MICROSERVIZI: SULLE ORME DEI GIGANTI

In un mondo dove i clienti esigono la riduzione del Time To Market garantendo standard di Qualità elevati, è fondamentale affidarsi ad esperti di settore con diverse esperienze di successo. Technology Reply fa proprie le best practice, i paradigmi e le tecniche che hanno portato aziende leader del mercato a gestire al meglio il delivery delle loro applicazioni basate su architetture a Microservizi.

Scenario

Le aziende leader del mercato differiscono sotto molti aspetti, ma sono accomunate da un fatto indiscutibile: la loro crescita esponenziale in termini di utenti e complessità applicativa che ha messo a dura prova la scalabilità delle loro applicazioni. Le soluzioni adottate da questi grandi competitor hanno contribuito negli anni a definire paradigmi e best practice che ora sono raccolte e riconosciute dagli addetti ai lavori sotto il nome di microservices architecture.

Technology Reply attinge a piene mani da queste esperienze, studiandole e comprendendone i vari risvolti, per poi applicarle con gli opportuni adattamenti ai progetti enterprise in cui è coinvolta. Questo si traduce nella progettazione ed implementazione di soluzioni architetturali che garantiscano la massima flessibilità in termini di crescita applicativa, con particolare attenzione alla qualità, alla sicurezza e alla velocità di delivery dei prodotti, cercando di massimizzare la soddisfazione dei propri clienti.


Diverse aziende si sono rivolte a Technology Reply spinte da una forte necessità di modernizzarsi, intuendo che il classico modo di concepire le applicazioni come monoliti non consente un'armonica e progressiva crescita applicativa:

  • per clienti mossi solo da un'intuizione e con poche certezze sulla direzione da intraprendere, Technology Reply sa trasformare una vision astratta in una concreta interpretazione delle necessità mettendo davanti al cliente un percorso di trasformazione chiaro e lungimirante che permetta di realizzare le proprie applicazioni su una architettura a microservizi;
  • per clienti con forti competenze architetturali e con le idee chiare, Technology Reply offre supporto decisionale e competenze tecnologiche per concretizzare nel migliore dei modi i requisiti cliente.

Inoltre Technology Reply sa agire sia su progetti start-up che su applicativi già esistenti, proponendo soluzioni di refactoring e avvicinamento progressivo all'architettura a microservizi.

Soluzione

Technology Reply mette a disposizione figure professionali specializzate nella progettazione di architetture a microservizi che seguono e guidano il cliente dalla raccolta dei requisiti, arrivando fino all'induction del proprio personale per massimizzare i benefici derivanti da tali architetture, mantenendoli nel tempo. Inoltre progetta nel dettaglio l'architettura scegliendo le opportune tecnologie, producendo blue print e documentazione di dettaglio, nonché workshop in cui illustra in dettaglio i benefici derivanti delle decisioni prese.

Il tutto è pensato secondo i canoni del DevOps per organizzare e ottimizzare il lavoro dei team coinvolti, che in tal modo hanno il terreno spianato per potersi concentrare al massimo sulle logiche di business, aumentando così la qualità del prodotto finito e diminuendo il tempo per portarlo in produzione. Il lavoro di Technology Reply non si limita alla progettazione, ma fornisce una serie di figure professionali che conoscono nel dettaglio l'architettura a microservizi, e pertanto la sanno concretizzare nel prodotto software finito, contribuendone anche al deploy, al controllo e alla manutenzione.

Technology Reply offre servizi anche dopo il day-1: il post-golive e la vita a regime dell'applicazione può essere seguita da team specializzati con competenze infrastrutturali. Technology Reply sa agire sia con soluzioni on-premise che cloud e possiede figure certificate nell'ambito della containerizzazione (Docker) e dell'orchestrazione (Kubernetes), applicando processi di continuous learning con osservatori sulle tecnologie e corsi interni di induction e aggiornamento per tenere tutto il personale up-to-date.


Vantaggi

Le architetture a microservizi progettate dai solution architect di Technology Reply sono caratterizzate da:

  • Resilienza: hanno un'alta tolleranza ai guasti (Fault Tolerance) garantita dalla capacità dell'infrastruttura di "auto-ripararsi" senza l'intervento umano.
  • Elasticità: sono scalabili orizzontalmente tramite repliche per gestire dinamicamente picchi di traffico.
  • Adattabilità: si adattano naturalmente all'innesto di nuove funzionalità.
  • Sicurezza: vengono utilizzati protocolli sicuri e vengono definiti precisamente i punti di accesso all’infrastruttura monitorandoli e tenendoli aggiornati costantemente.
  • Osservabilità: si raccolgono tutte le metriche utili per determinare lo stato di salute delle applicazioni e predire eventuali problematiche.
  • Riproducibilità: l'intero processo (dallo sviluppo al deploy) è sotto regime di CI/CD (continuous integration / continuous delivery) che ne garantisce l'estrema automazione riducendo al minimo l'errore umano e massimizzando la velocità di delivery.
  • ... e molto altro ...