Flutter: i vantaggi nei Financial Services

Il mondo moderno richiede di essere sempre più collegati e di avere accesso ai dati in ogni momento attraverso i nostri dispositivi mobili. Questa necessità, unita all’importanza sempre maggiore del time to market, sta portando anche i più grandi istituti finanziari ad adottare framework ibridi per lo sviluppo delle proprie applicazioni mobile.

CONTESTO

Lo sviluppo di applicazioni bancarie è un processo complesso che comprende sfide quali:

  • Usabilità
  • Prestazioni
  • Scalabilità
  • Privacy e sicurezza dei dati

Tali aspetti richiedono una particolare attenzione in fase di progettazione e di sviluppo, e, di conseguenza, un tempo tendenzialmente maggiore per lo sviluppo ed il test rispetto alle applicazioni di altra natura. Ecco perché, per rimanere competitivi, molti clienti stanno scegliendo framework ibridi che permettono di avere costi e time to market più contenuti a fronte di prestazioni ed esperienza utente paragonabili alle applicazioni native.

In questo contesto Flutter ha cambiato gli equilibri legati allo sviluppo delle applicazioni mobile ibride diventando, ad oggi, il framework target per lo sviluppo di applicazioni mobile non native.


COS'È FLUTTER

Flutter è un SDK open source, creato e mantenuto da Google, per la creazione di applicazioni mobile ibride per i sistemi operativi di iOS e Android.

La prima versione di Flutter si chiamava "Sky" e funzionava solo per Android. Fu presentato nel 2015 e tra le caratteristiche principali presentava una capacità di rendering di 120 fotogrammi al secondo.

Il 4 dicembre 2018, durante Flutter Live, venne annunciata l'uscita della prima versione stabile 1.0. Flutter utilizza il linguaggio di programmazione Dart e funziona in una macchina virtuale Dart con un compilatore JIT. La piattaforma Dart supporta l’Hot Reload, caratteristica che consente di applicare immediatamente una modifica al codice sorgente ad un’applicazione in esecuzione senza doverla riavviare.

Inoltre, Flutter ha molti strumenti e una documentazione ben strutturata per la creazione di software. Con questo framework, è possibile creare app iOS e Android da un'unica base di codice.

PERCHÉ USARE FLUTTER?

Mentre il framework ibrido consente di creare un’applicazione per iOS e Android a partire dalla stessa code base, in passato la scelta ricadeva spesso verso lo sviluppo nativo al fine di avere una user experience ottimale su entrambe le piattaforme. I principali multipiattaforma (React Native, PhoneGap, Xamarin, Titanium, Ionic) presentano infatti delle limitazioni in termini di user experience se confrontati con le soluzioni native.

Flutter permette di superare queste limitazioni mettendo a disposizione dello sviluppatore elementi nativi con animazioni fluide ed un'interfaccia conveniente. Oltre a questo Flutter presenta ulteriori vantaggi:

  • Alte prestazioni: a differenza di altri framework, Flutter non utilizza intermediari (diversi dalla macchina virtuale Dart) per eseguire il codice. Pertanto, le prestazioni delle app Flutter sono pari a quelle delle soluzioni native.
  • Sviluppo veloce: grazie all’ "Hot Reload", è possibile vedere le modifiche quasi istantaneamente dopo aver modificato il codice sorgente. Il materiale integrato ed i widget di Cupertino facilitano la creazione di un design simile a quello nativo.
  • Pieno controllo: Flutter ha solo uno strato sottile di codice C/C++, mentre la maggior parte del sistema (composizione, gesture, animazione, widget) è scritta in Dart. Consente agli sviluppatori di apportare facilmente qualsiasi modifica possibile fornendo un ottimo controllo sul sistema.

FLUTTER NEL MONDO DEL FINANCIAL SERVICES

Negli ultimi anni si è registrata una crescita sensibile di applicazioni mobile fintech che offrono servizi come: la gestione patrimoniale, il budgeting, gli investimenti, i prestiti, le assicurazioni e altro ancora. Secondo il Global FinTech Adoption Index, il 64% degli utenti in tutto il mondo ha utilizzato almeno una piattaforma finanziaria e questo numero è in crescita.

Per queste applicazioni la sicurezza gioca un ruolo chiave e Flutter sembra essere una persino più sicura delle soluzioni native. Con le applicazioni native infatti è possibile, tramite un processo di reverse engineering, ripristinare il codice sorgente. Tale approccio non è invece possibile per le applicazioni Flutter poiché il loro codice sorgente è compilato in codice nativo e non è leggibile per gli esseri umani.

Per rafforzare la sicurezza Flutter consente anche di utilizzare capabilities della piattaforma nativa: Touch ID, Face ID o fingerprint possono essere facilmente integrate nell’applicazione tramite l’utilizzo di API native.

Moltissime aziende nell’ambito dei Financial Services si sono interessate a Flutter e lo stanno utilizzando per i propri progetti. Tra questi segnaliamo:

  • Google
  • Groupon
  • Alibaba group
  • Capital One
  • Tencent
  • Square
  • Ebay
  • BMW
  • Dream 11
  • Sonos
  • NU bank
  • EMAAR

Principali banche e compagnie assicurative Italiane stanno adottando Flutter come framework target per lo sviluppo di applicazioni mobile e web ibride e Reply le sta supportando nello sviluppo di tali applicazioni.

  • CONCLUSIONI

    Flutter si sta confermando come il framework di riferimento per lo sviluppo di applicazioni ibride. L’adozione di Flutter permette di ridurre i costi di sviluppo (si stima una riduzione che può arrivare fino al 50%) ed il time to market. Technology Reply ha saputo cogliere le potenzialità di questo framework e, grazie alle proprie competenze tecniche, ha supportato i propri clienti nella progettazione e nell’implementazione delle proprie applicazioni tramite Flutter. Principali banche e compagnie assicurative Italiane stanno adottando Flutter come framework target per lo sviluppo di applicazioni mobile e web ibride e Reply le sta supportando nello sviluppo di tali applicazioni.

    strip-0