Red Reply per Tecnocasa

Tecnocasa, il maggior Gruppo immobiliare a livello italiano ed europeo con un totale di oltre 2.700 agenzie immobiliari e di mediazione creditizia presenti in 8 Paesi, ha collaborato con Red Reply, la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza, progettazione e implementazione di soluzioni basate su tecnologia Oracle, per il progetto di migrazione in Cloud di tutto il sistema informativo, dal sistema operazionale alla componente analitica.

Grazie all’elevato grado di innovazione, il progetto è stato premiato da Oracle con il Cloud Hero Award 2017. Tecnocasa è stata infatti la prima società a portare in Cloud tutto il sistema informativo attraverso la suite di Oracle, utilizzando una serie di strumenti di ultima generazione come Exadata Cloud Service, Data Integration Cloud Service e Analytics Cloud Service, integrati con la Business Intelligence suite.

I benefici del Cloud

Le ragioni che hanno portato Tecnocasa alla strutturazione in Cloud della propria infrastruttura sono la maggiore flessibilità sia in termini di dimensioni del server sia di servizi correlati, come data base e business intelligence, la correlazione dei costi all’utilizzo effettivo dei servizi erogati e le migliori prestazioni tecnologiche e di sicurezza.
Le caratteristiche proprie del data center di Tecnocasa hanno reso complesso ma indispensabile il processo di reingegnerizzazione del sistema, che includeva una grande infrastruttura distribuita ed eterogenea con più di 250 nodi, un sistema di posta personalizzato contenente circa 8000 account e più di 30 applicazioni.

Il processo di migrazione

Grazie al supporto di Red Reply, Tecnocasa ha portato a termine il complesso processo di migrazione in tempi rapidissimi, assicurando la completa sincronizzazione tra le diverse istanze e la totale integrità dei dati precedentemente presenti nel sistema. La soluzione è stata costruita attraverso un insieme di strumenti integrati fra loro: per migrare l’infrastruttura è stato utilizzato Oracle IaaS Compute Service, unendo i container per garantire la scalabilità in maniera trasparente. La migrazione dei database è stata gestita attraverso Exadata Cloud Service ed è inoltre stato implementato un set di script per automatizzare le operazioni di calcolo.

La gestione in Cloud del sistema informativo abilita la flessibilità e la reattività richieste dal modello economico di Tecnocasa, fortemente variabile in quanto basato sulla dismissione e l’inserimento delle diverse applicazioni nel sistema. Il valore aggiunto portato al business da questa soluzione è quindi altissimo, grazie alla possibilità di ridurre i costi di gestione migliorando le performance dell’infrastruttura, nell’ambiente solido e innovativo del Cloud.