DIGITAL PLATFORM

Dall'informatizzazione alla digitalizzazione del processo produttivo

La maggior parte delle aziende informatizza i propri processi di produzione, ma non riesce a sfruttare a pieno le informazioni provenienti dai sistemi. Scopriamo i benefici che l’introduzione di una Digital Platform porta con sé.

Negli ultimi quarant'anni le aziende produttrici sono passate dall’esecuzione manuale delle operazioni a sistemi di produzione informatizzati. La maggior parte delle operazioni sono ora controllate o supportate da dispositivi: inventari, distinte base, difetti, tracciamento delle parti e linee di assemblaggio vengono oggi gestiti utilizzando diverse applicazioni dedicate. Tale informatizzazione ha notevolmente contribuito ad aumentare la produttività ed a ridurre i costi, migliorando così i margini operativi.

I dati raccolti grazie all’informatizzazione dei processi possono essere considerati come un’enorme opportunità di business per le aziende se si adottano gli strumenti adeguati per trasformarli in risposte e soluzioni.

Nell’ecosistema applicativo aziendale molto spesso ci sono diverse applicazioni non integrate, che non comunicano direttamente tra loro e con diversi modelli dati. L'approccio che qui definiamo «business intelligence» cerca di risolvere queste sfide creando enormi estrattori di dati da ogni applicazione. Ciascuna applicazione deve adattarsi ad un modello di dati centralizzato e omni-comprensivo.

Questo approccio risulta però di difficile applicabilità per i seguenti motivi:

  • L'estrazione di dati dalle applicazioni è un'attività time-consuming e di difficile mantenimento in quanto qualsiasi modifica all'applicazione o al modello di dati centralizzato implica un cambiamento degli estrattori di dati
  • L'archiviazione centralizzata dei dati tende rapidamente a diventare molto grande per ospitare tutti i diversi tipi di dati
  • La gestione di un catalogo dati definito centralmente non consente una rapida evoluzione delle applicazioni:
    • Quando un'applicazione deve definire un nuovo tipo di dati, il modello di dati centrale deve essere controllato per verificare se le stesse informazioni sono già state classificate
    • Se non è già stato classificato, dovrebbe iniziare un processo di classificazione
    • Questo processo deve considerare i dati e tutte le relazioni tra essi
    • Questo processo è time-consuming
Per i motivi di cui sopra il catalogo centralizzato tende ad essere abbandonato nel tempo o i dati vengono semplicemente aggiunti senza essere stati adeguatamente classificati. In entrambi i casi i dati centrali per qualsiasi applicazione non esistono più.

DIGITAL PLATFORM APPROACH

La Digital Platform mira a fornire un'architettura software in cui le applicazioni possano prosperare. Un approccio modulare che può essere flessibile, standardizzato ed economicamente vantaggioso. Questi obiettivi possono essere raggiunti spostando i servizi di uso comune fuori dalle applicazioni verso una piattaforma di supporto delle applicazioni stesse. Servizi come autenticazione, autorizzazione, messaggistica, comunicazione (Hardware Communication), monitoraggio, distribuzione sono delegati dall'applicazione alla piattaforma.
In questo modo le applicazioni possono concentrarsi maggiormente sulle loro funzionalità principali e meno sui servizi comuni dell'infrastruttura. La piattaforma fornisce una «cassetta degli attrezzi» per creare applicazioni:

  • Scalabili
  • Affidabili
  • Visibili
  • Manutenibili
  L'architettura logica di una piattaforma di Digital Manufacturing è presentata nell'immagine sottostante:  

«digital

Vuoi raccogliere, archiviare, elaborare e trasmettere dati al fine di estrarre valore aziendale da essi? Scopri attraverso una valutazione di uno scenario d’uso perché l'approccio Digital Platform è la scelta giusta. È stato eseguito un confronto tra la durata di un'applicazione basata sull'informatizzazione e la business intelligence rispetto ad un approccio basato su una Digital Platform.


CASO D'USO