EasyVista Service Manager

una soluzione innovativa per la gestione dei servizi IT nella grande distribuzione organizzata

Scenario

Technology Reply si impegna a fornire soluzioni innovative e personalizzate per la trasformazione digitale dei propri clienti. Al momento, sta collaborando con un cliente nel settore della Grande distribuzione organizzata per la gestione dei servizi IT. Attualmente nelle strutture informatiche aziendali è presente una crescente complessità di gestione dei servizi IT a causa del volume e dell’eterogeneità delle tecnologie esistenti, nonché dalla proliferazione di ambienti multi-cloud: per tale motivo diventa di primaria importanza l’utilizzo di strumenti ITSM (IT service management) in grado di gestire e automatizzare flussi e processi chiave alla base della fornitura dei servizi IT.

In altre parole, gli strumenti ITSM facilitano l'esecuzione delle operazioni e dei flussi di lavoro relativi alla gestione e alla fornitura di servizi IT di qualità. Technology Reply è partner strategico di un importante cliente nel settore della GDO, sia dal punto di vista dell’implementazione di tali strumenti, che del supporto post go live; cura sia la parte tecnica che le varie fasi di progetto. La metodologia adottata da Reply è basata sul framework ITIL (information technology infrastructure library), lo standard de facto per tutte le tematiche di IT Service Management, costituito da una serie di linee guida e best practice ben strutturate. Grazie a questo approccio rigoroso e sistematico, è possibile affrontare tutte le aree che sottendono l'erogazione dei servizi IT, utilizzando procedure replicabili per la realizzazione di un'infrastruttura di tecnologie, processi e persone necessaria per la gestione di servizi IT di qualità lungo il loro intero ciclo di vita.

Soluzione

Technology Reply offre una soluzione innovativa per la gestione dei processi IT nell’ambito della grande distribuzione organizzata: Easy-vista Service Manager. Questo tool permette la gestione di tutti i processi ITIL in maniera codeless e dando la possibilità di migrare i precedenti dati nel nuovo sistema, attraverso semplici modelli di integrazione. Il cliente è supportato durante tutto il processo di transizione da un sistema all'altro, dalla progettazione alla configurazione e realizzazione dei processi ITIL in EV Service Manager. Tra gli obbiettivi c’è anche quello di promuovere un nuovo approccio lavorativo che garantisca un'esperienza utente migliorata nell’ambito ITSM, caratterizzata da adattabilità, potenza e intelligenza.

In base alle diverse necessità dei casi d'uso, è possibile personalizzare l'interfaccia includendo portali, dashboard e applicazioni di terze parti. Questo permette di offrire un'esperienza utente che assicura l'accesso a tutte le informazioni cruciali per il personale IT. Inoltre, l'ampia copertura del framework ITIL consente di integrare in modo agile ed efficiente tutti i processi ITIL, dalla gestione degli incidenti al knowledge management. Indipendentemente dalle esigenze di ITSM degli utenti, il framework EasyVista permette di utilizzare e distribuire facilmente tutte le soluzioni necessarie per garantire il successo dell'ITSM. EV Service Manager consente, inoltre, in caso di necessità, di integrare anche solo alcuni processi ITIL richiesti dall'organizzazione, grazie alla sua organizzazione modulare.

Vantaggi

La soluzione ITSM proposta da Technology Reply si distingue per i seguenti motivi:

  • Piattaforma ITSM integrata, adattabile e potente che si distingue per la sua intelligenza. I processi ITIL sono completamente integrati, mentre il designer di flussi di lavoro drag-and-drop semplifica la personalizzazione. Si può contare su un reporting coerente e su solide integrazioni con applicazioni di terze parti.
  • Esperienza incentrata sulle necessità degli utenti, grazie alle Service Apps e ai portali intuitivi e reattivi. È possibile sviluppare specifici portali self-service per gli utenti finali, dashboard per i dirigenti e applicazioni per il personale, il tutto utilizzando la semplicità del drag-and-drop.
  • Possibilità di creare articoli di conoscenza guidata. Questo permette ai dipendenti e ai clienti di ottenere facilmente le risposte di cui hanno bisogno, migliorando la loro esperienza complessiva.
  • Capacità di automatizzare il tracciamento dei dati, consentendo al personale di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
  • Supporto multilingue e domini separati per garantire la segregazione dei dati e la sicurezza a livello organizzativo.
  • Basso overhead grazie ad un approccio codeless, una configurazione guidata e un programma di implementazione rapida; il che comporta un basso carico amministrativo.

Grazie al vasto expertise nell'implementazione degli strumenti ITSM e nell'adozione della metodologia ITIL, Technology Reply sta sviluppando una soluzione su misura per soddisfare le esigenze specifiche del cliente, semplificando e automatizzando la gestione dei servizi IT, migliorando la qualità dei servizi forniti e riducendo i tempi di risposta. Non appena il progetto sarà completato, il cliente potrà beneficiare dei risultati positivi dell'implementazione degli strumenti ITSM e della metodologia ITIL, forniti da Technology Reply.