Gestione inadempienze probabili: nuovo processo di management del ciclo di vita delle pratiche IP

Il processo di reingegnerizzazione del nuovo sistema informativo di una nota banca italiana ha fornito una nuova sfida per Technology Reply per supportare attivamente il porting da un vecchio applicativo al nuovo processo di management del ciclo di vita delle pratiche associate a posizioni classificate ad Inadempienza Probabile.

Scenario

Technology Reply ha sviluppato per una delle principali banche dirette italiane un applicativo per il nuovo processo di gestione delle pratiche legate a posizioni classificate ad Inadempienza Probabile al fine di offrire ai fruitori di questo nuovo applicativo un servizio maggiormente in linea con le esigenze di progetto. L’applicativo ha introdotto un nuovo workflow di lavorazione delle pratiche, consentendo agli operatori una esemplificazione nel processo di valutazione della posizione del cliente. La migrazione in questo nuovo applicativo ha permesso inoltre le seguenti funzionalità:

  • Il processo di generazione e classificazione delle pratiche di inadempienza probabile
  • Il workflow di lavorazione delle pratiche di inadempienza probabile
  • Le informazioni a disposizione degli operatori per la valutazione della posizione del cliente
  • Le modalità di comunicazione (email, lettere) a disposizione dell’operatore
  • Il monitoraggio automatico sui importi rate associate a piani di rientro per la pratica
  • In generale le funzionalità a disposizione degli operatori per gestire l’avanzamento del processo di gestione delle inadempienze probabili


In base ad una cosiddetta “skill di lavorazione” associata ad uno specifico stato pratica l’operatore potrà compiere un determinato insieme di azioni sulle pratiche:

  • Movimentare la pratica in un ulteriore stato previsto nella definizione del workflow
  • Procedere all’invio di comunicazioni (lettere, email) ai vari attori coinvolti nella pratica (clienti, consulenti finanziari, società di recupero crediti pratica)
  • Predisporre il sollecito all’ufficio preposto alla gestione delle richieste di estinzione prodotti
  • Verificare saldo in tempo reale tramite comunicazione con la Fabbrica
  • Ingaggiare specifiche società esterne di recupero crediti
  • Proporre un passaggio a sofferenza della pratica
  • Verificare in un qualsiasi momento lo storico sui passaggi di stato pratica e dei piani di rientro predisposti per quest’ultima
  • Chiudere la pratica procedendo all’archiviazione di quest’ultima

Soluzione

Technology Reply ha curato tutti gli aspetti implementativi del progetto, dalla realizzazione del nuovo workflow mediante architettura orientata ai servizi, alla sua integrazione con tutti i servizi esterni della supply chain, al supporto post go-live. Continua inoltre a seguire agli aspetti evolutivi, al fine di recepire le nuove funzionalità richieste dai gruppi coinvolti. Il progetto ha permesso l’integrazione degli step di processo all’interno di un più ampio applicativo utilizzato dall’ufficio di sede sfruttando tecnologie come JEE, Hibernate, Spring, Oracle SOA, ETL, Liferay per la realizzazione dei componenti di backend, frontend e processi di etl e monitoring.


Vantaggi

L’applicativo si inserisce in un contesto fortemente integrato con gli altri sistemi banca, ed ha l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento e di accesso di tutte le figure previste dall’organigramma bancario per la gestione delle pratiche associate a posizioni di inadempienza probabile. Technology Reply, ha messo a disposizione le competenze di team esperti in ambito Oracle per poter far fronte alle esigenze di gestione workflow degli applicativi core per lo sviluppo del business. Restano inoltre fondamentali le integrazioni con i prodotti Oracle, cui continuano ad essere demandate le principali attività di persistenza, gestione dei dati e integrazione con applicativi di terze parti.