• about reply
Open Reply Logo
Menu
  • ABOUT US
  • CLIENTS
  • CONTACTS US
Choose language:
  • about Reply
Open Reply Logo
Focus On

Best Practice

ACCESSIBILITA': SITI WEB E APP PER TUTTI

Siti web, e-commerce e applicazioni mobili dovrebbero essere utilizzabili da tutte le persone per garantire l'equità sociale e facilitare l'uso di servizi e prodotti da parte di gruppi di utenti che potrebbero avere difficoltà a farlo. E' ciò che sancisce la direttiva (UE) 2019/882 ed è ciò che Open sta facendo da tempo con numerosi clienti.

post_Accessibilità.png

Open aiuta le aziende di ogni settore a realizzare siti web, e-shop e app mobili conformi ai requisiti di accessibilità richiesti dalla Direttiva del Parlamento europeo del 2019. L'obiettivo della legge, che dovrà essere recepita da tutti gli Stati membri dell'UE entro Giugno 2022, è garantire alle persone affette da disabilità l'accesso indipendente a prodotti e servizi tramite i più comuni touchpoint e dunque una partecipazione piena ed equa alla società. 

Per le aziende una maggiore inclusività dei siti web e app mobile si traduce in una serie di vantaggi:

  1. Possibilità di intercettare e soddisfare un segmento di mercato più ampio, aprendosi anche a nuove categorie di utenti che prima venivano escluse;
  2. Brand reputation. Nel prossimo futuro le aziende i cui prodotti/servizi non saranno conformi a tali requisiti saranno viste come indietro dal punto di vista dell'innovazione e della capacità di saper includere tutti gli utenti in modo pieno e equo. 
  3. I siti web e le app con un basso grado di accessibilità sono scarsamente indicizzabili da Google, che ha creato un sistema di ricerca che dà priorità ai siti accessibili, facilitando le attività degli utenti ipovedenti;

Open ha studiato e implementato un approccio multidisciplinare all'accessibilità attraverso una stretta collaborazione dei team di design e sviluppo web/app, che garantisce risultati pienamente conformi alla direttiva UE a partire da due possibili scenari:

  1. Design e sviluppo da zero di un nuovo prodotto o servizio, in modo da poter applicare la metodologia User Centered fin dall'inizio;
  2. Valutazione del livello di accessibilità di un prodotto o servizio esistente e relativo Remediation Plan, con l'obiettivo di riprogettare le schermate secondo i nuovi requisiti.

In entrambi gli scenari Open offre la possibilità di realizzare un prototipo per prevenire errori e ottenere feedback dagli utenti prima di andare online.


RELATED CONTENTS

06.10.2022 / Digital event

Event

Liferay Vision 2022

Open Reply partecipa il 6 ottobre come Diamond Sponsor all’edizione 2022 di Liferay Vision, evento globale focalizzato sull’innovazione e dedicato alle nuove sfide tecnologiche per il B2B.

Adobe

Partnership

Open Reply è oggi ADOBE PLATINUM SOLUTION PARTNER

Reply, grazie agli eccellenti risultati conseguiti da Open Reply, Aktive Reply, Comwrap Reply, Like Reply e Sagepath Reply, annuncia che Adobe ci ha riconosciuto il titolo di Platinum Solution Partner.

01.06.2022

News & Communication

VIVISOL sceglie la digital experience di Liferay con il supporto di Open Reply: tecnologia e innovazione al servizio delle cure domiciliari

Vivisol ha scelto la piattaforma di “digital experience” di Liferay per supportare un ambizioso processo di trasformazione digitale volto ad offrire la miglior esperienza digitale ai propri pazienti e clienti.

 
 
 ​​​​
 
Reply ©​ 2023​ - ​Dati Societari​ -
 PrivacyImpostazioni Cookie ​
  • About Re​​pl​y​​
  • Investors​
  • Newsroom
  • Segui Reply su​
​​
  • ​About Open Reply
  • ​Privacy & Cookies Policy
  • Privacy Notice (Cliente)​
  • Privacy Notice (Fornitore)
  • Privacy Notice (Candidato)​