Innovation Factory

Best Practice

Scenario

e*finance consulting Reply presidia attivamente i principali hot topics di innovazione per identificare i temi a maggior rilevanza per i propri Clienti: l’obiettivo è passare rapidamente dallo studio dei trend alla realizzazione di soluzioni in logica di factory.

Un output della nostra factory - ROBOTICS AND PROCESS AUTOMATION
Il cosiddetto “Data Robotics”, facilita l’ingresso dell’automazione nei processi delle organizzazioni, mettendo a disposizione tecnologie, metodologie e applicazioni che consentono di cambiare radicalmente il “modo di lavorare” nelle aziende, ovvero affiancando le macchine agli umani nell’esecuzione di attività quotidiane e nei processi decisionali. Tecnologie self-learning e Intelligenza Artificiale sono la chiave di volta per rendere fattibile e accessibile il cambiamento. Il valore del cambiamento? Focalizzazione delle persone sulle attività a maggior valore, miglior accuratezza nelle decisioni, aumento di produttività della “macchina operativa”, capacità di risposta in “near real time” ai rischi e alle opportunità.

Valore

e*finance consulting Reply - insieme al Gruppo Reply - supporta i propri clienti nella sfida dell’automazione, ultimo step della digital transformation, utilizzando una metodologia strutturata, facendo leva sulla conoscenza dei processi aziendali, sull’esperienza nell’utilizzo delle piattaforme di Robotic Process Automation e sulla conoscenza di tecniche di Machine Learning, fattore distintivo per il successo della robotizzazione.

Caso di successo

L’innovazione tecnologica applicata al modello di Business e al modello operativo può tramutarsi in un significativo vantaggio competitivo: questa la profonda convinzione che ha spinto uno dei principali player del mercato Italiano ad avviare un progetto di Process Automation.

Obiettivi importanti a cui puntare:
• rapidità e qualità nell’esecuzione delle attività, per ridurre i tempi di risposta e le rilavorazioni
• efficienza operativa: minori costi e focalizzazione su attività a minor tasso di ripetitività
• flessibilità: processi snelli e facilmente scalabili per sostenere la crescita dei volumi

Per rispondere a questa sfida, la Compagnia si è avvalsa del supporto di e*finance consulting Reply per la gestione di uno studio di fattibilità con l’obiettivo di:
• testare le tecnologie su un perimetro circoscritto di attività da automatizzare
• valutare la sostenibilità degli obiettivi definendo e misurando una serie di indicatori (KPI)
• tradurre i beneifici in valori economici attraverso un business case quantitativo

Una volta verificata la fattibilità, e*finance consulting Reply ha supportato il Cliente anche nella fase realizzativa del Progetto, seguendo in logica end to end le attività, dal disegno dei processi e della soluzione architetturale fino all’implementazione operativa, avvalendosi di una soluzione software per la Robotica altamente innovativa.

Risultati

Le misurazioni preliminari rilevate sul campo confermano gli obiettivi del Cliente sia in termini di miglioramento della qualità sia di snellimento dei processi. Inoltre, rispetto alla gestione attuale, i processi automatizzati presentano un recupero di efficienza tra il 60-70%.