AI-Powered Help Desk: il nuovo volto del supporto nel retail

Scenario

Nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), i team Help Desk affrontano ogni giorno un grande volume di richieste ripetitive da parte dei punti vendita, spesso legate a problemi semplici ma urgenti. 

Spesso, questi problemi potrebbero essere risolti direttamente in negozio, se solo gli operatori avessero accesso a documenti chiari, aggiornati e facilmente consultabili. Da questa esigenza nasce la nostra soluzione, progettata per:

  1. Centralizzare tutte le informazioni utili

  2. Offrire un’interfaccia conversazionale intuitiva

  3. Alleggerire il carico di lavoro del team Help Desk

  4. Gestire in modo intelligente domande ambigue o in più lingue

Soluzione

La piattaforma si compone di due elementi principali, entrambi basati su agenti LLM e con un’interfaccia interamente realizzata in Streamlit:

  1. Documentation Manager

    Uno strumento intelligente che trasforma automaticamente file in documenti strutturati e ottimizzati per la consultazione, supportando formati come PDF, Word, Excel e altro ancora.

    Ogni contenuto viene semplificato, riassunto e organizzato per essere facilmente consultabile e pronto per l’uso da parte dell’assistente conversazionale. È prevista una fase di revisione che garantisce sempre la qualità del contenuto pubblicato.

  2. Chatbot AI conversazionale multilingua

    Un assistente virtuale potenziato da una rete di agenti intelligenti che:

  • Selezionano i documenti più utili in base alla domanda dell’utente

  • Generano risposte dettagliate e guidate, sfruttando i documenti e lo storico della conversazione

  • Mantengono il contesto nei vari turni di chat

  • Gestiscono ambiguità proponendo suggerimenti puntuali per chiarire le richieste

  • Traducono e rispondono nella lingua preferita dall’utente

Tutto questo è possibile grazie a GPT-4o mini, una tecnologia di nuova generazione che assicura risposte rapide, accurate e in linguaggio naturale.

Inoltre, grazie all’integrazione con Langfuse, è possibile monitorare tutte le interazioni, raccogliere insight utili e ottimizzare il sistema nel tempo.

Benefici