Best Practice

La digitalizzazione dei settori finanziari e assicurativi post pandemia

La Pandemia ha accelerato la digitalizzazione dei settori finanziari e assicurativi, il lockdown ha spinto i consumatori a prediligere i canali digitali, rispetto a quelli fisici, per svolgere qualsiasi tipo di attività comodamente da casa (come versamenti, bonifici o pagamenti di bollette/bollettini).

Per fornire qualche dato, come emerso dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, durante il lockdown, un italiano su due ha avuto necessità di interagire con la propria banca e il 73% di questi si è ritenuto soddisfatto del servizio ricevuto in modalità digitale. Nell’ambito delle assicurazioni circa quattro clienti su dieci hanno interagito digitalmente con la propria assicurazione; di questi, il 77% è rimasto soddisfatto dell’esperienza, apprezzando la facilità di interazione con gli agenti, la semplicità del rinnovo di una polizza o la possibilità di sottoscrizione in modalità in-self.

Durante l’emergenza COVID-19 è stato registrato:

  1. Incremento del 17% dei clienti bancari “online” rispetto al 2019;
  2. Incremento del 32% del numero delle transazioni digitalirispetto al 2019;

Viviamo in un periodo storico soggetto ad importanti cambiamenti culturali e comportamentali, in cui i consumatori risultano essere sempre più inclini all’utilizzo di servizi digitali, spinti dall’esigenze di flessibilità, velocità, semplicità ma, soprattutto, sicurezza.

Per questo motivo, per cogliere le opportunità che il “digitale” offre, Blue Reply ha da sempre supportato i suoi clienti bancari e assicurativi proponendo tecnologie performanti e di ultima generazione, con l’obiettivo di per accelerare ed incentivare il percorso di digitalizzazione.

Già prima della diffusione del Covid19 Blue Reply, in Italia, aveva seguito e realizzato con successo il primo processo di vendita di finanziamenti online totalmente da remoto.

Le skills acquisite e le competenze maturate nell’ambito del Digital banking, hanno permesso, quindi, all’azienda di accompagnare altri clienti bancari in questa fase di digitalizzazione durante la Pandemia, realizzando processi di vendita ad hoc full-remote, aderenti alle normative europee (eIDAS) ed italiane (CAD di AgID). Le tecnologie utilizzate:

  • Per il FE: Responsive Angular. Il codice generato da Angular ha il vantaggio di girare su tutti i principali web browser moderni (quali ad esempio Chrome, Microsoft Edge, Opera, Firefox, Safari); permette di fornire uno strumento facile e veloce per sviluppare applicazioni che girano su qualunque piattaforma (inclusi smartphone e tablet) e le applicazioni web in Angular risultano responsive, ossia il design del sito web si adatta in funzione alle dimensioni del dispositivo utilizzato.
  • Per il BE e l’integrazione fra sistemi si è scelto di prediligere tecnologie basate su Eventi e Reactive Programming, per garantire elevata scalabilità dei sistemi ed una User Experience più fluida.

La parola d’ordine del futuro, quindi, sarà: “svolgere tutte le attività online, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo”.

 

Per maggiori informazioni scrivi a: info.blue@reply.it 

 

Fonte: https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/banche-assicurazioni-digitalizzazione-2020-user-experience