UBI BANCA: un CRM innovativo con una piattaforma di vendita evoluta

Iriscube Reply ed UBISS hanno realizzato un CRM avanzato ed integrato, con una nuova piattaforma di vendita multicanale per massimizzare l’efficacia commerciale di UBI Banca

SCARICA LA RICERCA

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).

Un progetto di trasformazione
digitale

UBI Banca, gruppo bancario italiano, si è affidata a Iriscube Reply per avviare un progetto di trasformazione digitale al fine di dotare la Banca di una soluzione evoluta ed innovativa a supporto dell’attività commerciale. Questo progetto ha visto lo sviluppo della nuova piattaforma a microservizi per la vendita dei prodotti primari della Banca, integrata a un CRM multisegmento e multicanale per la gestione a 360° dell’attività operativa commerciale.

Il nuovo CRM permette di coprire tutta la catena del valore: dalla prioritizzazione delle opportunità, alla loro pianificazione, alla gestione dell’interazione con la clientela, fino al monitoraggio a tutti i livelli. Durante l’intero progetto sono state impiegate tecnologie “Top of the Art” dotando così il gruppo UBI Banca di un asset strategico per il futuro, a supporto delle attività “Core di una Banca”.

Una piattaforma di vendita multicanale e un CRM innovativo

UBISS, società di servizi del Gruppo UBI Banca, ha avviato nel 2019 una serie di progetti strategici, in linea con il piano industriale, per dotare la Banca di strumenti avanzati per aumentare l’efficacia commerciale. É stata ridisegnata ed implementata la nuova piattaforma di vendita multicanale con tecnologia a microservizi per la vendita dei prodotti primari della banca, a partire dai prestiti alle piccole imprese. Questa piattaforma è inoltre integrata con uno strumento di CRM a 360° a supporto dell’attività “end to end” di servizio e vendita dei prodotti bancari.

Il nuovo CRM multisegmento e multicanale possiede funzionalità di prioritizzazione e pianificazione operativa ed elementi comportamentali per la massimizzazione dell’efficienza operativa e di quella commerciale. Questi due progetti si sono dimostrati un asset strategico fondamentale e di estremo valore per la Banca soprattutto durante la pandemia da Covid-19 che ha richiesto di operare in smart working e gestire interazioni da remoto con la clientela.

9 mesi dal disegno della soluzione al rilascio

UBI Banca ed Iriscube Reply hanno lavorato a strettissimo contatto, con metodologia Agile, sviluppando una soluzione innovativa e dal perimetro molto ampio. Questo ha permesso di dare un valore aggiunto al business in tempi molto contenuti considerando l’ampiezza del perimetro, l’innovazione tecnico-funzionale introdotta e i risultati ottenuti.

2500 appuntamenti giornalieri
La soluzione è utilizzata quotidianamente da oltre il 90% degli utenti e gestisce oltre 2.500 appuntamenti al giorno con tempi di risposta end-to-end dell’applicazione sotto al secondo.

Framework architetturale di Gruppo CLARK
La piattaforma multicanale di vendita è stata
realizzata utilizzando il nuovo framework architetturale di Gruppo CLARK, risultato della collaborazione tra
UBI Banca ed Iriscube Reply.

Gestione e monitoraggio
Il CRM per la gestione e il monitoraggio di tutti i processi di interazione con la clientela presenta un Front End evoluto caratterizzato da un'User Experience personalizzata ed ottimizzata per i processi bancari. Utilizza inoltre un disegno ed una organizzazione incrementale delle informazioni che garantiscono elevate performance operative, in termini di usabilità e velocità di utilizzo.

CRM 360
Il CRM in tutte le sue funzionalità è già attivo da quasi
un anno mentre la nuova piattaforma di vendita,
nativamente integrata con il CRM, è in fase di rilascio a partire dai prodotti di prestito alle piccole imprese, con un processo di erogazione veloce, multicanale ed interamente digitale.

“La soluzione realizzata rappresenta un asset strategico per la banca nel percorso di digitalizzazione dei propri processi e dei servizi offerti alla clientela; fin da subito stiamo osservando ottimi risultati sia dal punto di vista tecnico in termini di performance, scalabilità e manutenibilità, che come elemento abilitante i risultati attesi dal Piano Industriale del Gruppo UBI.”
Marco Cecchella, Direttore Generale e CIO di UBI Sistemi e Servizi.

“Questo progetto, sviluppato con la collaborazione di Iriscube Reply, ci ha consentito di avviare il nuovo framework architetturale di Gruppo – che abbiamo denominato CLARK (cloud ready architecture) – su cui porteremo in logica selettiva le prossime evoluzioni del sistema informativo ed in particolare il nuovo Core Banking modernizzato.”
Massimiliano Baga, Responsabile Core & Omnichannel Services, UBI Sistemi e Servizi.


  • Iriscube Reply è focalizzata nell’innovazione in ambito bancario con specializzazione su soluzioni digitali front-to-back, piattaforme di vendita digitali, digital onboarding, CRM evoluto, biometria, soluzioni multicanale evolute. Tutte le soluzioni gestite si basano su tecnologie innovative come architetture a microservizi con comunicazione ad eventi, sistemi di AI, comunicazione di prossimità, machine learning finanziario. Iriscube Reply affianca i propri clienti appartenenti al settore bancario e finanziario in tutte le fasi di realizzazione delle soluzioni digitali: dallo studio iniziale, alla progettazione e definizione delle architetture fino al loro sviluppo.

    strip-0
  • strip-1

    Il 1 aprile 2007 è nata UBI Banca - Unione di Banche Italiane, dalla fusione di BPU - Banche Popolari Unite - e Banca Lombarda e Piemontese. Trattasi di un Gruppo bancario, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell'indice FTSE/MIB (codice ISIN IT0003487029). Il Gruppo, essenzialmente domestico, vanta una copertura multiregionale, con 1.566 filiali in Italia, di cui 581 in Lombardia e 144 in Piemonte ed una rilevante presenza nelle regioni più dinamiche del Centro Italia e nel Sud Italia. Il gruppo vanta inoltre una presenza internazionale essenzialmente mirata alle esigenze della clientela.