STORIES OF DATA

FROM EXPERIENCE TO VALUE

06.03.2024 / Artificial Intelligence

Event

Navigare l'AI Act: strategie e soluzioni per le aziende

Una giornata di apprendimento e networking organizzata da Data Reply durante la quale si analizzerà la struttura regolamentare e i requisiti legali previsti dall'AI Act.

19.03.2024 / Retail

Event

It's All Retail

Data Reply presente all'edizione 2024 dell’evento dedicato al futuro del Retail. Per l'occasione presenteremo presso il nostro exhibition point la demo di Miranda.

It's All Retail 0

AlerTable

Best Practice

AlerTable: Data Quality automatizzata in modo efficiente e scalabile

Un framework per semplificare la gestione dei processi di data quality.

AlerTable 
Data Quality automatizzata in modo efficiente e scalabile  0

27.02.2024 / Cybersecurity

Webinar

Cybersecurity Analytics: predict, prevent, protect

Questo webinar, organizzato da Data Reply mira ad analizzare come l’integrazione dei Big Data possa difendere dalle cyber minacce​ e dare alle organizzazioni un vantaggio competitivo nella protezione dei dati sensibili

24.01.2024 / MLOps

Event

Mastering ML Workflows with AWS SageMaker and MLOps

Rivoluziona attraverso MLOps l'approccio al machine learning nel Cloud AWS, sfruttando AWS SageMaker.

LARGE LANGUAGE MODELS

White Paper

Creating empathy with Conversational AI

Scopri le nuove frontiere della Generative AI grazie alla diffusione dei Large Language Models (LLM) e alla loro capacità di far nascere una nuova generazione di sistemi conversazionali efficaci.

Creating empathy with Conversational AI 0

Cybersecurity

White Paper

Cybersecurity Analytics

Approcci e applicazioni mirati a rilevare e mitigare gli attacchi basati sui Domain Generation Algorithms (DGA).

Cybersecurity Analytics 0

30.11.2023 / Databricks

Event

Data+AI World Tour 2023

Data Reply presente, anche attraverso contributi durante le sessioni tecniche, alla sessione milanese dedicata alla scoperta degli ultimi progressi di Databricks Lakehouse.

15.11.2023 / ROSE

Event

Retail's AI Revolution

Evento organizzato da ROSE che rappresenta l'occasione per comprendere e approfondire come il mondo Retail stia cambiando grazie all'Intelligenza Artificiale

AI & ML

Best Practice

Informazioni personali: come l’AI identifica e protegge

Data Reply sta adottando una soluzione innovativa AI-Based per le aziende che cercano di proteggere le Informazioni Personali all'interno delle loro basi dati.

Informazioni personali come l’AI identifica e protegge 0

Data Science

Best Practice

Real-Time Analytics

Sfruttare il potenziale dei dati per la presa di decisioni aziendali informate e tempestive.

Real-Time Analytics 0

08.11.2023 / IDC & AWS Roadshow

Event

Il futuro digitale dell’Italia: essere attori o spettatori

Data Reply tra gli organizzatori della prima tappa del Roadshow, incontro live di IDC e AWS pensato per esplorare l’immenso mondo dell’innovazione tecnologica strategica, discutere la crescita legata al cloud e sentire le testimonianze di chi ci è passato e di chi ci lavora.

27.10.2023 - 27.10.2023 / Real-Time Analytics

Event

Data in Motion in Tour 2023

Data Reply presente a questa sessione milanese insieme ad AWS e Confluent con un intervento dal titolo: "Real-time analytics : unlocking the value of streaming data".

AI & ML

Best Practice

IL RUOLO DELL'MLOPS NELLA GESTIONE DEL DATA DRIFT

Alla scoperta del framework MLOps di Data Reply, che consente alle aziende di massimizzare il potenziale dei modelli di Machine Learning, automatizzandone le fasi di vita.

IL RUOLO DELL'MLOPS NELLA GESTIONE DEL DATA DRIFT 0

Big Data

Best Practice

BIG DATA E SICUREZZA: COMBATTERE LA FRODE NELL'ERA DELL'INFORMAZIONE

Potenziare i sistemi antifrode attraverso il framework di MLOps, un insieme di tecniche, pratiche e processi proposto da Data Reply, che consente alle aziende di sfruttare al massimo le potenzialità del Machine Learning.

BIG DATA E SICUREZZA COMBATTERE LA FRODE NELL'ERA DELL'INFORMAZIONE  0

17.10.2023 / Event

Event

It's all CIO & Technology 2023

Dedicato ai CIO, CTO, CISO, CDO e IT Manager, ​Data Reply parteciperà a questo evento con uno speech dal titolo: "Conversional AI - The new era of virtual assistants", incentrato sulla presenza dell'AI Conversazionale in vari settori aziendali e sulle sue potenzialità in ambito business. ​

06.10.2023

Event

Rivoluzione Assicurativa: l'AI e il Cloud nell'Industria delle Assicurazioni

Un evento organizzato insieme ad AWS, che mira ad analizzare il modo in cui si evolvono le soluzioni aziendali nel campo dell’Industria Assicurativa attraverso la Generative AI.

Dall'analisi dei dati alle decisioni finanziarie: il futuro dei prestiti

Data Reply e Conte.it Prestiti uniscono le forze per creare una piattaforma serverless su AWS, sfruttando l’analisi dei dati per comprendere il comportamento dei clienti e guidare le decisioni aziendali.

Dall'analisi dei dati alle decisioni finanziarie il futuro dei prestiti 0

Artificial Intelligence

Service

Sibyl Solar

Real time and predictive diagnostics for photovoltaic performance optimization and production forecasting.

Sibyl Solar 0

28.09.2023

Event

Conversational AI: Creating Empathy

Evento mirato a scoprire come creare esperienze coinvolgenti per gli utenti attraverso i Large Language Models (LLMs), grazie alle risposte empatiche delle macchine e alla loro capacità di riconoscere le emozioni degli utenti.​

22.06.2023

Event

AWS Summit Milan 2023

Data Reply ti attende all'AWS Summit 2023 a Milano, dove avrai l'opportunità di discutere con i nostri esperti AWS sui temi legati al Cloud Computing, ai dati e all'intelligenza artificiale, all'Internet of Things e al Quantum Computing.

DATA SCIENCE

White Paper

DATA FABRIC: NUOVA FRONTIERA NELL'ARCHITETTURA DATI

Un nuovo approccio architetturale per riconciliare e ottenere un unico punto di accesso al dato

Data Fabric

Data Science

Case Study

Heimdall - Space in Response to Covid-19

Uno strumento sviluppato insieme all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la gestione delle crisi per le epidemie attraverso il monitoraggio del trasporto remoto

Heimdall

22.05.2023 - 24.05.2023 / Event

Event

Gartner Data & Analytics Summit

Presso l'ExCeL London, Data Reply partecipa all'edizione 2023 del summit più importante per i professionisti del mondo Data & Analytics.

19.05.2023 / Event

Event

Innovazione e Sostenibilità

Inquadrato all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, questo evento vede Data Reply tra gli organizzatori. La parola chiave è Sostenibilità; si metterà infatti in luce come l'innovazione digitale sia fondamentale per abilitare e favorire la transizione ecologica nelle organizzazioni.

Big Data

Case Study

La diagnostica intelligente per l’impiantistica di bordo

Data Reply al fianco di FPT Industrial per la progettazione e lo sviluppo di tecniche di diagnostica avanzata per veicoli connessi, basate su Big Data ed Intelligenza Artificiale

FPT Industrial Case Study

Data Reply & AWS

Data Reply fornisce soluzioni su stack AWS Data & Analytics e su stack ML. Siamo in grado di elaborare dati di valore partendo da fonti dati grezze e disponiamo di una solida esperienza nella creazione di modelli di machine learning e AI. Grazie ai progetti in esecuzione nell'ambiente cloud AWS e a un team con oltre 50 certificazioni AWS, offriamo supporto specializzato nella nella progettazione, implementazione e gestione di applicazioni e ML su piattaforma AWS.

Data Reply & AWS 0

Data Science

Best Practice

Le 3 R dell'AI

Le 3R dell’AI sono tre possibili utilizzi delle tecniche di Intelligenza Artificiale: recognition, recommendation e ranking. Scopri di più nel paper di Data Reply.

Le 3 R dell'AI 0

17.04.2023 / Event

Event

AI WEEK 2023: L'ESPERIENZA DI DATA REPLY AL SERVIZIO DELLE GRANDI REALTÀ

Saremo parte attiva in uno dei più importanti eventi del mondo AI, contribuendo con sessioni online e workshop live.

29.03.2023

Webinar

GPT-3 Power Unleashed: The Hitchhiker's Guide to Custom Applications

In questo webinar organizzato da Data Reply, si analizzerà come la tecnologia GPT-3 possa essere utilizzata per creare applicazioni personalizzate con tempi di sviluppo più rapidi, maggiore precisione ed esperienze utente migliorate.

Sustainability

Best Practice

AI for Green Sustainability

Data Reply ha individuato nelle soluzioni a base di intelligenza artificiale uno strumento valido ed affidabile per supportare i processi aziendali dei propri clienti. Dai dati raccolti sulla linea di produzione fino all’ottimizzazione dei percorsi dei veicoli aziendali, l’intelligenza artificiale applicata alla sostenibilità può essere un attore effettivo nella transizione ecologica di molte imprese, dimostrando in tempi brevi la sua applicabilità.

AI for green sustainability

Quantum Computing

Best Practice

LIBERA IL VERO POTENZIALE DEL QUANTUM MACHINE LEARNING

Il Quantum Machine Learning sfrutta i vantaggi di due temi salienti: il Quantum Computing e il Machine Learning. Sebbene il qML sia ancora in fase di sviluppo, può già essere usato in approcci ibridi per accelerare il calcolo e aumentare la precisione.

LIBERA IL VERO POTENZIALE DEL QUANTUM MACHINE LEARNING 0

15.03.2023

Webinar

Achieving Data Excellence with DBT: a hands-on approach

In questo webinar organizzato da Data Reply, si approfondirà dbt, i suoi benefici e come può essere utilizzato per semplificare e automatizzare una data pipeline anche in scenari reali.

29.11.2022 / OFFICE AUTOMATION

Press Article

Come Cambia l'analisi dei dati

La vision di Data Reply riguardo le esigenze del mercato, i possibili sviluppi, le esperienze di successo. Il presente e il futuro della Data Analytics che guarda all'Intelligenza Artificiale

Quantum inspired Accelerator

Service

Megaqubo

L'Acceleratore Quantum Inspired di DATA Reply per risolvere molto velocemente i problemi QUBO. Disponibile sia on Premises che in Cloud.

Megaqubo 0

AI & ML

Case Study

Monte Titoli: Analisi Avanzata e Machine Learning su AWS

Storm Reply e Data Reply hanno supportato Monte Titoli nel definire e sviluppare una strategia finalizzata all’adozione di architetture cloud, la gestione delle risorse e i modelli di Machine Learning.

Monte Titoli Analisi Avanzata e Machine Learning su AWS 0

22.02.2023

Webinar

Graph neural networks: the new AI frontier

Questo webinar esplora le Graph Neural Networks (GNN), modelli di machine learning per dati strutturati come reti sociali, strutture molecolari e reti informatiche. Saranno discussi gli sviluppi recenti e forniti consigli pratici per l'utilizzo in scenari reali con problemi impegnativi da risolvere in vari settori.

29.11.2022

Webinar

How Artificial Intelligence is reshaping Retail: One Size Does Not Fit All

In questo webinar Data Reply spiegherà come gli algoritmi di Machine Learning, siano in grado di influire nelle decisioni aziendali. Questa disciplina consente dunque di analizzare le prestazioni di un prodotto e il comportamento dei clienti, e adottare quindi una strategia di marketing one-to-one.

Case Study

Algoritmi quantistici per ottimizzare i lavori di manutenzione in Enel

Sviluppato da Data Reply, l'algoritmo quantistico consente di effettuare velocemente la pianificazione dei lavori di manutenzione eseguiti dalle unità operanti sull’intero territorio italiano. La soluzione rende anche più efficiente l'impiego delle risorse, abbattendo così i costi. Tale algoritmo porta valore aggiunto al business di Enel supportando la multinazionale in un processo decisionale ad alto impatto sulle attività quotidiane.

Algoritmi quantistici per ottimizzare i lavori di manutenzione in Enel 0

machine learning

Case Study

Garantire la qualità del processo di macinazione

Lavazza ha selezionato Amazon Web Services come piattaforma cloud e Reply, AWS Premier Consulting Partner, per il supporto nell'adozione di modelli di machine learning sul sistema AWS. Con Reply, Lavazza ha lavorato alla progettazione di una soluzione in grado di soddisfare le proprie esigenze di previsione dei risultati dei test effettuati sulle linee produttive, al fine di orientare l'attività degli operatori.

Garantire la qualità del processo di macinazione 0

21.10.2022 / Event

Event

Sustainability strategy and Green project management

Durante questo evento, collocato tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, Data Reply approfondirà le esperienze e le sfide riguardanti le tematiche di business sostenibile ed economia circolare, e metterà in luce come l'Intelligenza Artificiale possa avere un ruolo centrale nella Green Transition.

09.05.2022 - 13.05.2022 / Digital Event

Event

AI Week 2022

Data Reply partecipa all'AI Week, l'evento italiano dedicato ai temi legati all'Intelligenza Artificiale.

DIGITAL TWINS

White Paper

The brains and the muscles - digital twins

Cosa c’è dietro la creazione di una vera IA per i Digital Twin? Scopri nel white paper di Data Reply come l’intelligenza artificiale può aiutarti a creare valore dai tuoi dati di produzione.

The brains and the muscles - digital twins  0

ANOMALY DETECTION

White Paper

Framework per anomaly detection

I tuoi dati possono proteggere il tuo business. Nel white paper si parla della soluzione sviluppata da Data Reply per fare Anomaly Detection, che rappresenta un acceleratore per applicazioni aziendali sia in termini di sviluppo dei modelli di Machine Learning sia di implementazione della soluzione.

Framework per anomaly detection 0

14.04.2022 - 16.04.2022 / Hybrid Event

Event

World Artificial Intelligence Cannes Festival

Data Reply partecipa all’evento “World Artificial Intelligence Cannes Festival”. In questo appuntamento, che riunisce i leader del settore AI di tutto il mondo, Data Reply interviene per approfondire il concetto di MLOps, con un focus particolare sulle best practice associate a tale modello.

13.04.2022 / Event

Event

Guardare oltre la ripresa: strategie e investimenti per l'IoT

Cluster Reply, Connect Reply, Data Reply e Storm Reply sono presenti al convegno “Guardare oltre la ripresa: strategia e investimenti per l’IoT”, durante il quale vengono presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio “IoT” del Politecnico di Milano.

AWS Cloud

Case Study

Iniettare Cloud e ML nel DNA di Nexi

Data Reply ha introdotto Data Analysis e Machine Learning su Cloud AWS per Nexi, la più grande società PayTech italiana, apportando quantità e qualità dei dati e le potenzialità delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, impattando in maniera incisiva sulle capacità del cliente in aree quali Frodi, Risk Management, Marketing, in modo sicuro e compliant alle normative.

Iniettare Cloud e ML nel DNA di Nexi 0

RACCOMANDATORI

Case Study

Dimmi chi sei e ti dirò cosa leggere

Un motore di raccomandazione tailor-made capace di combinare informazioni eterogenee e imparare dalle interazioni dei singoli utenti, riuscendo a fornire risultati personalizzati e in grado di adattarsi automaticamente nel tempo alle specifiche esigenze del cliente.

Dimmi chi sei e ti dirò cosa leggere 0

14.02.2022 - 18.02.2022 / Hybrid Event

Event

18th Advanced School on Parallel Computing

Data Reply interviene all’evento digitale “18th Advanced School on Parallel Computing”, promosso da CINECA. Nel corso dell’evento viene approfondito come le tecnologie emergenti del Quantum Computing permettano di effettuare calcoli molto complessi in tempi ridotti grazie all'impiego del formalismo quantistico.

03.02.2022 / Hybrid Event

Event

Intelligenza Artificiale: l'Italia s’è desta!

Data Reply partecipa al Convegno “Intelligenza Artificiale: l'Italia s’è desta!”, durante il quale vengono presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio “Artificial intelligence” del Politecnico di Milano.

Human machine interfaces

Best Practice

Valuta il danno auto con l'Image Recognition

Data Reply ha sviluppato un framework basato su tecniche di Deep Learning, Data Mining e Natural Language Processing in grado di classificare i dati di input, come le foto scattate dai periti ed i dati di riparazione registrati dai carrozzieri.

Valuta il danno auto con l'Image Recognition 0

Data Science

Best Practice

Migliaia di nuovi prodotti: quando e quanti ordinarne?

La definizione del quantitativo ottimale di prodotto da ordinare è un problema tanto più complesso quanto più ci si trova in una situazione di carenza di informazioni come nel caso di un primo ordine. Disporre di uno strumento che possa suggerire la corretta quantità di sell out, mesi prima che il prodotto venga lanciato sul mercato può rappresentare un valido supporto.

Migliaia di nuovi prodotti quando e quanti ordinarne? 0

25.01.2022 / Digital Event

Event

La Space Economy per la competitività e lo sviluppo sociale del paese

Data Reply partecipa al Convegno “La Space Economy per la competitività e lo sviluppo sociale del paese”, durante il quale vengono presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio “Space Economy” del Politecnico di Milano.

Data Mesh

Best Practice

DATAMESH

Democratizzazione e self servicing per le moderne Data Platform.

Un approccio innovativo che può rivoluzionare i processi tradizionali di gestione dei dati.

Prenatal Retail Group

Case Study

Abilitare il marketing 1-to-1 grazie ai Big Data

Quando quattro diversi brand con identità e posizioni di mercato differenti come Prénatal, Bimbo Store, King Jouet e Toys Centersi sono riunite sotto il controllo di Artsana S.p.A., fondamentale è stato il ruolo di Data Reply per la creazione di un Data Lake, un unico punto dove far confluire i dati dai diversi canali, sia digitali che fisici.

Abilitare il marketing 1-to-1 grazie ai Big Data 0

Churn Framework

Best Practice

Parola d'ordine: personalizzazione

Limitare il tasso di abbandono e aumentare la soddisfazione dei clienti attraverso la personalizzazione in tempo reale


Scopri il framework ideato da Data Reply per limitare il tasso di abbandono!

Parola d'ordine personalizzazione 0

14.01.2022 / Digital Event

Event

Quantum Technologies: la velocità corre sui Qubit

Data Reply partecipa al Convegno “Quantum Technologies: la velocità corre sui Qubit”, durante il quale vengono presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio “Quantum Computing & Communication” del Politecnico di Milano.

quantum machine intelligence

Article

Accuracy and minor embedding in subqubo decomposition with fully connected large problems

Un caso studio su Number Partitioning Problem.
In questo articolo di ricerca abbiamo investigato le capacità di una routine ibrida Quantum - Classica di esplorare lo spazio delle soluzioni utilizzando come Quantum device un D-Wave 2000QTM Quantum annealer.

Big Data Analytics

Case Study

Big Data Analytics per l’Automotive

Data Reply sta supportando CNH Industrial in un progetto finalizzato a raccogliere e analizzare i dati telematici trasmessi dai veicoli, abilitando l'azienda ad anticipare le esigenze dei propri clienti e proporre loro servizi post-vendita personalizzati.

Big Data Analytics per l’Automotive 0

Data Science

Best Practice

Il monitoraggio intelligente delle turbine eoliche

Le turbine eoliche per la generazione di elettricità danno filo da torcere a manutentori e riparatori, costretti a effettuare interventi tecnici – siano essi programmati oppure ad hoc – che risultano particolarmente gravosi in termini di tempo e costi da sostenere. Ecco perché, su richiesta di una grande azienda attiva nel settore energetico, Data Reply ha sviluppato un sistema di monitoraggio intelligente per i gestori dei siti che utilizza cluster Spark on demand.

Il monitoraggio intelligente delle turbine eoliche 0

computer vision

Best Practice

Controllo delle distanze contro il COVID-19

Le più recenti innovazioni nella computer vision in termini di algoritmi e modelli di intelligenza artificiale, possono essere direttamente applicabili per il monitoraggio del coronavirus: l’IA può aiutare ad elaborare immagini provenienti da videocamere digitali, identificare le persone ed i loro comportamenti, assicurando il rispetto del distanziamento sociale e dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.