INIETTARE CLOUD E ML
NEL DNA DI NEXI

DALLE PAROLE AI FATTI

Nonostante i benefici evidenti e comprovati della migrazione al cloud, rimangono ancora oggi dubbi riguardo la sua sicurezza, rallentando il processo di trasformazione digitale in contesti safety-critical, come il settore bancario, i pagamenti digitali e tutti gli ambiti che hanno stringenti vincoli normativi. Ispirati dall’esperienza diretta sul cliente, Data Reply ha introdotto Data Analysis e Machine Learning su Cloud AWS per Nexi, la più grande società PayTech italiana, apportando quantità e qualità dei dati e le potenzialità delle tecnologie basate sull’intelligenza artificale, impattando in maniera incisiva sulle capacità del cliente in aree quali Frodi, Risk Management, Marketing, in modo sicuro e compliant alle normative.

Il progetto aggiunge valore al business del cliente attraverso tutti i benefici di una soluzione resiliente, economica e scalabile su cloud Amazon Web Services, nel rispetto della sicurezza.

NEXI, L'INNOVAZIONE DEI PAGAMENTI DIGITALI

Nexi lavora a fianco delle banche per fornire soluzioni di pagamento digitale che siano semplici, innovative e sicure per privati, aziende e pubblica amministrazione. Nexi gestisce circa 41.3 milioni di carte di pagamento e 5.5 miliardi di transazioni all’anno, conta 890 mila commercianti convenzionati, 1.4 milioni di terminali POS, 446 miliardi di euro in transazioni, 13.4 ATM in Italia e 420 mila società membri del servizio di Corporate Banking offerto (Nexi - Investor Relations ).

Ne consegue che Nexi è un cliente intrinsecamente orientato all’innovazione, che investe in tecnologia e in possesso di grandi quantità di dati, da cui estrarre informazioni utili per migliorare la conoscenza del business, costruire una migliore customer experience, migliorare l’efficenza delle campagne, fornire prodotti nuovi e infine intraprendere azioni di successo grazie a decisioni informate.

Tuttavia, l’integrità e la sicurezza dei dati costituiscono una grande criticità per i pagamenti digitali e il business bancario in generale, rallentando la migrazione verso il cloud.

la necessità di una soluzione flessibile e scalabile

L’enorme quantità di dati gestita da Nexi viene raccolta da varie sorgenti sui suoi sistemi on-premis, rendendo l’informazione frammentata e di difficile accesso e analisi. La challenge risiede da una parte nella distribuzione dei dati su sistemi eterogenei, il cui accesso e regolamentato da rigide normative sulla sicurezza e sulla privacy, dall’altra nella grande variabilità dei carichi di lavoro. Tutto ciò ha portato ad una soluzione in cloud, per sfruttarne la flessibilità e la scalabilità.

L’obiettivo finale è creare un’infrastruttura analitica completa e centralizzata per l’analisi e l’esplorazione dei dati, al fine di individuare informazione utile, creare e industrializzare modelli di machine learning atti ad estrarre tale informazione, tutto su una singola piattaforma, così creando un grande datalab, accessibile e scalabile, per i data scientist e gli analisti. La soluzione architetturale è stata disegnata insieme ai dipartimenti Data & Analytics di Nexi e sviluppata da Data Reply, soddisfacendo le richieste e le necessità del cliente. I dati sensibili sono processati e criptati sulle strutture on-premises del cliente, rendendo lo storage dei dati sul cloud provider sicuro e rispettoso delle leggi sul GDPR.

BUILDING AT SCALE CON AWS CLOUD

Amazon Web Services è il provider scelto, poiché il cliente necessita di una soluzione scalabile e serverless per eseguire modelli di ML senza preoccuparsi di manutenere un’infrastruttura e mantenendo flessibilità e costi contenuti. AWS fornisce una varietà di servizi in cloud che coprono tutti i requisiti e aspetti critici del progetto. Questi servizi sono integrati tra loro e permettono di costruire la soluzione richiesta in maniera flessibile ed efficace.
Questa soluzione cloud richiede bassa manutenzione, è affidabile, accessibile e dispone virtualmente di spazio di storage infinito, ma soprattutto è scalabile e gestisce quantità di dati crescenti in maniera trasparente. Quantità di dati sempre più voluminose vengono portate in cloud, permettendo di identificare nuovi casi d’uso per la società, scoprire nuove linee di business, migliorare le strategie di vendita e infine ottenere migliori risultati attraverso decisioni informate.
Ad oggi sono stati trasferiti 20TB di dati ed ogni giorno vengono portati in cloud 300 GB di dati. Decine di milioni di transazioni vengono analizzate tutti i giorni. Più di 10 modelli di machine learning sono stati sviluppati, tra di essi prevenzione dei blocchi delle carte, scoperta dei churn e anti-riciclaggio. Data Reply sta tutt’ora supportando il team data science del cliente nell’analisi del dato e ML.

REPLY VALUE

“Nel nostro processo di cloud transformation, stavamo cercando un partner con una forte esperienza su data analytics in cloud e una comprovata capacità di portare soluzioni in ambienti di produzione. Abbiamo individuato in Data Reply una società capace di supportarci in questo processo, con una profonda conoscenza degli aspetti tecnologici sulla piattaforma cloud scelta.”

Stefano Gatti, Head of Data & Analtycs presso Nexi



“Abbiamo trovato un team di professionisti altamente qualificati con un attitudine positiva, nonché una vasta esperienza nella gestione di diversi problemi di data science da un punto di vista metodologico. Tutti questi aspetti sono stati per noi fondamentale nel raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Alberto Danese, Head of Data Science presso Nexi


  • strip-0

    NEXI S.p.A.

    Nexi S.p.A. è una società italiana di profilo internazionale che offre servizi ed infrastrutture per i pagamenti digitali a banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. La mission di Nexi è cambiare il modo in cui privati e società gestiscono entrate e uscite, rendendo tutti i pagamenti digitali, più semplici, più veloci e più sicuri.

  • DATA REPLY

    Data Reply è la società del gruppo Reply che offre servizi di eccellenza per Big Data e Artificial Intelligence. Operando sulla gran parte delle Industry e delle funzioni aziendali, supportiamo professionisti di livello esecutivo e Chief Officers per trarre valore dai dati. Costruiamo Data Platform, definiamo e implementiamo modelli di ML e AI in modo efficiente, replicabile e scalabile, attraverso persone con alte competenze in Big Data Engineering, Data Science e Intelligent Process Automation. Sempre attivi sulle innovazioni, stiamo applicando algoritmi Quantistici a supporto dell’ottimizzazione di processi con alte necessità computazionali.

    strip-1