Big Data e sicurezza: combattere la frode nell'era dell'informazione

Come sfruttare i big data per potenziare i sistemi antifrode tramite insights in real time.

La sfida delle frodi nel mondo digitale

Sempre più frequentemente, negli ultimi anni, una considerevole quantità delle attività che svolgiamo viene effettuata attraverso mezzi digitali. Le transazioni economiche rientrano spesso in questa categoria: ad esempio, i nostri acquisti online, i pagamenti elettronici e le transazioni peer-to-peer.

Tuttavia, l'espansione del mercato digitale ha portato anche ad un drammatico aumento delle attività criminali. Le frodi online sono sempre più diffuse e hanno inflitto ingenti danni a individui e imprese in tutto il mondo. Le tecniche utilizzate sono sempre più sofisticate e raffinate, rendendo sempre più difficile rilevare e prevenire tali frodi. Uno dei principali ostacoli che le istituzioni finanziarie devono affrontare nell'individuazione di queste attività illecite è rappresentato dall'enorme mole di dati da analizzare al fine di identificare un utente sospetto(transazioni, dati di profilo, log informatici, ecc.). È fondamentale individuare tempestivamente le frodi, in modo da bloccare immediatamente la transazione stessa o almeno evitare ulteriori comportamenti fraudolenti.

Come identificare i comportamenti fraudolenti: il sistema antifrode di Data Reply

Data Reply ha sviluppato un software in grado di valutare le transazioni, i profili utente e i log informatici, con lo scopo di identificare i comportamenti potenzialmente fraudolenti. Attraverso un sistema di condizione e di regole preimpostate, è possibile determinare se un cliente è affidabile rilevando eventuali scenari sospetti.

Alle necessità operative delle istituzioni finanziarie si sommano gli obblighi normativi alle quali esse sono soggette. Tra le considerazioni cruciali quando si tratta di sistemi antifrode vi è l'importanza dell'explainability, cioè la capacità di comprendere e spiegare in modo chiaro e comprensibile le decisioni prese da tali sistemi. L'interpretabilità è una proprietà fondamentale per instillare fiducia negli utenti e negli stakeholders. Il sistema a regole sviluppato da Data Reply si distingue per la sua efficacia nell'evidenziare in modo trasparente le ragioni alla base delle scelte compiute dal sistema stesso. Inoltre, la sua capacità di scalare su architetture parallele e distribuite è di fondamentale importanza per le organizzazioni che gestiscono grandi quantità di informazioni.

  • strip-0

    Data Reply è la società del gruppo Reply che offre servizi di eccellenza per Big Data e Artificial Intelligence. Operando sulla gran parte delle Industry e delle funzioni aziendali, supportiamo professionisti di livello esecutivo e Chief Officers per trarre valore dai dati. Costruiamo Data Platform, definiamo e implementiamo modelli di ML e AI in modo efficiente, replicabile e scalabile, attraverso persone con alte competenze in Big Data Engineering, Data Science e Intelligent Process Automation.