CHALLENGE
Il cliente si è rivolto a Technology Reply Financial Services per l’utilizzo di Appian al fine di
- realizzare un assistente conversazionale per guidare l’utente in un applicativo di ticketing sviluppato in Appian
- l’assistente dovrà poter accedere a specifiche istruzioni sull’utilizzo dell’applicativo, in modo da poter rispondere alle domande dell’utente finale senza che questo debba consultare direttamente il manuale operativo.
Lo strumento offre nativamente dei plug-in che rispondono alle esigenze del cliente: un chatbot sviluppato con la tecnologia Open-AI e un database vettoriale per memorizzare le istruzioni operative.
Un database vettoriale è un sistema avanzato di archiviazione dei dati sotto forma di vettori, progettato per gestire grandi quantità di informazioni in modo molto rapido ed efficiente. Questo tipo di database è particolarmente utile per le applicazioni di intelligenza artificiale, poiché permette di trovare e confrontare rapidamente dati complessi da un punto di vista semantico. In pratica, consente al chatbot di rispondere alle domande degli utenti in modo più preciso e pertinente, migliorando significativamente l'esperienza del cliente.
La sfida è quindi stata facilitata dalla piattaforma e dai componenti ready-to-use messi a disposizione dello sviluppatore.