PSD2: the new Payment Services Directive

Technology Reply - Financial Services società del gruppo Reply e partner Oracle con particolare focus sul mondo Bancario e finanziario, si è occupata di sviluppare per un noto gruppo Bancario l’architettura Middleware e la nuova Interfaccia grafica per l’adeguamento dei nuovi sistemi di autentificazione voluti dalla normativa.

La Direttiva (UE) 2015/2366 o PSD2 del 25 Novembre 2015 è una direttiva europea emanata dall’UE con lo scopo di migliorare le preesistenti normative riguardanti i servizi di pagamento del mercato interno. La “PSD2” ( Payment Services Directive 2 ) , entrata in vigore il 13 Gennaio 2018, è così chiamata in quanto rappresenta un’evolutiva della “Direttiva 2007/64/CE” (PSD = Payment Services Directive) entrata in vigore il 1° Marzo 2010. La necessità di una nuova direttiva nacque dall’insorgere di crescenti lacune nelle preesistenti normative europee riguardanti i servizi di pagamento che sono state causate dall’evoluzione senza precedenti che ha riguardato il sistema europeo dei pagamenti.

Dal 13 gennaio 2018 tutti gli Stati membri dell’UE hanno recepito all’interno dei propri ordinamenti nazionali la nuova direttiva “Payment Service Directive” (PSD2) in termini di pagamenti digitali, emanata dall’Unione Europea e dal Consiglio Europeo. La stessa normativa in termini di sicurezza delle autenticazioni dovrà invece essere recepita dagli Stati Membri entro settembre 2019.

Il PISP (Payment Initation Service Provider ) è un prestatore di servizi di disposizione di ordine di pagamento; l' AISP (Account Information Service Provider) è un prestatore di servizi di informazione sui conti e il CISP (Card Initiation Service Payment) è un prestatore di servizi di pagamento basati su carta.

La Direttiva ha garantito l’ampliamento del “positive scope” e la rimodulazione del “negative scope” generati dalla precedente normativa. Unitamente con la PSD2 sono state disciplinate le ripartizioni della responsabilità tra cliente e prestatore dei servizi di pagamento. L’istituzione del Registro Elettronico Centrale dell’Autorità Bancaria Europea e la regolamentazione dei rapporti tra prestatori di servizi di pagamento sono solo alcuni degli scopi della nuova direttiva europea.


L' INTERFACCIA FRONTEND, semplice e intuitiva, è suddivisa in step interattivi integrati ai nuovi servizi middleware sviluppati.
Invece i SERVIZI MIDDLEWARE riguardano un innovativo sistema di autentificazione chiamato "SCA " (Strong Customer Authentication) e un nuovo sistema a doppia conferma chiamato (Mapellum).

  • Le innovazioni tecnologiche che hanno portato alla formulazione della "Direttiva" hanno migliorato la sicurezza e la trasparenza degli istituti finanziari, garantendo loro la possibilità di innovarsi e migliorarsi. Technology Reply persegue da sempre un processo costante di innovazione per garantire ai suoi clienti un supporto qualificato fornendo soluzioni all'avanguardia a qualsiasi genere di problema e adoperando competenze tecnologiche cross- industry e competenze di processo in area finance.

    strip-0