Piccole e grandi aziende hanno a disposizione solitamente una grande mole di dati ma, a causa di processi non ottimizzati e/o architetture obsolete, non riescono a trarne il giusto vantaggio. Si rende pertanto necessaria una reingegnerizzazione nella gestione del dato, con l’obiettivo di ottenere una Cloud Data Platform accessibile, scalabile e affidabile. Tra gli obiettivi, inoltre, è opportuno considerare l’integrazione con gli strumenti già in uso presso l’azienda (ERP, Ticketing, ecc...), affinché la piattaforma sia inserita in un ecosistema già collaudato per garantirne un utilizzo efficace e conforme agli standard.
Grazie all'expertise e all'impegno di Technology Data Reply, i clienti possono beneficiare di una moderna Data Platform basata su Oracle Cloud. Questa soluzione avanzata integra strumenti chiave come Data Integration, Autonomous Data Warehouse e Data Catalog, ciascuno dei quali contribuisce in modo sinergico all’efficienza complessiva del sistema. L’architettura progettata rispetta gli standard di settore, migliorando il controllo e ottimizzando il processo di Data Monetization.
Technology Data Reply progetta e implementa Data Platform su Oracle Cloud, offrendo un percorso completo e personalizzato per ogni cliente. I dati vengono gestiti all'interno di Oracle Autonomous Data Warehouse, una soluzione cloud di data warehousing completamente automatizzata e gestita da Oracle.
I processi di trasformazione dei dati, realizzati attraverso Data Integration e Data Catalog, sono integrati con i flussi di business esistenti, garantendo che ogni informazione sia sempre aggiornata e coerente con la relativa area aziendale.
Ogni figura avrà a disposizione gli strumenti migliori per svolgere in modo rapido e accurato il proprio lavoro:
Il Data Engineer, può utilizzare il servizio di Data Integration per sviluppare nuovi processi di elaborazione dati in maniera rapida e ottimizzata.
Il Data Analyst sfrutta il Data Catalog per accedere alle informazioni di business necessarie alla creazione di nuovi modelli, insieme al Data Lineage per tracciare le origini dei dati e identificare ulteriori informazioni utili a nuovi Use Case.
Il Business Analyst può sfruttare gli elementi già descritti oltre ad una piattaforma di Advanced Analytics, fornita da Oracle Analytics Cloud, che consente di analizzare gli insight e trarne valore di Business.
Il Data Scientist può sviluppare modelli predittivi attraverso Oracle Data Science, utilizzando sia i propri algoritmi che quelli offerti dalla piattaforma
Ognuna delle figure potrà, mediante l’utilizzo degli strumenti innovativi citati, contribuire all’estrazione di insight utili per prendere decisioni e guidare le strategie aziendali
Tutte le figure descritte, inoltre, possono essere coordinate dai Data Owner i quali, mediante gli strumenti già citati, veicolano e governano l’intero processo, oltre a certificarne i dati finali.
La piattaforma, inoltre, può mettere a disposizione un integration layer, mediante l’esposizione di API standard, che consentono di poter accedere alle informazioni mediante applicativi custom sviluppati da terze parti.