Share The Knowledge
NEW HORIZON AWS

Accrescere le competenze e perseguire l'innovazione tecnologica attraverso la formazione continua in azienda.

New horizon AWS

Negli ultimi mesi si è tenuto il corso New Horizon: AWS, rivolto a tutti i dipendenti Blue Reply.

Il corso è stato pensato per dare l’opportunità a chi non svolge progettualità in tale ambito di acquisirne le competenze.

Le lezioni sono state erogate da alcuni colleghi, esperti nell’utilizzo della tecnologia oggetto del corso, che si sono dedicati alla preparazione del materiale e all’esposizione dei contenuti.

Di cosa tratta il corso?

Il corso è suddiviso in quattro moduli:

  • Introduzione al Cloud e a Terraform;
  • Il modello Serverless: AWS Lambda e Amazon DynamoDB;
  • AWS Serverless: Messaging e Transactional Outbox Pattern;
  • Layer EKS (Elastic Kubernetes Service);

Formazione e focalizzazione interna

In Blue Reply, crediamo che l’innovazione tecnologica e la formazione siano aspetti fondamentali e necessari allo sviluppo di prodotti di qualità, sempre al passo con gli ultimi trend di Mercato. Proporre ai nostri Clienti competenze sempre aggiornate e un’altissima specializzazione, sono la chiave per ottenere sempre il miglior risultato.

Proprio legato al tema della formazione e nello specifico della formazione che i ragazzi di Blue Reply, più senior e specializzati, erogano ai propri colleghi, è stato ideato il corso New Horizon AWS. Il corso infatti, mira ad approfondire gli aspetti chiave della piattaforma AWS (Amazon Web Services) e ad alcuni casi d’uso della tecnologia Serverless. Il corso si è tenuto in itinere e ne hanno preso parte numerosi dipendenti.

Il corso è stato erogato da alcuni dipendenti di Blue Reply che hanno predisposto e strutturato le lezioni e che successivamente le hanno presentate ai colleghi. Questa modalità di condivisione e divulgazione dei contenuti è risultata molto efficace vista la presenza di figure all’interno di Blue Reply specializzate nella tecnologia trattata.

Uno strumento molto utile durante il corso è stata la possibilità di poter visionare delle Demo rispetto alle tematiche affrontate nei diversi moduli del corso.


Blue Reply promuove ed incoraggia l'innovazione tecnologia attraverso la formazione

Il Cloud e Terraform


Il primo modulo del corso tratta l’introduzione alle tecnologie cloud oriented. Viene inoltre presentato il tool Terraform.

Ma che cos’è Terraform?
Si tratta di un tool open-source che consente di costruire e rilasciare infrastrutture cloud, su cui saranno basate le applicazioni, e garantire la manutenibilità mediante un linguaggio di configurazione. Attraverso la sua interfaccia a linea di comando, Terraform consente di gestire un elevato numero di servizi cloud e distribuiti. Terraform permette di descrivere un’infrastruttura, anche Multi Cloud, sottoforma di codice, attraverso un apposito linguaggio chiamato HashiCorp Configuration Language (HCL).

Terraform gestisce centinaia di provider cloud, tra cui AWS.

Metodologia Serverless


La seconda lezione del corso è focalizzata sul modello serverless, AWS Lambda e Amazon DynamoDB.

Il modello serverless dà la possibilità di eseguire codice, integrare applicazioni e gestire dati, senza gestire i server. Le Applicazioni serverless sono caratterizzate da:
  • Scalabilità automatica;
  • Un’alta disponibilità integrata;
  • Un modello di fatturazione con pagamento basato sul consumo.

  • AWS Lambda: servizio di calcolo che si basa su eventi serverless che permette l’esecuzione di codice per qualsiasi tipo di applicazione o servizio back-end senza effettuare il provisioning o gestire server.
    Amazon DynamoDB: database NoSQL chiave-valore serverless, progettato per eseguire applicazioni ad alte prestazioni su qualsiasi scala.

    AWS Serverless


    Il terzo modulo del corso tratta dei servizi di Messaging AWS.

    I servizi di messaggistica di AWS consentono a diversi sistemi software e dispositivi di comunicare, anche se basati su sintassi di programmazione e piattaforme differenti. Questi servizi vengono utilizzati per inviare e ricevere dati nelle applicazioni cloud. Durante la lezione sono presentati i seguenti servizi:​
  • SQS (Simple Queue Service): Servizio AWS di accodamento di messaggi​;
  • SNS (Simple Notification System): Servizio di notifiche push per dispositivi mobili e messaggistica Pub/Sub AWS;​
  • Kinesis: Servizio per raccolta ed elaborazione di flussi di dati real-time streaming AWS​;
  • MSK (Managed Streaming for Kafka) servizio AWS che facilita importazione ed elaborazione di dati in real-time con infrastruttura gestita Apache Kafka​;
  • Amazon MQ: Servizio gestito di broker di messaggistica per Apache ActiveMQ​.
  • Layer EKS


    L’ultima lezione è focalizzata sul layer infrastructure As-A-Service e sul servizio Amazon EKS (Amazon Elastic Kubernetes Service).

    EKS è un servizio che può essere utilizzato per eseguire Kubernetes su AWS senza la necessità di installare, utilizzare e mantenere il piano di controllo o i nodi Kubernetes.
    Alcune caratteristiche di Amazon EKS:​
  • Viene eseguito ed effettuato il dimensionamento del piano di controllo Kubernetes a garanzia di un'elevata disponibilità​;
  • Viene eseguita la scalabilità automatica delle istanze del piano di controllo basate sul carico, individuando e sostituendo istanze non integre e viene fornito l’aggiornamento automatico​;
  • Le applicazioni eseguite su Amazon EKS sono completamente compatibili con quelle eseguite in qualsiasi ambiente Kubernetes. È possibile quindi effettuare in modo semplice migrazioni di qualsiasi applicazione Kubernetes standard in Amazon EKS senza modificare il codice​.