LENDING TRANSFORMATION

Un whitepaper sui nuovi trend innovativi di maggiore rilievo nel settore del credito

IL CAMBIAMENTO DEL MERCATO DEL CREDITO

Il settore del credito sta attraversando una profonda e frenetica trasformazione legata principalmente all'apertura del mercato a nuovi intermediari finanziari, come Fintech e giganti della tecnologia, che hanno introdotto nuovi strumenti di pagamento e nuove soluzioni di prestito grazie alla crescente digitalizzazione dei processi e all'evoluzione tecnologica dei servizi abilitanti.
Questi cambiamenti stanno spingendo anche istituti di credito tradizionali, come banche e financial institutions, a cercare nuovi livelli di innovazione e digitalizzazione.
Infatti, sempre più aziende di diversi settori stanno integrando questi servizi di credito, nuovi e/o tradizionali, direttamente all'interno dei loro processi di vendita per garantire un processo di accesso al credito rapido e semplice.

DIGITALIZZARE PER RESTARE AL PASSO CON I TEMPI

In questo contesto in continua evoluzione è fondamentale, sia per gli istituti di credito tradizionali che per i nuovi intermediari finanziari, stare al passo con le innovazioni per mantenere o acquisire nuove quote di mercato.
In questo whitepaper viene presentata una panoramica dei trend di innovazione attualmente di maggior successo e come Blue Reply, con la sua esperienza ventennale nel settore, può supportare le aziende in questa fase di cambiamento.

QUALI SONO I TREND DI INNOVAZIONI PIÙ INTERESSANTI?

Fintech e colossi tecnologici hanno introdotto sul mercato nuovi servizi di credito innovativi. Tra i più interessanti troviamo:

IL VALORE DI REPLY

Blue Reply ha già progettato ed implementato diverse soluzioni come quelle presentate in precedenza (descritte in dettaglio all'interno del whitepaper) supportando i propri clienti all'interno di questo processo di Lending Transformation.
Infatti, grazie all'esperienza ventennale nel settore, Blue Reply può offire supporto in tutte le fasi della trasformazione:

Valutazione:

Valutare l'efficienza dei processi di lending confrontandoli con i migliori standard del mercato. In un contesto fortemente influenzato dall'innovazione tecnologica, questa fase di benchmarking è cruciale per convalidare le supposizioni e le ipotesi, contribuendo a ottenere un valore aggiunto significativo.

Analisi della soluzione:

Riconoscere e analizzare le lacune esistenti, nonché individuare i fattori critici per migliorare rapidamente le prestazioni interne, al fine di ottenere successi immediati ("quick-win") e, contestualmente, delineare una strategia di trasformazione completa che assicuri un miglioramento sostenibile nel tempo.

Design della soluzione:

Studio e design della soluzione tecnologica più avanzata e innovativa, con l'obiettivo di distinguersi dalla concorrenza. Allo stesso tempo, si mira a garantire la massima flessibilità per adattarsi rapidamente ed efficacemente alle dinamiche in continua evoluzione del mercato.

Implementazione della soluzione:

Implementare i progetti strategici per assicurare il successo e l'efficienza delle iniziative di innovazione, al fine di conseguire i risultati desiderati e generare valore nel lungo termine. Il raggiungimento degli obiettivi costituisce una fase chiave, che richiede una continua valutazione degli impatti e la flessibilità di apportare aggiustamenti quando necessario, al fine di massimizzare i benefici in base ai feedback ricevuti.

I nostri esperti sono disponibili per offrirvi supporto in tutte le fasi del processo di trasformazione descritte.