L’approccio adottato ha incluso anche l’utilizzo di SSG in combinazione al CMS headless.
SSG ha permesso di generare pagine statiche altamente ottimizzate, pre-renderizzate al momento della build e distribuite tramite CDN (Content Delivery Network - rete di server distribuiti geograficamente) per offrire contenuti ai visitatori in modo rapido, riducendo i tempi di caricamento e migliorando le prestazioni poiché i contenuti vengono distribuiti dal server più vicino alla posizione dell’utente.
L'adozione di un CMS headless si è rivelata particolarmente vantaggiosa per rispondere alle esigenze di flessibilità nei canali di distribuzione, elevate prestazioni e sicurezza, caratteristiche ideali per grandi aziende e progetti che puntano a crescere su più piattaforme.
Le soluzioni basate su CMS headless sono perfette per team distribuiti, favorendo la collaborazione tra sviluppatori front-end e autori di contenuti, che possono lavorare simultaneamente e in modo indipendente.
Inoltre, l'architettura SSG ha ridotto significativamente il carico sui server, aumentando l'efficienza e riducendo i costi operativi legati alla gestione di server dinamici. Questo approccio ha portato a un significativo incremento della velocità e delle performance complessive del sito, garantendo maggiore efficienza e scalabilità.