DSM APPLICATION

Soluzione per la gestione dello Shop floor

COMPONENT INDUSTRY

L'obiettivo del cliente è quello di creare una soluzione per la gestione dello Shop floor e della connettività con dispositivi da installare in impianti di produzione di componenti, come motori elettrici, luci automobilistiche ed industriali, circuiti elettrici, sistemi di sospensione, iniettori, ecc.

Questo sistema per lo Shop floor applica logiche di supervisione alle linee di produzione. Inoltre, è responsabile di verificare la coerenza dei prodotti, la congruenza dei componenti con la produzione corrente e di raccogliere dati di processo e di prodotto dalle linee.

È stato sviluppato da Hermes Reply ed installato in diversi stabilimenti in tutto il mondo (Europa, Nord & Sud America, Asia).

SHOOP FLOOR SYSTEM

La soluzione creata è contraddistinta da 3 parti principali:


  • User Dashboard: è il principale punto di ingresso per l'interazione con il sistema, che include monitoraggio, diagnostica, reporting, mappatura dell'impianto, gestione dei materiali, operazioni di produzione e configurazione del sistema. Presenta particolare attenzione all'esperienza lato utente ed all'aspetto visual, che deve essere conforme e universale per tutte le funzioni
  • Connector: è il cuore del sistema, è responsabile della connettività con i dispositivi ed altre applicazioni che si possono trovare nei contesti produttivi. È inoltre responsabile dell'implementazione di logiche di supervisione quali coerenza, congruenza e tracciabilità. È dotato di protocolli comuni e standard come OPC.UA, REST (HTTP/HTTPs) e MQTT. Il design modulare consente di implementare rapidamente nuovi protocolli e nuovi task
  • Data Exchange Middleware: è responsabile dello scambio di dati da/verso altri sistemi. È utilizzato, ad esempio, per inviare i dati di processo ed i dati di prodotto raccolti e ricevere i dati (come materiali, modelli e distinta base) dai sistemi MES.

  • TECNOLOGIE: .NET | SQL SERVER | OPC.UA | MQTT | WPF & MVVM | WCF | DOCKER | DEVOPS

Le Sfide

La mancanza di connettività a livello di Shop floor o la presenza di molti sistemi di tracciabilità ed anche altamente personalizzati per ogni linea, rendeva difficile la visibilità e il controllo sui processi e sui dati di produzione. L’obiettivo dell'iniziativa e del sistema è quella di unificare la comunicazione e l'integrazione con le linee di produzione al fine di avere un'esperienza utente comune e un'integrazione standard nella varie realtà dell’azienda.

Il sistema controlla la linea di produzione comunicando in tempo reale con i dispositivi e raccogliendo i dati di prodotto (risultati, misure, dati di qualità, tracciabilità dei componenti) e i dati di processo (stato della stazione, allarmi, avvisi, variabili). Inoltre, il sistema fornisce anche comandi di input alla linea per il controllo del processo, come coerenza (verificare se un prodotto è lavorabile in una determinata stazione), congruenza (verificare che i componenti possano essere montati sul prodotto specifico) e invio di dati (ad esempio, inviando parametri a determinate stazioni in base al tipo di prodotto).


Il DSM ha l'obiettivo principale, quindi, non solo di raccogliere e registrare dati per lo Shop floor, ma funge da livello intermedio tra i dispositivi di linea ed i sistemi superiori inviando risultati e valori.


Il DSM fornisce queste funzionalità grazie a strumenti di analisi e monitoraggio che devono essere utilizzati dai responsabili della produzione, dagli operai di linea e dai responsabili della qualità.


  • Utilizzo di protocolli comuni, maturi e diffusi, soprattutto in contesti industriali, come OPC.UA, protocollo ampiamente supportato da PLC, REST HTTPs ed ampiamente diffuso in quanto è alla base della navigazione e della comunicazione su Internet. MQTT broker o client, è un protocollo ampiamente utilizzato per dispositivi IoT in ambito industriale e NFS utilizzato per lo scambio di filesystem di rete
  • Utilizzo di formati di scambio dati quali XML e JSON tra dispositivi e/o partners, due formati estremamente comuni e noti al fine di garantire la standardizzazione ed evitare disomogeneità
  • Adozione di un'architettura modulare, che divide la logica dal trasporto (canale, protocollo, formato), in modo da accelerare e isolare l'implementazione di logiche, come allarmi, o più complessi, come il controllo della probabilità che il prodotto diventi difettoso nella stazione successiva. Con questa divisione, possono essere utilizzate nuove logiche automaticamente su tutti i canali.

La soluzione implementata ha abilitato, in ottica di miglioramento continuo, una serie di implementazioni successive arrivando ad incorporare e gestire molte operazioni, come la raccolta dei dati di prodotto e di processo, la gestione dei materiali e le congruenze, analisi e reporting delle prestazioni, la raccolta dei dati dei cicli macchina ad alta frequenza per il monitoraggio dei trends.


Dal punto di vista tecnologico, questo prodotto è nato come un semplice sistema di tracciabilità evolvendosi in un ecosistema per i contesti dello Shop floor. Da un approccio applicativo di tipo monolitico si è passati ad un’architettura a micro servizi acquisendo la capacità di granularizzare lo sviluppo di evoluzioni, installazioni e nuovi moduli.


Hermes ha supportato il cliente in questo processo di digitalizzazione ed innovazione e nel corso degli anni ha creato con esso una preziosa collaborazione.


  • strip-0

    Hermes Reply è l’azienda del gruppo Reply specializzata in soluzioni architetturali e tecnologiche, servizi di Application Maintenance per il settore Automotive & Manufacturing e servizi di consulenza manageriale. Coniugando un’approfondita conoscenza dei processi produttivi, delle tecnologie industria 4.0, capacità di delivery e visione strategica, Hermes Reply affianca i proprio clienti nel percorso di trasformazione digitale per supportare l’adozione degli abilitatori digitali e raggiugere risultati a breve termine e di lungo periodo.