Global Emission Analysis Dashboard

Technology Reply ha implementato una soluzione di Business Intelligence per facilitare il monitoraggio delle emissioni degli inquinanti prodotte dai motori dei veicoli

Scenario

La necessità del cliente era di poter consultare, in maniera facile ed intuitiva, i dati dei test sulle emissioni dei motori. I test sono effettuati direttamente nei siti produttivi, presenti worldwide e hanno l’obiettivo di misurare diversi inquinanti, quali ad esempio: CO2, NOx, PM, NH3, CH4, CO sotto specifiche condizioni di utilizzo.

I risultati di questi test, denominati COP - Coefficient Of Performance, sono successivamente confrontati con due macro tipologie di limite:

  • Limiti legislativi: intesi come limiti di emissione, che devono essere rispettati per legge; un powertrain che sfora tali limiti non può essere commercializzato
  • Limiti di produzione: intesi come limiti di emissione definiti dal produttore, solitamente più stringenti di quelli legislativi, utilizzati come benchmark più sfidanti

Challenge

La sfida intrapresa da Technology Reply, per la realizzazione di questo progetto, ha riguardato principalmente due punti chiave:

  • L’attività di coordinamento degli sviluppi tra diversi team coinvolti (dal team di infrastruttura agli owner del dato e gli utilizzatori finali)
  • La necessità di realizzare l’applicazione di frontend, in anticipo rispetto alla reale disponibilità dei dati provenienti dai diversi sistemi alimentanti. Per andare incontro a questa richiesta, è stata adottata una soluzione tecnica che consentisse l’aggiornamento del dashboard in modo indipendente dalla disponibilità dei dati lato sorgente, minimizzando i rework in fase di reale disponibilità del dato

Soluzione

Technology Reply si è occupata dell'implementazione tecnologica dei requisiti funzionali sulla piattaforma QlikSense, della definizione e dello sviluppo dell’intera pipeline dei dati, dalla fase di ingestion a quella di visualizzazione e analisi del dato. Sul fronte backend sono stati realizzati degli ETL, comprensivi di un processo di Data Quality, che hanno permesso l’integrazione di dati eterogenei e di informazioni provenienti da diverse sorgenti. Tali dati sono stati ripuliti, normalizzati, filtrati e riorganizzati al fine di renderli omogenei e il più possibile adeguati per le successive analisi di business intelligence. Lato frontend è stato implementato un dashboard interattivo, tramite piattaforma QlikSense, per facilitare la consultazione dei dati e dei KPI da parte degli utilizzatori finali.


Il disegno della soluzione di frontend è stato condiviso con gli utenti finali tramite la realizzazione di mockup grafici e step by step è stato realizzato un layout intuitivo, che andasse incontro alla richiesta utente di facilitarne l’utilizzo e l’adozione da parte del dipartimento di Technical Certification. La struttura front end contiene una pagina di overview che permette agli utenti di visualizzare, fin da subito e con un macro dettaglio, la quantità totale dei test effettuati con la suddivisione in:

  • Test OK, sulle due diverse tipoligie di limite
  • Test KO, sulle due diverse tipoligie di limite
  • Test Void, che non hanno superato i limiti di performance e quindi non testati sugli inquinanti

Tali KPI sono inoltre mostrati sia tramite grafici a torta, per identificare, a colpo d’occhio, la percentuale di suddivisione, sia in grafici a barre, con possibilità di drill down su dettagli aggiuntivi, per esaminarne la distribuzione su dimensioni di interesse, quali le region e le product family.

Dalla sezione di overview è possibile, tramite link dedicati, atterrare su tre diverse pagine di dettaglio con una visualizzazione tabellare che permette di analizzare:

  • Il confronto tra i valori dei test e i limiti legislativi
  • Il confronto tra i valori dei test e i limiti di produzione
  • Il confronto tra i valori rilevati sugli inquinanti di tutti i test con i relativi valori sui limiti

Su ciascuna sezione è stata adottata convenzionalmente una formattazione condizionale che permettesse di identificare in maniera rapida eventuali condizioni di alert:

  • Verde: se il test è stato superato sia sui limiti di legge che su quelli di produzione
  • Giallo: se il test non è stato superato esclusivamente sui limiti di produzione
  • Rosso: se il test non è stato superato sul limite di legge

Si è inoltre scelto di affiancare, alle funzionalità standard di QlikSense, l’utilizzo di estensioni custom per la realizzazione di oggetti grafici che rendessero più semplice e intuitiva possibile la navigazione. Tale soluzione, infine, fornisce la possibilità di costruire dei report anche tramite l’utilizzo della tecnologia Nprinting - Pixel Perfect in alta qualità: permettendo tramite diversi metodi, quali e-mail, Shared Point la condivisione dei report tra gli utenti di business.

VANTAGGI

  • L’applicazione è user friendly, in fase di progettazione sono stati coinvolti gli utilizzatori finali in modo da realizzare una interfaccia che mantenesse intatta la semplicità d’uso.
  • L’applicazione permette facilità di navigazione, tramite breadcrumb per spostarsi tra le varie pagine di analisi e utilizzo di tooltip, per agevolare la lettura dei dati.
  • L’applicazione è responsive: permette di navigare con facilità tra le diverse pagine avendo a portata di click la mole di dati.
  • L’applicazione è intuitiva, sono mostrati i principali KPI permettendo una lettura immediata del dato, per poi svilupparsi, nelle pagine successive, con un dettaglio sempre maggiore e permettere un’analisi più approfondita.