DATA FABRIC: EVOLUZIONE DELLE ARCHITETTURE DATI

Un nuovo approccio architetturale per riconciliare e ottenere un unico punto di accesso al dato

DATA FABRIC PAPER

Il white paper analizza il nuovo approccio architetturale Data Fabric descrivendone le sue caratteristiche e componenti principali e andando poi ad analizzare le potenzialità e le migliorie che questa architettura offre rispetto agli approcci Datalake attuali.
Scarica il Whitepaper

Scarica il Whitepaper

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).

PROBLEMA DELLE ARCHITETTURE DATI

Dagli anni 70 ad oggi si sono succedute diverse tipologie di architetture dati, dai primi database relazionali, ai datawarehouse fino ad arrivare alle architetture moderne con i data lake.

L'utilizzo di queste architetture in ambienti aziendali complessi hanno evidenziato alcuni limiti che possono portare alla difficoltà nella gestione di grandi quantità di dati, nel controllo della loro qualità e nella gestione di ownership, governance e security.

LA SOLUZIONE

Il data fabric punta a costruire l'architettura in modo nuovo, progettando un'infrastruttura che porti allo sviluppo di un strato di dati e processi interconnessi tra loro.

Il prodotto finale è un’architettura composta da un insieme di servizi progettati per integrare e arricchire i dati che provengono da fonti differenti e distribuirli e gestirli nella maniera corretta.

L'obiettivo è quello di riconciliare i dati che provengono da fonti e data silos diversi per creare un unico punto di verità.

  • strip-0

    Data Reply è la società del gruppo Reply che offre servizi di eccellenza per Big Data e Artificial Intelligence. Operando sulla gran parte delle Industry e delle funzioni aziendali, supportiamo professionisti di livello esecutivo e Chief Officers per trarre valore dai dati. Costruiamo Data Platform, definiamo e implementiamo modelli di ML e AI in modo efficiente, replicabile e scalabile, attraverso persone con alte competenze in Big Data Engineering, Data Science e Intelligent Process Automation. Sempre attivi sulle innovazioni, stiamo applicando algoritmi Quantistici a supporto dell’ottimizzazione di processi con alte necessità computazionali.