New distribution & service model

Best Practice

Scenario

Le Financial Institution stanno attraversando una fase di profondo cambiamento reso necessario dalle evoluzioni dei comportamenti dei clienti, dall’innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti normativi.

L’impatto congiunto di queste variabili impone un profondo ripensamento dei modelli distributivi e di servizio. In questo contesto aiutiamo i nostri clienti a ridefinire le logiche (processi, canali, strumenti, …) con cui gestiscono la relazione con i propri clienti in tutti i momenti chiave: dalla presentazione dell’offerta e ingaggio di nuovi clienti fino ai servizi di consulenza ed assistenza nelle fasi di post vendita.

Mai come oggi banche ed assicurazioni sono valutate secondo nuovi (ed elevati) standard di semplicità, trasparenza, tempestività e value for money tipiche dei grandi retailer digitali.

Ricetta

Non esiste una ricetta unica, ma siamo in grado di "combinare tutti gli ingredienti" necessari:

• una profonda conoscenza del mercato italiano ed estero
• un esteso bagaglio di esperienze sul campo
• il presidio dell’innovazione
• un occhio aperto alle best practice di altri settori

Caso di successo

L’obiettivo era quello di lanciare un nuovo servizio bancario “light” in grado di colmare il gap tra fisico e digitale lungo le principali aree di attività bancaria: dalla gestione dei pagamenti, al lending, fino alla gestione del risparmio.
Il raggiungimento di tale obiettivo richiede di modellare, ingegnerizzare e costruire i principali “building blocks” che compongono una banca “nativa digitale”: una gamma di prodotti dedicati, i processi di onboarding remoto dei prospect, quelli di back office e contact center, fino ad arrivare ai servizi e le piattaforme per i clienti finali. Il tutto nell’ottica di creare un’offerta distintiva, basata su un modello distributivo e di servizio leggero e “full digital”, fruibile in particolare via mobile.
e*finance consulting Reply ha supportato il proprio cliente in tutte le fasi di questa delicata e sfidante iniziativa:
• Definizione del service model
• Predisposizione del business plan di dettaglio
• Declinazione operativa del modello in processi e funzionalità
• Governo complessivo delle attività di delivery

Risultati

Quella che era solo un’idea di business si è trasformata in un vero e proprio servizio per i clienti dell’Istituzione Finanziaria:
attivo, tangibile e fruibile nella vita di tutti i giorni.