Energy Intelligence Dashboard

Technology Reply realizza soluzioni di Business Intelligence per l’analisi e il monitoraggio delle emissioni dei Plant.

Scenario

Negli ultimi anni per tutti i nostri clienti, ed in particolare per i clienti in ambito Manufacturing, ha avuto sempre più importanza la valutazione delle emissioni prodotte dai diversi plant. L’obiettivo di diminuire le emissioni causate dal processo di produzione va incontro sia alle esigenze globali di riduzione dell’inquinamento e di risparmio energetico sia ai vincoli governativi imposti dalle diverse nazioni.

Technology Reply supporta i propri clienti nello studio degli indicatori che permettano di definire quanto un plant sia green, nella definizione dei dati aziendali che rispondano in modo opportuno alle esigenze di monitoraggio e nella realizzazione di soluzioni di Business Intelligence che consentano di intervenire puntualmente e proattivamente.

Il cliente, leader mondiale nel settore Tyre & Manufacturing, ha espresso la necessità di uno strumento di data analysis e data discovery che, per ogni sito, permetta l’analisi di diverse tipologie di indicatori:

  • Le emissioni di CO2
  • Il consumo di energia
  • Il costo della produzione

Soluzione

Technology Reply si è occupata dell’identificazione degli indicatori e delle logiche di calcolo, dello sviluppo dell’intera pipeline per la ricezione e l’integrazione dei dati su Data Platform, della realizzazione dell’applicazione di Business Intelligence e Self-Selvice Analytics ed infine dell’automatizzazione di tutto il processo end-to-end.

Il processo di Data Integration all’interno della Cloud Data Platform è stato realizzato tramite un set di ETL configurabili che, supportati da un processo di Data Quality, hanno permesso l’integrazione e la razionalizzazione di dati eterogenei. I dati, infatti, sono stati ripuliti, normalizzati, filtrati e riorganizzati al fine di renderli omogenei e il più possibile adeguati per le successive analisi di Business Intelligence.

Come tool di Business Intelligence e Data Visualization, è stata adottata la piattaforma QlikSense, integrando le funzionalità standard con l’estensione Vizlib, permettendo quindi la costruzione di un cruscotto interattivo che ha semplificato la consultazione dei KPI da parte degli utilizzatori finali.

È stato inoltre realizzato un tool di Data Entry, che ha permesso la gestione in maniera autonoma da parte degli utenti di business di tutti i dati non presenti nei sistemi aziendali o non integrabili all’interno della Data Platform.


La componente di Data Integration è stata strutturata secondo le linee guida del cliente che prevedono l’implentazione di una architettura dati a tre livelli: Staging Layer, Layer 1, Layer 2.

  • Sullo Staging Layer vengono salvate tutte le fotografie giornaliere dei dati, in modo da avere tutto lo storico a disposizione
  • Sul primo livello viene salvata il dato attualizzato all’ultima fotografia disponibile
  • Sul secondo livello (Business layer) vengono applicate le logiche di calcolo Business realizzando la struttura dati che potrà essere poi interrogata dagli utenti tramite Qlik Sense

Il design della soluzione di frontend è stato condiviso con gli utenti finali step by step realizzando un layout intuitivo che andasse incontro ad ogni esigenza di business.

L’applicazione è user oriented ed è composta da una navigazione guidata che permette di spostarsi intuitivamente tra le varie pagine per poter consultare i KPI di interesse; sono presenti diverse tipologie di report, dalle semplici visualizzazione tabellari fino a mappe interattive che guidano l’analisi del dato a partire dalla dislocazione geografica degli stabilimenti. La sezione di Self-Service Analysis permette agli utenti di realizzare in autonomia nuove tipologie di report a partire dal set informativo a loro disposizione; tutti gli indicatori e gli attributi di interesse sono stati modellati per semplificarne la consultazione in modalità Self-Service.

L’accesso alla fruizione del dato viene gestito tramite meccanismo di profilazione che consente la visualizzazione solo delle informazioni necessarie all’utente garantendone la riservatezza.

Vantaggi

  • Interfaccia grafica di utilizzo intuitivo ed user friendly, unita ad una gestione efficiente dei dati, totalmente delegata al software
  • Centralizzazione e storicizzazione delle informazioni all’interno dell’Enterprise Data Platform
  • Modellazione del dato che ne permette l’integrazione futura con ulteriori set informativi
  • Self Service Analytics: possibilità di eseguire analisi, costruendo oggetti Qlik Sense in maniera autonoma
  • Profilazione accurata dei dati per impianto