PMS SUITE

Copertura dell'intero processo produttivo: dalla pianificazione della produzione alla spedizione del prodotto finito

AUTOMOTIVE INDUSTRY

L’obiettivo del cliente era quello di realizzare una soluzione Manufacturing Execution System destinata ad essere installata negli impianti di motori e trasmissioni. Il sistema copre l'intero processo di produzione, dalla pianificazione della produzione alla spedizione del prodotto finito.
È stato sviluppato da Hermes Reply nel corso degli anni aumentando la copertura del sistema ed eseguendo diversi rollout negli stabilimenti EMEA, LATAM e APAC, per un totale di 14 stabilimenti world-wide che ad oggi utilizzano la soluzione.

MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

La soluzione realizzata è composta da differenti moduli con differenti obiettivi:
PMS: Applicazione web con più servizi per la gestione del processo produttivo (integrazione di sistemi legacy, piano di produzione, controllo della produzione, dati di qualità, spedizione, analisi e reporting)
ISR: modulo per operazioni di shopfloor (setup e release, operazioni di lettura / scrittura con scambio dati con PLC, integrazione dispositivi fisici)
CALL: modulo per la logistica interna dedicato alla gestione dell’asservimento delle linee di assemblaggio con i materiali e i componenti necessari in base alla BOM del prodotto nell’ottica di strategie just-in-time
OPERATOR TERMINAL: modulo per la guida dell'operatore sulla linea con istruzioni di lavoro per le operazioni di montaggio manuale e colloquio con i device in linea nell’ottica del controllo dell’esecuzione dei cicli di lavoro specifici per il prodotto

TECNOLOGIES: ORACLE | SQL SERVER | HTML5 | MVC | WCF SERVICE | WORKFLOW FOUNDATION | IONIC-CORDOVA | .NET FRAMEWORK

LE SFIDE

Le sfide sono state affrontate nell’ottica della realizzazione di soluzioni applicabili alle strategie di Operational Excellence del gruppo.

Le componenti di standardizzazione dei processi e dell’armonizzazione di differenti soluzioni di brown field sono state elementi fondamentali che hanno consolidato l’esperienza di Hermes nell’affrontare situazioni in cui la convergenza tra OT e IT è cardine per lo sviluppo del cambiamento.

La soluzione controlla la linea produttiva colloquiando in real-time con i device (PLC, Avvitatori, Bar-Code reader, Camera Systems, ecc.) e raccoglie dati di prodotto (esiti e dati di qualità) allo scopo di fornire strumenti di monitoraggio ai responsabili di produzione e input ai processi di decisioning del management di alto livello.

La componente di servizi ISR si occupa lato edge di eseguire tutte le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi descritti dedicando servizi al colloquio bidirezionale con il campo, servizi di trasformazione ed elaborazione dei dati e servizi di publishing delle informazioni elaborate.

I dati elaborati e pubblicati vengono recepiti dalla componente web di PMS e resi disponibili per analisi e monitoraggio real-time attraverso quadri sinottici o inviati ad Andon fisici sulla linea produttiva.

La soluzione è installata in 14 plant world-wide e le situazioni affrontate in termini di convergenza con l’OT sono varie e differenti da stabilimento a stabilimento.

La componente ISR fornisce l’abilitazione necessaria alla standardizzazione dei dati e alla realizzazione di una piattaforma di collaborazione tra i vari enti presenti all’interno della fabbrica: produzione, qualità, logistica, manufacturing & engineering, ict.

L’idea che è alla base della soluzione è quella per cui le differenti fonti dati dal campo ricevute da diverse fasi del processo produttivo possano essere armonizzate e distribuite allo scopo di abilitare insights in grado di determinare scelte di miglioramento da ritornare verso il campo incrementando la capacità produttiva e la qualità del prodotto.

L’azienda segue la filosofia WCM e applica la propria strategia di Operational Excellence anche attraverso l’adozione della soluzione PMS come abilitatore all’esecuzione di tutte le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi che si pone.

Nell’ambito di questa strategia assumono rilevante importanza alcuni dei servizi erogati dalla suite:
• Realizzazione algoritmi e processi di gestione delle richieste di materiali e creazione delle missioni di asservimento della linea sulla base di politiche di just-in-time
• Strumenti per il miglioramento e l’ottimizzazione del change management in linea con soluzioni Industrial IoT di colloquio con sensoristica in linea allo scopo di fornire condotta agli operatori guidata dall’accensione di luci di posizionamento di tool di lavoro
• Realizzazione di algoritmi di pianificazione della produzione considerando gli ordinativi dei clienti e le capacità produttive della linea e del personale addetto alla produzione con messa a disposizione di strumenti di verifica preventiva della fattibilità
• Monitoraggio e analisi statistiche in grado di fornire input per interventi migliorativi del processo

La collezione di dati di esito e di qualità raccolti dalla linea abilita la possibilità, attualmente in fase di studio e analisi congiunta con il cliente, di studiare percorsi che applichino tecniche di machine learning allo scopo di fornire deep, predictive e root cause analysis in grado di migliorare il processo produttivo nell’ottica di un percorso di miglioramento continuo della soluzione.

In relazione ai dati raccolti è inoltre in corso di studio e realizzazione l’integrazione con la piattaforma cloud adottata dal cliente. L’obiettivo dell’integrazione è quello di popolare la platform per un real-time processing potenziato dalla possibilità di aggregare informazioni reperite da processi differenti e il data lake del gruppo allo scopo di abilitare attività di business intelligence.

La realizzazione di questi percorsi con l’obiettivo di migliorare il processo produttivo sono calati nell’ambito della definizione di una roadmap di adozione incrementale in cui ogni step di rilascio genera un beneficio per la linea e apre nuovi scenari di miglioramento per gli step rilasciati in precedenza.

Hermes Reply partecipa attivamente a tali fasi di analisi e sviluppo con il cliente nella convinzione di realizzare soluzioni sempre più efficienti ed efficaci nell’ottica dei paradigmi dell’Industria 4.0.

  • strip-0

    Hermes Reply è l’azienda del gruppo Reply specializzata in soluzioni architetturali e tecnologiche, servizi di Application Maintenance per il settore Automotive & Manufacturing e servizi di consulenza manageriale. Coniugando un’approfondita conoscenza dei processi produttivi, delle tecnologie industria 4.0, capacità di delivery e visione strategica, Hermes Reply affianca i proprio clienti nel percorso di trasformazione digitale per supportare l’adozione degli abilitatori digitali e raggiugere risultati a breve termine e di lungo periodo.