gestione integrata business intelligence

Operation Intelligence & Metadata Management applicata alle tecnlogie di Business Intelligence

Scenario

Il Cliente, una grande società assicurativa, aveva la necessità di centralizzare, in un unico servizio di IT Operation, la gestione delle tecnologie di Business Intelligence aziendali.

Technology Reply ha affrontato la sfida sviluppando un servizio che tuttavia in pochi anni si è trovato a dover gestire l’infrastruttura di un numero crescente di tecnologie, molto diverse fra loro e che coinvolgono tutto lo stack infrastrutturale dal back-end al front-end.

Il cliente si è presto reso conto che la diversità tecnologica impediva al servizio di rispondere in maniera omogenea e rapida a necessità operative e di governance comuni, indipendenti dalla specifica tecnologia. Spesso, rispondere a domande quantitative e qualitative molto semplici (es. quanti oggetti gestisco, quanti utenti usano le piattaforme) diventava un esercizio manuale strettamente legato alla conoscenza specifica e approfondita di ciascuna tecnologia.

Il problema si amplificava in modo esponenziale a domande di complessità crescente, ma normali per qualsiasi contesto tecnologico: upgrade di piattaforma, decomissioning di oggetti, impatti di eventuali manutenzioni.

La strategia di Technology Reply è stata dunque quella di rendere omogenea la gestione di ciascun ambito tecnologico per abbattere i tempi di risposta per domande operative su tutti i livelli, dal troubleshooting spinto a tematiche di Service Management più alte.

VANTAGGI

I vantaggi più concreti e tangibili sono stati:

  • L’abbattimento dei tempi di risposta verso il management per tematiche tecnologiche e di governance;
  • L’abbattimento dei tempi di risoluzione di incident e analisi di malfunzionamenti;
  • Realizzazione di strumenti di reportistica e dashboarding centralizzati per l’Operation Intelligence;
  • Flessibilità nella condivisione di informazioni con altre aree e processi aziendali.

SOLUZIONE

La risposta è arrivata progettando uno strumento centralizzato, Gestione Integrata Business Intelligence (GMBI), che ha permesso di razionalizzare e normalizzare i metadati provenienti da ciascun repository tecnologico.

Lo strumento ricalca un design pattern molto vicino a quello di un data warehouse canonico: attraverso estrattori specifici che interagiscono con le API di prodotto, viene alimentata una base dati unica in cui i dati di ciascuna tecnologia vengono uniformati alla stessa struttura.

Il software non è soltanto un database che assolve ad un ruolo di anagrafica comune, ma permette una navigazione dei suoi dati sfruttando le relazioni e le dipendenze applicative che esistono tra gli stessi. La ricerca di queste relazioni si è spinta ad un punto tale da abilitare analisi applicative cross-tecnologia, difficili da condurre tra repository disomogenei.

GMBI è uno strumento vivo che continuamente cresce nel numero di oggetti e relazioni gestiti e si sta aprendo a nuovi requisiti, non solo tecnologici, che il Service IT Ops sta acquisendo come conseguenza di cambiamenti organizzativi in atto. GMBI si sta rivelando infatti uno strumento strategico capace di fornire informazioni utili anche a personale non strettamente tecnico.