i clienti.


IN BREVE: COME FUNZIONA?

Frontend as a Service opera in pochi semplici passaggi fondamentali


  1. FEaaS fornisce moduli predefiniti dell’architettura frontend e integrazioni pronte con piattaforme di eCommerce, CMS headless o altre soluzioni di terze parti.
  2. Lo sviluppatore utilizza i moduli appropriati per sviluppare una struttura frontend unica e altamente personalizzata con un'interfaccia utente eccellente per un'esperienza cliente ottimale.
  3. Il livello di orchestrazione API garantisce che tutti i moduli si connettano in modo appropriato e coordina tutte le parti per funzionare come un'unità.
  4. Clienti e utenti utilizzano il sito web omnicanale per guardare i prodotti, effettuare acquisti e interagire con la tua attività.

I vantaggi del Frontend as a Service

  • Time to Market ridotto

    Gli elementi principali per lo sviluppo frontend sono già disponibili: gli sviluppatori possono creare il sito Web o l’applicazione in un tempo notevolmente inferiore e concentrarsi sulla personalizzazione dei componenti anziché sulla creazione da zero.

  • Experience migliorata e più performante

    Le soluzioni FEaaS offrono prestazioni Web ottimizzate e microservizi omnicanale.
    Tempi di caricamento più rapidi significano prestazioni migliori che possono influire sui tassi di conversione dell’eCommerce.

  • Flessibilità e Scalabilità

    I componenti predefiniti sono completamente personalizzabili, offrendo agli sviluppatori la libertà di adattarli alle proprie esigenze e controllare l'effetto finale.
    L'approccio modulare consente di scalare una singola funzione o modulo senza influire sugli altri.

  • Mitigazione del rischio di guasto del sistema

    Adottando un approccio modulare headless che tratta ogni microservizio come un'entità separata, l'intero sistema non si guasterà se lo fa un singolo microservizio o modulo.

  • Future-proof

    La tecnologia si muove velocemente e nuovi strumenti e canali emergono costantemente.
    FEaaS offre la possibilità di aggiungere o sostituire liberamente gli strumenti nello stack tecnologico grazie alla natura agnostica e API-first di frontend della soluzione.

QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE?


Vue Storefront

Blue Reply è Business Partner di Vue Storefront, piattaforma frontend headless, composable, basata su Vue.js, che offre storefront personalizzati a una frazione di costo e tempo e con caricamenti di pagina molto rapidi per ottenere migliori tassi di conversione.
Vue Storefront offre una soluzione FEaaS completa per il composable commerce.
Copre ogni parte del processo di sviluppo, dalla creazione al lancio:

  • Boilerplate con pagine fondamentali di un eCommerce
  • Gamma completa di sistemi di progettazione e UI library
  • 20+ Integrazioni OOTB con i maggiori servizi eCommerce, CMS e terze parti secondo l’approccio best-of-breed
  • SEO Ready
  • Performance ottimizzate
  • Tecnologie frondend mobile-first
  • API Orchestration Layer per riunire l'intero stack tecnologico composable in un unico posto
  • Sistema di hosting ottimizzato dell'app
  • SSR incluso

LA PAROLA DEGLI ESPERTI

Cosa dicono esperti ed analisti in merito al Frontend as a Service e alle relative tecnologie

Nel white paper "Composable Commerce Must be Adopted for the Future of Applications", Gartner prevede un cambiamento di paradigma dalle piattaforme eCommerce monolitiche verso soluzioni modulari. Ciò significa che la maggior parte delle funzionalità eCommerce saranno sviluppate come microservizi in cloud e implementate come servizi API SaaS (Software-as-a-Service).

“By 2023, organizations that have adopted a Composable Commerce approach will outpace the competition by 80% in the speed of new feature implementation.”

In questa trasformazione i fornitori di Frontend as a Service (FEaaS) giocheranno un ruolo importante e in futuro questa tecnologia sarà sempre più diffusa.

Secondo Gartner in “Hype Cycle for Software as a Service”, il FEaaS è particolarmente utile laddove sono richiesti Customer Journey complessi e interattivi, come nel commercio digitale.

“Businesses should consider FEaaS if they desire to use such technologies but do not have the resources to develop, deliver and manage it. The impact is less transformational for purely content focused websites, but more so for fronting “web apps” digital commerce, customer portals, booking engines, communications and social platforms, forums, etc., taking advantage of the mobile-first approach and integration with native device capabilities.”

Nell’articolo “Gartner Says Cloud Will Be the Centerpiece of New Digital Experiences”, gli analisti affermano che oltre l'85% delle organizzazioni adotterà un principio cloud-first entro il 2025 e non sarà in grado di eseguire completamente le proprie strategie digitali senza l'uso di architetture e tecnologie cloud-native.

“By 2025, over 95% of new digital workloads will be deployed on cloud-native platforms, up from 30% in 2021.”