Blue Reply promuove ed incoraggia l'innovazione tecnologia attraverso la formazione
Il Cloud e Terraform
Il primo modulo del corso tratta l’introduzione alle tecnologie cloud oriented. Viene inoltre presentato il tool Terraform.
Ma che cos’è Terraform?
Si tratta di un tool open-source che consente di costruire e rilasciare infrastrutture cloud, su cui saranno basate le applicazioni, e garantire la manutenibilità mediante un linguaggio di configurazione. Attraverso la sua interfaccia a linea di comando, Terraform consente di gestire un elevato numero di servizi cloud e distribuiti. Terraform permette di descrivere un’infrastruttura, anche Multi Cloud, sottoforma di codice, attraverso un apposito linguaggio chiamato HashiCorp Configuration Language (HCL).
Terraform gestisce centinaia di provider cloud, tra cui AWS.
Metodologia Serverless
La seconda lezione del corso è focalizzata sul modello serverless, AWS Lambda e Amazon DynamoDB.
Il modello serverless dà la possibilità di eseguire codice, integrare applicazioni e gestire dati, senza gestire i server. Le Applicazioni serverless sono caratterizzate da:
Scalabilità automatica;
Un’alta disponibilità integrata;
Un modello di fatturazione con pagamento basato sul consumo.
AWS Lambda: servizio di calcolo che si basa su eventi serverless che permette l’esecuzione di codice per qualsiasi tipo di applicazione o servizio back-end senza effettuare il provisioning o gestire server.
Amazon DynamoDB: database NoSQL chiave-valore serverless, progettato per eseguire applicazioni ad alte prestazioni su qualsiasi scala.
AWS Serverless
Il terzo modulo del corso tratta dei servizi di Messaging AWS.
I servizi di messaggistica di AWS consentono a diversi sistemi software e dispositivi di comunicare, anche se basati su sintassi di programmazione e piattaforme differenti. Questi servizi vengono utilizzati per inviare e ricevere dati nelle applicazioni cloud. Durante la lezione sono presentati i seguenti servizi:
SQS (Simple Queue Service): Servizio AWS di accodamento di messaggi;
SNS (Simple Notification System): Servizio di notifiche push per dispositivi mobili e messaggistica Pub/Sub AWS;
Kinesis: Servizio per raccolta ed elaborazione di flussi di dati real-time streaming AWS;
MSK (Managed Streaming for Kafka) servizio AWS che facilita importazione ed elaborazione di dati in real-time con infrastruttura gestita Apache Kafka;
Amazon MQ: Servizio gestito di broker di messaggistica per Apache ActiveMQ.
Layer EKS
L’ultima lezione è focalizzata sul layer infrastructure As-A-Service e sul servizio Amazon EKS (Amazon Elastic Kubernetes Service).
EKS è un servizio che può essere utilizzato per eseguire Kubernetes su AWS senza la necessità di installare, utilizzare e mantenere il piano di controllo o i nodi Kubernetes.
Alcune caratteristiche di Amazon EKS:
Viene eseguito ed effettuato il dimensionamento del piano di controllo Kubernetes a garanzia di un'elevata disponibilità;
Viene eseguita la scalabilità automatica delle istanze del piano di controllo basate sul carico, individuando e sostituendo istanze non integre e viene fornito l’aggiornamento automatico;
Le applicazioni eseguite su Amazon EKS sono completamente compatibili con quelle eseguite in qualsiasi ambiente Kubernetes. È possibile quindi effettuare in modo semplice migrazioni di qualsiasi applicazione Kubernetes standard in Amazon EKS senza modificare il codice.