DevOps è focalizzato sulla collaborazione tra developer e team di operation. Unificando in un unico team tutte le skill che contribuiscono alla delivery è possibile lavorare con un processo più fluido garantendo efficienza, velocità di intervento e qualità.
DevOps punta ad automatizzare i processi manuali time consuming. L’adozione dell’automazione favorisce l’incremento della frequenza di rilascio di nuove feature applicative in linea con quanto richiesto dalle metodologie di gestione agili e supporta al meglio i contesti a microservizi dove la soluzione è generalmente composta da un elevato numero di componenti.
L’automazione consente una standardizzazione delle procedure di rilascio e riduce fortemente i rischi derivanti da errori manuali migliorando la qualità complessiva del processo di delivery.
L’automazione dei processi consente l’adozione di Continuous Integration e Continuous Delivery (CI/CD), processi imprescindibili oggi giorno in una software factory moderna. La combinazione di CI/CD consente di condividere e integrare velocemente le frequenti modifiche apportate dai diversi developer coinvolti nella realizzazione del sistema al fine di automatizzarne il test e intercettare tempestivamente eventuali problemi.
Infrastructure as a Code (IaC): è un metodo di gestione e distribuzione dell'infrastruttura basato sulla codifica della stessa. IaC promuove un'implementazione più rapida e omogenea e semplifica la gestione e la scalabilità dell'infrastruttura. Tale approccio semplifica anche la gestione di tematiche di Disaster Recovery (DR) rendendo tali procedure più facilmente testabili e più velocemente eseguibili all’occorrenza.
Il monitoraggio e il logging sono essenziali per garantire l'integrità e le prestazioni di un'applicazione. Grazie a questi il team DevOps può identificare e diagnosticare rapidamente i problemi, nonché tenere traccia dei progressi e delle prestazioni agendo sia su componenti applicative che su componenti infrastrutturali. Tali aspetti sono fondamentali in ottica di continuous improvement del sistema.
L’aspetto della sicurezza è una componente critica di qualsiasi sistema software. Grazie all’approccio DevOps è possibile integrare nei processi di gestione della delivery delle pratiche specifiche per garantire un elevato livello di security mediante l’utilizzo di strumenti preposti alla scansione del codice, l’esecuzione di test automatizzati e attraverso il monitoring costante della security delle applicazioni.