DRIVE DIGITAL SHIFT IN FINANCIAL SERVICES

CHI SIAMO

e*finance consulting Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di Consulenza Manageriale per le Financial Institution.
Accompagniamo i nostri Clienti nel definire e realizzare le proprie linee strategiche attraverso la declinazione di nuovi modelli di business e distributivi, l’evoluzione di processi e strumenti operativi ed il disegno di nuovi prodotti e servizi. Sempre più spesso, questo significa intraprendere un percorso di Digital Transformation che richiede la capacità di coniugare competenza di settore con piena padronanza dell’innovazione tecnologica e la capacità di declinarla in modo rilevante per il business.
Innovare è nel nostro DNA e rappresenta un valore distintivo ed un acceleratore che portiamo ai nostri Clienti per migliorare le proprie performance. Siamo un team di persone con professionalità eterogenee che trova la propria sintesi in valori comuni: la passione per il nostro lavoro, la creatività, la dinamicità e la competenza.

BANKING

e*finance consulting Reply lavora con i principali player nel settore del Banking in Europa.
Collaboriamo con tutte le tipologie di attori che oggi competono sul mercato, perché tutti stanno affrontando un percorso di digital transformation:

- le banche più tradizionali per le quali le filiali sono ancora il canale distributivo principale;
- le banche più innovative, che puntano ad una acquisizione e gestione prevalentemente online dei propri clienti;
- i nuovi player, ad esempio le Fintech, che stanno cambiando radicalmente prodotti, processi e modelli di business.

WEALTH MANAGEMENT

e*finance consulting Reply supporta i principali attori del Wealth Management, cioè quelle aziende che hanno come focus principale la gestione del risparmio e degli investimenti dei propri clienti.
Lavoriamo con Banche Reti, che presidiano i propri Clienti attraverso un network di Consulenti Finanziari, con Banche Private, focalizzate sulla gestione di patrimoni rilevanti e con gli Asset Manager, cioè le “fabbriche” dei prodotti finanziari finalizzati alla gestione degli investimenti.

Anche in questo settore, la digital transformation sta da un lato cambiando gli attori tradizionali e dall’altro favorendo l’ingresso di nuovi player che fanno leva sulla tecnologia per innovare modelli di servizio e distributivi.

INSURANCE

e*finance consulting Reply affianca i principali player Assicurativi che operano nel mercato Europeo.
Collaboriamo in maniera trasversale con tutte le tipologie di attori del settore disponendo quindi di una vista complessiva dell’Industry, sia dal punto di vista delle linee di offerta (Danni e Vita) sia dal punto di vista dei modelli distributivi (Agenzie, Bancassurance, Reti di Promotori, Compagnie Dirette e Broker).

Il settore, mai come in questi anni, attraversa una profonda trasformazione che impone a tutti gli attori un ripensamento del proprio modello di business e operativo. L’evoluzione dei comportamenti del Cliente verso il “digital”, l’apertura a nuovi prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia, la capacità di disporre ed elaborare quantità enormi di dati oltre ad una costante evoluzione del quadro normativo rappresentano rischi ed opportunità concrete per i nostri Clienti.

Banking

Research

Il futuro della banca: tradizione o Fintech?

Ma i clienti delle attuali banche e assicurazioni conoscono i nuovi player e le nuove offerte? Come li valutano?
Analizzando i principali driver di cambiamento all’interno di un’offerta di servizi finanziari, la ricerca ha l’obiettivo di misurare e approfondire questi fenomeni.

Il futuro della banca tradizione o Fintech? 0

Article

MODEL DRIVEN BUSINESS IN FINANCIAL SERVICES

Una metodologia per l’adozione degli strumenti di analisi basati su Artificial Intelligence e Machine Learning.

Massimo Maffioli

Article

API Economy e Open Banking: un nuovo modello di business

L'arrivo di Open API Economy è destinato a rivoluzionare il settore finanziario. La spinta è dettata sia dalle nuove esigenze dei clienti, che richiedono un grado sempre più elevato di personalizzazione del servizio, sia dalle recenti direttive. Quindi, è possibile risolvere il problema e realizzare un nuovo modello?

Massimo Maffioli

Article

Legacy Modernization

Come gestire l’eredità del passato utilizzando la tecnologia come enabler per rispondere alle nuove esigenze di business in un universo nel quale time to market e competition diventano sempre più aggressivi.

15.04.2019 - 17.04.2019 / Milano

Event

Convegno ABI “#ilCliente 2019”

e*finance consulting Reply ha partecipato al Convegno ABI “#ilCliente 2019, la manifestazione promossa da ABI e realizzata da ABIEventi sul rapporto tra mondo finanziario e cliente retail.

IPA

Article

INTELLIGENT PROCESS AUTOMATION: L’EVOLUZIONE DELLA RPA

L’IPA permette di evolvere da soluzioni per risolvere compiti standard e ripetitivi a nuovi modelli basati su un approccio di machine learning, consentendo ai robot dati di sviluppare nuove conoscenze, fornire giudizi e feedback.

IPA

Article

COME AFFRONTARE UN PIANO DI AUTOMAZIONE

Scopri gli aspetti tecnologici e organizzativi da considerare per un piano di automazione di successo.

IPA

Article

TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DI REPLY PER L’IPA

L’Intelligent Process Automation porta un cambio notevole per l’azienda sotto qualsiasi punto di vista, per questo, si deve sempre tener conto della disponibilità tecnologica dell’azienda. Scopri i 7 acceleratori di Reply per implementare l’Intelligent Process Automation in azienda.

Article

INTERFACCE CONVERSAZIONALI

10 lessons learned di e*finance consulting Reply per realizzare un Chatbot di successo


e*finance consulting Reply offre una panoramica dei Conversational Systems, dall’introduzione relativa al contesto tecnologico di riferimento ed i vantaggi derivanti dall’adozione di tali soluzioni.

SMARTHOME E ASSICURAZIONI:
UN BINOMIO CONSOLIDATO?

e*finance consulting Reply, società del gruppo Reply che si occupa di management consulting nei Financial Services, presenta un'overview del mercato Smarthome Insurance evidenziando gli elementi chiave che una Compagnia assicurativa dovrebbe considerare per costruire una Value Proposition differenziale e sostenibile.

SMARTHOME E ASSICURAZIONI
UN BINOMIO CONSOLIDATO? 0

HOME INSURANCE

Research

HOME INSURANCE: PANORAMA ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE

e*finance consulting Reply, società del gruppo Reply che si occupa di management consulting nei Financial Services, attraverso il proprio Osservatorio sulla Multicanalità Insurance, traccia un quadro della situazione aggiornato al Q2 2018 monitorando le Aree Riservate di 18 Compagnie assicurative italiane e, a partire dalla nuova normativa, ipotizza possibili prospettive di evoluzione per il mercato.

IDD

Article

INSURANCE DISTRIBUTION DIRECTIVE: nuovi scenari per la Consulenza Assicurativa

Le nuove disposizioni normative introdotte dalla Direttiva IDD segnano un punto di svolta verso una logica cliente-centrica. e*finance consulting Reply ha analizzato il mercato assicurativo per comprendere le sfide che i produttori dovranno affrontare.

Banche e Fintech

Best Practice

UNA COLLABORAZIONE DI SUCCESSO TRA BANCHE E FINTECH

La collaborazione con Fintech può rappresentare un grande fattore di accelerazione e innovazione per la Banca-Assicurazione a patto di non sottovalutare i temi di integrazione di soluzioni esterne, con riferimento a temi IT, di processo, di compliance e di pricing. In base alla nostra esperienza maturata direttamente “sul campo”, a fianco di grandi Banche e Assicurazioni, proviamo a sintetizzare di seguito le principali lesson learned.

Innovation Payments

Research

I Millennials e il rapporto con i sistemi di pagamento

La ricerca europea condotta da Reply indaga le abitudini dei Millennials nell’uso dei sistemi di pagamento di oggi e le possibili evoluzioni nei prossimi anni.

Digital Touchpoints

Research

Assicurazioni e canali digitali - dove siamo?

Le reti fisiche rappresentano il canale di riferimento per il settore assicurativo, ma i canali digitali sono una parte integrante e complementare dell’esperienza cliente. e*finance consulting Reply traccia un quadro della situazione attuale monitorando i canali pubblici utilizzati da 21 compagnie assicurative tra Tradizionali, Bancassurance e Dirette.

PSD2

White Paper

Payment Services Directive 2 (PSD2)

Il 25 novembre 2015 è stata emanata la direttiva PSD2 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. Reply accompagna le Banche nel cogliere le opportunità offerte dalla PSD2 ed è in grado di proporre diverse opportunità di business integrabili all’interno di use case sostenibili.

COSA FACCIAMO PER I NOSTRI CLIENTI


  • strip-0 image

    NEW DISTRIBUTION & SERVICE MODEL

    Le Financial Institution stanno attraversando una fase di profondo cambiamento reso necessario dalle evoluzioni dei comportamenti dei clienti, dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti normativi. L’impatto congiunto di queste variabili impone un profondo ripensamento dei modelli distributivi e di servizio.

  • strip-0 image

    MULTICHANNEL & DIGITAL EXPERIENCE

    Il confine tra fisico e digitale sembra sempre più destinato a scomparire in tutti gli aspetti della vita di oggi. È un dato di fatto per tutti, anche per le Financial Institution. Affrontare questa “nuova realtà” impone strategie multicanali sempre più incentrate sul coinvolgimento dei Clienti.

  • strip-1 image

    PRODUCT INNOVATION & IOT

    30 miliardi di oggetti interconnessi entro il 2020. È questa la grande opportunità che l’Internet of Things (IoT) offre in maniera trasversale a tutte le Industry che hanno l’ambizione di offrire prodotti e servizi in grado di “entrare” nella vita di tutti i giorni dei propri Clienti.

  • strip-1 image

    DATA DRIVEN CRM

    Cosa hanno in comune Amazon, Facebook, Google, Netflix o Spotify? Si tratta di player nativi-digitali nati da intuizioni profondamente innovative che, cresciuti nell’era del Cloud sviluppando una nuova generazione di tecnologie, hanno letteralmente inventato nuovi scenari di utilizzo dei servizi digitali.

  • strip-2 image

    INNOVATION FACTORY

    Presidiamo attivamente i principali hot topics di innovazione per identificare i temi a maggior rilevanza per i Clienti con l’obiettivo di passare rapidamente dallo studio dei trend alla realizzazione di soluzioni in logica di factory. L’unione tra robotizzazione e Machine Learning, il cosiddetto Data Robotics, facilita l’ingresso dell’automazione nei processi delle organizzazioni.

  • strip-2 image

    MOBILE & DIGITAL PAYMENTS

    La costante crescita del mercato digitale ha permesso una rapida diffusione dei dispositivi mobile nel mondo e in particolare in Italia, dove la penetrazione degli smartphone ha ormai raggiunto quota 83% (tra i primi tre paesi al Mondo). Parallelamente si assiste al proliferare di strumenti di pagamento sempre più innovativi.

LE NOSTRE COMPETENZE


Disegno di modelli di business. Soluzioni organizzative, tecnologiche, strategiche.

Model Design & Business Planning


Incrementare le performance realizzate dai nostri Clienti significa innanzitutto partire dal core business in cui operano, con la consapevolezza che obiettivi sfidanti ed un contesto competitivo sempre più complesso richiedono una capacità crescente di definire modelli di business flessibili ed in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dai nuovi trend di innovazione, anche prendendo spunti da mercati spesso lontani dal contesto in cui tradizionalmente si opera. Un modello di business vincente mette sempre al centro il Cliente: identificare le sue esigenze ed interpretarle in maniera differenziale rispetto alla concorrenza rappresenta per noi il punto di partenza per la costruzione di prodotti e servizi realmente a valore. La vision Cliente centrica richiede il sostegno di una macchina operativa e di un modello distributivo adeguato: difficilmente prodotti e servizi innovativi si sposano con strutture che ragionano “a vecchio” in termini di organizzazione, processi e strumenti.

Analysis & Solutions Shaping


La nostra ambizione è da sempre quella di non fermarci al solo disegno, ma di arrivare a definire soluzioni (organizzative e tecnologiche) funzionanti e in grado di impattare la quotidianità di Clienti ed Utenti. Approcciamo il disegno delle soluzioni con una metodologia rigorosa che parte da un profondo studio del mercato core e dagli spunti di innovazione capitalizzabili da altri contesti: l’obiettivo è identificare stimoli da incrociare con le ambizioni dei nostri Clienti per arrivare ad un disegno della soluzione target. Sapere dove arrivare non basta: occorre avere chiaro il punto di partenza, ovvero le caratteristiche dei nostri Clienti, ed avere la capacità di costruire un percorso di evoluzione passando attraverso rigorose attività di analisi volte a definire gli aspetti di processo, organizzativi e funzionali delle soluzioni obiettivo.

Project Governance


Il governo di un progetto ampio è una sfida complessa. Fare accadere le cose al momento giusto, coordinando l’azione di attori diversi per profilo e provenienza, è quasi un’arte che in e*finance consulting Reply conosciamo bene. Governare un progetto implica rigore e metodologia in quanto le variabili in gioco sono numerose ed in continuo mutamento; l’obiettivo è rispettare il mandato di partenza, nei tempi giusti e stando nel budget definito. Tutto ciò governando i rischi ed indirizzando i problemi, gestendo la comunicazione in modo calibrato a tutti i livelli aziendali. Per raggiungere gli obiettivi, sempre.

Enterprise Architecture


Una soluzione di business passa necessariamente dalla definizione di una architettura informatica (Solution Architecture) che sia in grado di coniugare i servizi erogati dagli applicativi esistenti con le nuove tecnologie. Utilizzando best practices di mercato, capabilities maps ed una metodologia frutto dell’esperienza maturata in molti anni di attività nelle Financial Institutions, affianchiamo i nostri Clienti nelle attività di:
  • IT assessment, per la definizione di modelli e scenari di trasformazione del panorama IT e delle relative analisi costi/benefici;
  • IT disegno di soluzioni architetturali con analisi make vs. buy e gestione del processo di software selection;
  • scouting di prodotti software, realizzazione di Proof-of-Concept (PoC), use cases volti a determinare l’applicabilità del prodotto; attività di design authority, con l’obiettivo di validare l’operato di systerm integrator in termini di compliance al disegno architetturale complessivo ed ai requisiti definiti.

LAVORA CON NOI

Siamo sempre alla ricerca di professionisti in grado di contribuire a sviluppare nuove idee e promuovere punti di vista differenti.

NEOLAUREATI
Ai migliori neolaureati mettiamo a disposizione gli strumenti più adatti a favorire la propria crescita professionale. L’orientamento ai risultati e la capacità di lavorare in squadra, unite a forti competenze specialistiche sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.

Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell'Informativa Privacy

EXPERIENCED
Siamo sempre alla ricerca di professionisti che abbiano maturato rilevanti esperienze nell’ambito della consulenza e dei Financial Services, con una forte vocazione per l’innovazione delle soluzioni di business e delle strategie aziendali.

Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell'Informativa Privacy

E*FINANCE CONSULTING REPLY

Milano

Via Castellanza, 11 - 20151 Milano
Tel: +39 02 535761
Fax: +39 02 53576444

Roma

Via del Giorgione, 59 - 00147 Roma, Italia
Tel: +39 06 844341
Fax: +39 06 84434599

Londra

Nova South, 160 Victoria Street, Westminster, Londra SW1E 5LB, UK
Tel: +44 (0)20 7730 6000

Bruxelles

Rue du Congrès, 5 - 1000 Bruxelles, Belgio
Tel: +32 (0)2 880 03 20

Lussemburgo

21-25 Allée Scheffer, L-2520 Lussemburgo, Lussemburgo
Tel: +352 286 843 1