Naviga sulla
rotta della trasformazione digitale

Da oltre 15 anni, con passione, determinazione e metodo, aiutiamo le più grandi
organizzazioni internazionali ad accelerare il loro business grazie all'adozione
delle soluzioni tecnologiche più innovative.

. 0

CHI SIAMO

Blue Reply è specializzata nella consulenza, progettazione e implementazione di soluzioni innovative di differenziazione basate su tecnologie open source e fornitori leader di mercato come IBM, Red HatAutomation Anywhere, AxwayCoreMedia, HCL, Pega, Quadient, Software AG e VTEX.

Blue Reply è tra le principali technology consulting company del gruppo REPLY.

Attraverso una competenza consolidata su Low Code, Big Data & Analytics, Microservices & Devops, Artificial Intelligence, Business Consulting, Commerce data Platform, Industry 4.0 & IOT, Composable Commerce, Blue Reply affianca e supporta i propri clienti, appartenenti principalmente ai settori Bancario, Creditizio, Assicurativo, Manifatturiero, Telco & Media e Retail, nel processo di trasformazione digitale.

28.05.2024 - 30.05.2024 / Parma

Event

SPS Italia 2024

Blue Reply partecipa all'evento annuale dedicato ai nuovi trend e ai temi più sfidanti dell'automazione industriale sostenibile. Presentiamo "La Generative AI come acceleratore del processo di Legacy System Modernization nel mondo Manifatturiero".

Scopri di più!

SPS Italia 2024 0

Linee di offerta per tecnologia

Su quali ambiti tecnologici ci focalizziamo


Rafforziamo i canali digitali (e-commerce, social) per migliorare l’esperienza di ingaggio del cliente

La realizzazione di esperienze digitali sempre più coinvolgenti e l'ottimizzazione continua dei processi è il nostro punto fermo. Portiamo avanti la nostra mission con un approccio data-driven. Basandoci su rilevazioni quantitative e qualitative concrete, applichiamo il nostro metodo scientifico a tutte le fasi di creazione e gestione della digital experience: dalla ideazione, progettazione e costruzione dei touchpoint, alla loro evoluzione e cura per tenerli allineati con gli obiettivi di business dei nostri clienti.

Nuovi concept, canali e player emergono in continuazione; in un mondo sempre più digitale e connesso i consumatori sono abituati a vivere un'esperienza di acquisto coinvolgente e personalizzata. In un mercato sempre più competitivo, il retailer deve rivedere i propri processi aziendali per andare oltre al concetto di omnicanalità abbracciando nuovi paradigmi per offrire un'esperienza di acquisto unica e coerente indipendentemente dalla customer journey percorsa. In questo contesto il Composable Commerce garantisce un vantaggio competitivo offrendo continuità, flessibilità e consistenza su tutti i canali, fisici e digitali, permettendo un'esperienza frictionless su tutti i touchpoint utilizzati da cliente.

Abbiamo maturato un'importante esperienza in diversi ambiti, la quale ha permesso di realizzare soluzioni per mercati verticali, espressamente sviluppati per specifici ambiti, mettendo a frutto le conoscenze acquisite direttamente sul campo e a stretto contatto con gli utilizzatori. Le soluzioni verticali che realizziamo nascono con l’obiettivo di offrire ai clienti alternative dinamiche ed efficienti a problemi gestionali specifici. Software personalizzati sono in grado di adattarsi progressivamente al mutare delle esigenze aziendali nel tempo.

Siamo in grado di dare supporto nella gestione dei dati per essere compliant a privacy & normative,
prevenire anomalie, automatizzare task, supportare decisioni e ricavare insights

Supportiamo industrie manufatturiere sia nazionali che internazionali su temi quali:

  • Industrial IoT/Industry 4.0: in ottica Operational Excellence e Predictive Maintenance & Quality.
  • Smart Logistics: implementazione integrata di shop floor process flow con RFID, AGV e Supply Chain Optimization.
  • Connected Product: piattaforme di IoT di connectivity verso prodotti per abilitare le analitiche di prodotto e il ritorno verso il gruppo di progettazione/R&D per il miglioramento del prodotto stesso analizzando le modalità di utilizzo o i dati operazionali raccolti.
Abbiamo sviluppato negli anni una forte competenza nel realizzare soluzioni IoT complete end to end attraverso:
  • Soluzioni di mercato: basate su tecnologia IBM/Red Hat o tecnologia Software AG come Cumulocity IoT (leader di mercato per i temi Industrial IoT). Le soluzioni sono friubili in modalità SaaS, IaaS, on premise ed Edge.
  • Soluzioni IoT Open: non legate ad un cloud provider realizzato a microservizi a container, con la possibilità di essere deployata senza vendor lockin sia in cloud che on premise.

Completa l'offerta la componente:
  • Integrazione delle soluzioni: sia attraverso l'integrazione cloud to cloud devices, sia attraverso l'integrazione cloud to IoT services di terze parti.
  • IoT Data Scientist Consulting: i nostri data scientist attraverso modelli matematici/statistici e di machine learning individuano correlazioni e insight tra IoT data per supportare il decision making.
  • IoT Assessment: attraverso identificazione di use case, implementazione di PoC/fast prototyping, strategia di roll-out e industrializzazione della soluzione.

Disegniamo e implementiamo soluzioni che si basano sull’Artificial Intelligence, sia per migliorare la nostra efficienza e performance sui progetti, che per soddisfare i casi d’uso di business dei nostri clienti.

I nostri sviluppatori non solo utilizzano l'Intelligenza Artificiale generativa per rafforzare il processo di scrittura del codice, ma trasformano completamente la creazione del software. Grazie a modelli avanzati, il codice viene generato automaticamente, accelerando il processo creativo attraverso una comprensione contestuale specifica.

Per i clienti finali invece, implementiamo l'AI in modalità diverse, come assistenti virtuali e motori di ricerca evoluti. I nostri assistenti virtuali, potenziati dall'AI, offrono esperienze utente intuitive e personalizzate, mentre i motori di ricerca avanzati migliorano l'accesso alle informazioni indicizzando grandi volumi di contenuti eterogenei per offrire risposte complete in pochi secondi.

La nostra chiave del successo? L'adozione di Large Language Models (LLM), che ci consente di fornire soluzioni pre-addestrate con vasti dataset nei principali settori industriali. Successivamente, personalizziamo e specializziamo queste soluzioni in base al contesto specifico di ciascuna iniziativa, ritagliando l'innovazione su misura per ogni cliente.

Ci troviamo in una nuova era di radicale trasformazione dei processi aziendali, l’era dell’Hyperautomation dove le Aziende sono chiamate ad innovare profondamente la natura e le modalità di esecuzione del lavoro dei propri team sfruttando paradigmi basati su intelligenza artificiale applicata ad ogni livello.

Abbiamo definito una metodologia operativa per permettere ai nostri Clienti di instaurare un ciclo continuo di ottimizzazione delle attività, dei processi ed in generale del lavoro. Questo metodo prevede di definire una strategia ed una roadmap di ottimizzazione ma, al contempo, di agire sui principali pain point segnalati dalla workforce al fine di ottenere risultati tangibili in breve tempo.

Il nostro team ha competenze verticali su tutte le tecnologie di automazione: dal Business Process Management alla Robotic Process Automation, dall'Intelligenza Artificiale al Machine Learning. Elemento differenziate della nostra offerta è un approccio strutturato per l'utilizzo congiunto di queste tecnologie. Ciò permette di introdurre nei team di lavoro del Digital Worker, una componente software che agisce come un lavoratore digitale e si muove sui tre snodi principali dell'attività umana: la comprensione delle informazioni, la decisione e dunque l'azione.

Aiutiamo le aziende ad attuare percorsi di evoluzione architetturale continua per integrare nuove tecnologie all'interno del proprio IT

Supportiamo i nostri clienti nell'automazione dei processi di gestione del ciclo di vita del software, in particolare ci occupiamo di:

  • Realizzare soluzioni di Platform Engineering fortemenete connesse con l'ecosistema cliente
  • Definire e realizzare processi CI/CD nativamente integrati con processi di quality assurance applicando strategie come SCA, SAST e DAST
  • Integrare soluzioni per la Test Automation ed il Chaos Engineering
  • Definire strategie di rilascio evolute per soddisfare requisiti Business (blue-green deployment, canary release, etc.)

Affianchiamo i nostri clienti nella realizzazione e nell’adozione di soluzioni E2E che consentono di migliorare la “monitorabilità” e la gestione dei suoi applicativi. Partendo da un’analisi del comportamento delle applicazioni esistenti (approccio Data Driven), estraiamo metriche e kpi che siano in grado di correlare il punto di vista business con quello applicativo ed infrastrutturale. Sulla base di questo, curiamo le fasi di installazione e configurazione degli strumenti, ed eventualmente interveniamo anche sulle componenti applicative, per consentire di:

  • Avere sempre evidenza del livello di servizio dei diversi sistemi grazie a dashboard e grafici dedicati
  • Anticipare possibili problemi ed intervenire preventivamente grazie a sistemi di allarmistica reattiva e pro-attiva
  • Gestire facilmente segnalazioni di errori o malfunzionamenti

Curiamo sia l’adozione di pratiche e linguaggi cloud-native sia la trasformazione di parchi applicativi preesistenti in ottica Cloud:

  • Sviluppo Cloud-Native: sviluppiamo soluzioni altamente scalabili e resilienti sfruttando a pieno sia le capability fornite dalle principali cloud platform che quelle derivanti dal contesto Hybrid Cloud (docker, kubernates, …)
  • Modernizzazione: presa in carico di parchi applicativi esistenti, sviluppati nel corso dell’ultimo decennio, con l’obiettivo di adeguarli tecnologicamente e architetturalmente per una migrazione in Cloud che permetta di sfruttarne appieno le potenzialità


Scopri di più riguardo alla nostra visione.

LINEE DI OFFERTA PER MERCATO

supporto consulenziale e competenza di processo


BLUE REPLY

TORINO (tel +39 011 29100)
  • Via Cardinal Massaia, 83 - 10147
  • Via Nizza, 250 - 10126
MILANO (tel +39 02 535761)
  • Via Robert Koch, 1/4 - 20152
PADOVA (tel +39 049 744861)
  • Via Longhin, 103 - 35129
SILEA (TV) (tel +39 0422 1836521)
  • Via Avogadri, 6 - 31057
BOLOGNA (tel +39 02 535761)
  • Viale Masini, 12/14 - 40126
FIRENZE (tel +39 06 844341)
  • Viale Belfiore, 10 - 50144
BARI (tel +39 080 2442001)
  • Piazza Aldo Moro, 37 - 70122
  • Via Adolfo Omodeo, 49/A - 70125

linkedinyoutube instagram